Elenco Cori lirici, coro canto lirico, artisti del coro coristi con il repertorio, i concerti eseguiti, le recensioni, le opere in cartellone e tutti i riferimenti per contattare il coro

√ LIRICAMENTE.IT >>IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI MUSICA LIRICA E OPERA LIRICA Concorso Internazionale di canto lirico di Spoleto Corsi di Alta Formazione Accademia Maggio Musicale Fiorentino
Dati dimenticati?

IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI OPERA LIRICA

Chiudi Finestra
Home  Mappa  Contatti  RSS 
Tu sei qui:  Home > Cori di musica e opera lirica

Elenco cori di musica e opera lirica

Iscrivi il tuo Coro

 

Opzioni di ricerca

 
Nazionalità:
Regione (seleziona prima qui):
Provincia:
Nome: 
 
 

Se desideri contattare via e-mail uno o più cori lirici scrivi a info@liricamente.it

  • coro del teatro dell'opera di Salerno

  • Coro lirico del Teatro Municipale G.VERDI di Salerno, Mº LUIGI PETROZZIELLO

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Teatro Municipale G.Verdi piazza M.Luciani, 84100 SALERNO (SA)
    Regione: Campania
  • L.A. CHORUS

  • L.A. Chorus, coro lirico.operistico, nasce nel 2008 per l'allestimento in forma scenica dell'opera Tosca. Da allora ha partecipato ai seguenti allestimenti Cavalleria rusticana, Traviata , Elisir d'amore, Don Pasquale. Nella stagione 2013 partecipera' all'opera Un giorno di regno di Verdi: Vanta inoltre al suo attivo numerosi concerti lirico operistici come il VIVA VERDI nel castello di Torre Ratti e I CANTI DELLA NOSTRA STORIA A GRONDONA

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: via della chiesa, 15060 Grondona (AL)
    Regione: Piemonte
    E-mail: luisa.corsini@laschool.it
    Sito Web: www.laschool.it
    Telefono: 3472782733

    Informazioni relative al referente del coro

    Nome: LUISA CORSINI
    E-mail: luisa.corsini@laschool.it
    Telefono: 3472782733
  • Corale Lirica Valtaro

  • La Corale Lirica valtaro si esibisce con circa 50 coristi che propongono al pubblico brani delle più famose opere verdiane, oltre naturalmente a quelli di importanti autori come Bellini, Donizetti, Mozart , Puccini, Rossini, Mascagni.
    Oltre a proporsi come strumento per la diffusione della musica lirica attraverso, ad esempio, concerti che riescono a dare un impulso musicale e culturale, intende porsi come soggetto in grado di fare aggregazione sociale e ha come obbiettivo quello di contribuire ad elevare la qualità della vita di tutti coloro che, attraverso la condivisione dell'interesse per il canto e per la musica, trovano, indipendentemente dall'età, quell'entusiasmo necessario per mettersi alla prova, quella costanza indispensabile per credere in quello che fanno, quell'innata sensibilità e senso di umiltà che gli permette di confrontarsi con gli altri e creare un bel gruppo omogeneo capace di rapportarsi con l'intera comunità.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: P.zza Manara, 43043 Borgo Val di Taro (PR)
    Regione: Emilia Romagna
    E-mail: info@coraleliricavaltaro.it
    Sito Web: www.coraleliricavaltaro.it
    Telefono: 3333551847
    Fax: 0525921631

    Informazioni relative al referente del coro

    Nome: SERGIO MUSSI
    E-mail: info@coraleliricavaltaro.it
    Telefono: 3333551847
  • Società Corale Pisana

  • La Società Corale, cui fecero da padrini i Maestri Giacomo Puccini e Pietro Mascagni. festeggia quest'anno i 100 anni dalla nascita. Nel corso di questo secolo della sua vita si è distinta nell'ambito della promozione della cultura musicale, soprattutto corale, ottenendo i più ambiti riconoscimenti in questo settore a livello nazionale e internazionale. Sotto la direzione artistica e musicale dell'attuale Maestro Gian Paolo Mazzoli ha poi intrapreso un'intensa attività concertistica e lirica di alto livello, preceduta sempre da un accurato lavoro di ricerca musicale e di formazione.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Via Contessa Matilde 80/A, 56123 Pisa (PI)
    Regione: Toscana
    E-mail: coralepisana@alice.it
    Sito Web: http://www.coralepisana.it
    Telefono: 050562024 3391343800
    Fax: 050580677

    Informazioni relative al referente del coro

    Nome: ROCCO DI VITA
    E-mail: coralepisana@alice.it
    Telefono: 050562024 3391343800
  • Gruppo Corale "Città di Nettuno"

  • La " Corale Città di Nettuno", è diretta dal Maestro Gianluca Pagliuso. Nato a Latina, si è brillantemente diplomato in pianoforte presso il Conservatorio " Santa Cecilia" di Roma, in direzione di coro, presso il Conservatorio " L. Cherubini" di Firenze e in Direzione d'Orchestra presso il Conservatorio " S. Pietro a Majella di Napoli. Ha conseguito con 110 e Lode, il diploma di Secondo Livello in Discipline Musicali ad indirizzo interpretativo- compositivo in pianoforte.Nonostante la giovane età ha svolto una intensa attività direttoriale presso l'associazione Nuova Orchestra Scarlatti, L'orchestra San Pietro a Majella,l'orchestra Filarmonica di Pescara, l'orchestra del Teatro dell'Opera di Ankara, l'Orchestra " I pomeriggi musicali" di Milano. Collabora con artisti lirici di fama internazionale come il tenore Piero Giuliacci,il mezzosoprano Elisabetta Fiorillo, il mezzosoprano Anna Di Stasio; svolge attività di pianista accompagnatore e vocal coach in programmi televisivi di opera lirica per Raiuno, Mediaset.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Via Palermo 22, 00048 Nettuno (RM)
    Regione: Lazio
  • Coro Lirico Bresciano "G. Verdi"

  • Il Coro Lirico Bresciano "G. Verdi" è stato costituito nell'autunno del 2000 dalla collaborazione de ex coristi del Teatro Grande di Brescia con altri coristi provenienti da altre compagini locali. Si propone al pubblico con un repertorio, in prevalenza tratto dal melodramma italiano dell'800, composto da oltre sessanta brani e opere complete (Traviata, Rigoletto, Tosca, Barbiere e Cavalleria). In questi anni di attività ha eseguito molti concerti in Italia e all'estero. Anche se si è costituito da alcuni anni, molti coristi vantano un'esperienza lirica ultraventennale. Hanno quindi partecipato alle seguenti opere complete: LA TRAVIATA(Dir. A.Tonini); AIDA; BARBIERE DI SIVIGLIA; RIGOLETTO e TOSCA. Hanno, inoltre, cantato nel REQUIEM di G.Verdi; nel REQUIEM di G.Donizetti; nel MESSIAH di G.F.Handel.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Via Bredina, 8, 25128 Brescia (BS)
    Regione: Lombardia
  • CORO PALESTRINA

  • Repertorio: cori lirici, musica sacra, operette.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Via Mazzini, 4, 46029 Suzzara (Mantova) (MN)
    Regione: Lombardia
  • Coro Amici della Musica

  • Coro misto fondato nel 1970. Si dedica alla musica popolare e folkloristica di ogni parte del mondo e alla letteratura sacra e profana del Rinascimento. Si è esibito in passato con l'orchestra da camera "G. Torelli" di Verona sotto la direzione di Giorgio Croci in brani della letteratura corale sacra settecentesca (Vivaldi, Pergolesi). Attualmente è diretto dal maestro Gian Paolo Dal Dosso, cantante e direttore specializzato nel repertorio barocco.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Viale Verona 13/a, 37022 Fumane di Valpolicella (Verona) (VR)
    Regione: Veneto
  • Stereo-Tipi

  • Gli Stereo Tipi sono un gruppo di giovani che, al di là delle loro personali esperienze nel campo musicale, hanno trovato nella passione per il canto corale a cappella il loro comune denominatore. L'attuale formazione si compone di 15 elementi ed ha già al suo attivo numerosi concerti nelle province di Lucca, Pistoia, Firenze e Genova.Il loro repertorio abbraccia epoche e stili diversi,dalla polifonia del 500 fino a trascrizioni di brani rock e composizioni contemporanee.Hanno partecipato ad un Masterclass tenuto dall'Hilliard Ensemble e si sono classificati al Iº posto all'VIII edizione del concorso nazionale “Riviera Etrusca” di Piombino. Hanno più volte collaborato con le diverse realtà musicali della provincia di Lucca e recentemente si sono esibiti insieme al coro della Royal Church of St.Alfege di Greenwich (Gran Bretagna) diretto da Dagg e con il Mannskoret Dovre di AAlesund (Norvegia) diretto da Hummelsund.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: via del Giglio, 55049 Viareggio (LU)
    Regione: Toscana
  • Coro SS Maria di Portosalvo (siderno)

  • Coro polifonico parrocchiale. Concerti di musica sacra e non.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Piazza Portosalvo, 89048 Siderno (RC)
    Regione: Calabria
  • Coro Opera House

  • Un coro di artisti lirici provenienti da fondazioni e teatri di tradizione (Comunale di Bologna-Arena di Verona-Fenice di Venezia-Rovigo-Modena-Piacenza etc..) pronti a sostenere recite di tutte le maggiori opere ed anche delle più sconosciute oltre a concerti di musica sacra in giornata con una prova di assestamento, uniti insieme dall'amore per la lirica ed il teatro.Il nostro repertorio è vastissimo.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: via Ponte Assa 47, 44100 Ferrara (FE)
    Regione: Emilia Romagna
  • Coro Femminile dell'Opera Rinata

  • Coro femminile di circa dieci elementi. Repertorio dal medioevo a inizio '900, con particolare attenzione ai brani di autori operistici.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: via passo buole 57, 10127 torino (TO)
    Regione: Piemonte
  • Coro Sociale di Grassina Firenze

  • Il coro, formato da circa 50 elementi, è diretto dal Mo Ginko Yamada soprano giapponese di grande talento musicale. Ha un repertorio che va dalla musica lirica, ai canti popolari e di chiesa. Nel 2006 ha cantato in due concerti in Giappone e nell'estate 2007 ha partecipato ad una rassegna corale in Austria. Tutti gli anni organizza una rassegna corale nella propria sede, la Casa del popolo di Grassina (Fi). L'evento più importante è "Musica in Piazza" , un concerto all'aperto nella piazza del paese che si tiene nella prima metà di Giugno.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Piazza Umberto 1º, Grassina (FI)
    Regione: Toscana
  • Coro "Luigi Gazzotti"

  • Nel 1923, nasceva a Modena l'Associazione corale "Luigi Gazzotti". La notevole attività artistica intrapresa già dalla fondazione ed il prestigio acquisito ebbero un riconoscimento ufficiale dal Ministero della Pubblica Istruzione che nel 1956 la istituì come Ente morale dello Stato. Il coro dell'associazione ha partecipato, sempre distinguendosi, a concorsi, rassegne e incontri musicali nazionali ed internazionali, mantenendo nel contempo una intensa attività concertistica arricchita dalla collaborazione di illustri musicisti italiani e stranieri.Sin dalla fondazione, l'attività del Coro si è contraddistinta per la varietà dei programmi eseguiti, seppur con una predilizione per la grande musica sacra.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Via Marianini 81, 41100 MODENA (MO)
    Regione: Emilia Romagna
  • Tarenti Cantores

  • Il Coro Polifonico "Tarenti Cantores" già nato nel 1971 fu aggregato all'Associazione onlus "Amici della Musica Arcangelo Speranza", avente molteplici esperienze alle spalle di concerti, concorsi e registrazioni vocali. Gli ultimi lavori realizzati sono: il concerto dedicato a Bach in occasione del 250º anniversario della scomparsa, il Requiem di Faurè e la "Petite Messe Solennelle" di Rossini, eseguiti in prima assoluta in Taranto, l'oratorio"Messiah"di G.F.Haendel, la "Sinfonia dei Salmi" di Stravinskij". Nel luglio 2005 il coro ha partecipato alla rassegna corale "Petra Matrix" di Matera e nel Giugno 2006 ha vinto il 1º premio al Concorso Internazionale "Valeria Martina" tenutosi a Massafra(TA). Tutt'oggi il coro, regolamente iscritto all'Albo Regionale Operatori dello Spettacolo, svolge attività di studio e di formazione sotto la guida della pro.ssa Giovanna Facilla.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: via Abruzzo 86, 74100 Taranto (TA)
    Regione: Puglia
  • Coro Polifonico "IL SETTICLAVIO"

  • Costituito nel 1991 dai Maestri Chiara Lamorgese e Vito Liturri. Ha rappresentato un passaggio importante per molti giovani che hanno intrapreso seriamente gli studi musicali, diventando musicisti affermati. Partecipa al Concerto Lirico presso il Teatro Narba di Conversano; ad alcune trasmissioni televisive ed alla Rassegna Corale tenutasi presso l'Auditorium Valliva di Bari. Nel Maggio del 1994 dà vita alla 1º Rassegna Regionale di Cori, seguita l'anno dopo dalla 2º edizione, con il proposito di favorire un confronto e uno scambio culturale fra alcune delle realtà corali più importanti della Puglia. Dopo una pausa, il coro ha ripreso la sua attività artistica nel 2004 sotto la guida della Pro.ssa Chiara Lamorgese, esibendosi in manifestazioni canore e partecipando a diversi concorsi tra cui, nel Giugno del 2007, al Xº Concorso Internazionale di Musica "Pietro Argento" tenutosi presso il Teatro Rossini di Gioia del Colle ottenendo il Diploma di Merito.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Corso Roma, 167, 70016 Noicàttaro (BA)
    Regione: Puglia
  • C.I.M. Centro Incontri Musicali - Napoli

  • Oltre venticinque anni di attività. Nato dalla temperie dei "Corsi vacanze musicali" di Ravello, il coro diretto da Pia Ferrara, ha sin dall'inizio coniugato il rigore della tecnica e dell'esercizio vocale con una natura versatile e camaleontica, che ha attinto da un vasto repertorio, sovrapPonendo generi, matrici, linguaggi in un riuscito meeting point musicale. Cimentandosi nel canto religioso, nella musica da camera, nella tradizione operistica e liederistica, fino alle più innovative espressioni della musica contemporanea, il coro si è gradatamente trasformato in un mirabile caleidoscopio di esperienze, culture e professionalità diverse. Collante di questa realtà ventennale e così variegata è la direttrice, nonchè fondatrice del C.I.M, Pia Ferrara. Interprete di gran vaglia della scuola musicale napoletana. Il coro si è esibito nei grandi teatri in Italia e all'estero.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Via Toledo, 106, 80132 Napoli (NA)
    Regione: Campania
  • Coro Polifinico Francesco Suriano

  • Il coro nasce nel 1991, in 16 anni di attività ha eseguito numerosi concerti, partecipando a numerose manifestazioni. Ha rappresentato l'Italia a Lourdes in occasione del 100º anniversario dell'UNITALSI. Ha partecipato alla trasmissione Uno di noi su Rai uno. Il coro è diretto da Mº Andrea Fagioni diplomatos in tromba al conservatorio di musica S. Cecilia in roma.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: via della rocca, 01038 Soriano nel Cimino (VT)
    Regione: Lazio
  • CORO ORPHEUS

  • Il coro lirico Orpheus è stato fondato nel 2000 da un'iniziativa di un gruppo di amici amanti della musica lirica. Dopo un primo periodo di intenso studio ha cominciato ad eseguire concerti, a scopo benefico, per varie organizzazioni, ampliando, nel frattempo, il proprio repertorio, prediligendo gli autori italiani in particolar modo Giuseppe Verdi, senza dimenticare gli autori stranieri Mozart, Hendel, Bizet e Lehar. Dal 2002 ha la sua sede nei locali della società Bocciofila di Cascine Vica, con la quale è parte integrante. Proseguendo il suo cammino ha arricchito il suo repertorio eseguendo la parte corale in opere ed operette.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: strada Antica di Fancia 22/39, 10057 Sant' Ambrogio (TO)
    Regione: Piemonte
  • Coro da camera "Le Muse"

  • Il coro da camera "Le Muse", di Ancona, a voci femminili, fondato e diretto dal Soprano Nadia Bellelli, affronta un repertorio che spazia dal medioevo ad oggi con esecuzione di brani tratti dal patrimonio musicale sia sacro che profano. Ha inciso cd e si esibisce in tutta Italia in occasione di importanti manifestazioni. E' stato invitato negli USA per concerti e ha vinto concorsi europei ed internazionali. Si avvale della collaborazione organistica del Mº Serenella Secchiero, docente di conservatorio e della collaborazione pianistica del Mº Marco Flumeri, docente accompagnatore della classe di canto del Mº Nadia Bellelli presso l'Accademia Luca Marenzio di Perugia. Ha eseguito brani in prima esecuzione assoluta anche di autori viventi. Ha cantato anche in occasione di manifestazioni organizzate dalla RAI e sta attualmente preparando una serie di concerti ed opere liriche tra cui una prima assoluta di Pia de'Tolomei di Donizetti.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Via Grazie - 42, 60128 Ancona (AN)
    Regione: Marche
  • Coro Polifonico Diocesano "Laetare"

  • Il Coro "Laetare" è nato nel 1990 per animare le liturgie dell'Ordinario della Diocesi di Locri-Gerace (RC). Svolge inoltre un'intensa attività concertistica in tutto il Sud Italia. Dal 2001 produce concerti dal vivo con l'accompagnamento di varie formazioni strumentali. Direttore e fondatore è il Mº Natale Femia. Repertorio: musica liturgica, musica sacra, melodramma italiano dell'800, musical, colonne sonore tratte da film, musica leggera.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Via Garibaldi 108, 89044 Locri (RC)
    Regione: Calabria
  • Associazione Coro Marcelliano Marcello

  • Il coro esegue repertorio sacro e profano, in concerti all'aperto, teatri, chiese Opere rappresentate: Cavalleria Rusticana, Traviata, Tosca, Boheme Brani lirici tratti da opere di autori vari (Puccini, Verdi, Donizetti, Bellini, Rossini, Bizet, Offenbach, Mascagni; Sacro: Messe di Cherubini, Mozart, Gounod, Mascagni, Puccini, Requiem di Cherubini, Te Deum di Bizet, Gloria Credo e Magnificat di Vivaldi. Nato nel 1986, composto da una trentina di elementi, è diretto dal 1991 dalla maestra Daniela Candiotto. Collabora con l'Orchestra Accademia delle Muse di Verona e con altri artisti. Cura la preparazione tecnica vocale e tecnica respiratoria. Si è fatto promotore della recente istituzione della sezione voci bianche. Partecipa a registrazioni,iniziative e scambi culturali. Per aderire all'Associazione è necessario condividerne le finalità musicali culturali, senza lucro e garantire l'impegno per due prove settimanali, nelle serate di martedì e venerdì dalle 21 alle 23, previo colloquio e audizione, da concordare telefonicamente con il referente.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Via Camacici, 65, 37057 San Giovanni Lupatoto
    Regione: Veneto
  • CORO ACCADEMIA ARTURO TOSCANINI

  • Il coro A.Toscanini della Civica Accademia A.Toscanini di S.Nicola la Strada, è un coro amatoriale e pertanto l'iscrizione è gratuita. Si avvale della partecipazione di maestro di canto ed è diretta dal Maestro violista e compositore F.Damiano. Il repertorio spazia da quello liturgico, lirico, napoletano e vario. Nel tempo, il coro si è costruita una affermata notorietà e competenza in diversi ambiti partecipando a diverse manifestazioni di vario genere.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: via Giovanni Leone, 81020 san nicola la strada (CE)
    Regione: Campania
  • CORO LAURETANO - LUGANO

  • Nel 1975 si costituisce a Lugano/Svizzera il "CORO LAURETANO", un gruppo corale misto, indipendente, di carattere apolitico e aconfessionale con lo scopo dello studio e dell'esecuzione del canto corale. Il nome "Lauretano" deriva da Loreto, il quartiere di Lugano dove il coro ha la propria sede sin dalla sua fondazione. Il repertorio comprende il genere classico (Messe di Mozart, Schubert, Requiem di Fauré ecc...), brani sacri, come pure composizioni liriche di Verdi, Puccini ecc. La formazione si esibisce sia in Svizzera che all'estero ed è spesso invitata a tenere concerti lirici anche in Italia. Direttore del coro è il Mo.IGOR LONGATO, pianista concertista di fama internazionale.
  • LUDUS VOCALIS RAVENNA

  • Il coro Ludus Vocalis è diretto dal maestro Stefano Sintoni e ha un repertorio polifonico sacro e profano che va dal 500 al 900. Ha una grande attività concertistica ed è coinvolto nelle più importanti manifestazioni dell'anno a Ravenna: Ravenna Festiva, Concerto di Pasqua in San Vitale, concerto di Natale in San Francesco e per ultimo l'avvenimento per Dante.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: via Mario Montanari 54, 48100 Ravenna (RA)
    Regione: Emilia Romagna
  • CORO LIRICO "M. ALBONI" CITTÀ DI CESENA

  • Il Coro Lirico "Marietta Alboni" - Città di Cesena, è un'Associazione Culturale no profit costituita nel 1988, che ha lo scopo di promuovere e diffondere la tradizione operistica italiana ed insegnare il canto lirico. Il Coro svolge la propria attività avvalendosi della collaborazione di professionisti della musica e del canto che si esibiscono insieme ad esso, principalmente nel territorio emiliano romagnolo, anche se, nel corso degli anni, sono state numerose le esibizioni fuori regione.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Corso U. Comandini, 7, 47023 Cesena (FC) (FC)
    Regione: Emilia Romagna
  • Coro di Alessandria "Mario Panatero"

  • Intitolato al compositore concittadino Mario Panatero (1919-1962), il gruppo si è costituito nel novembre 1998, ereditando esperienza e componenti dal coro dell'allora Azienda Teatrale Alessandrina. Nato nel 1982 nel'ambito del Laboratotrio Lirico di Alessandria, e già sotto la direzione del Mº Gian Marco Bosio, in quella veste il coro si misurò più volte con le scene, partecipando all'allestimento di opere di tradizione e di lavori contemporanei, spesso presentati in prima assoluta o nazionale. Parallelamente si dedicava al repertorio sacro e cameristico. Questa versatilità il Coro ha mantenuto anche nella sua nuova veste. Tra i suoi impegni: Missa pro Defunctis - Cavalli; Chichester Psalms - Bernstein; Carmina Burana - Orff; Stabat Mater, Petite Messe Solennelle, Il Barbiere di Siviglia - Rossini; Gloria, Magnificat - Vivaldi; Requiem - Faurè; Requiem KV626, Don Giovanni - Mozart; Requiem in c - Cherubini; La Bohème, Tosca, Turandot, Madama Butterfly - Puccini; La Traviata, Otello, Don Carlo, Nabucco - Verdi; Cavalleria Rusticana - Mascagni; Carmen - Bizet.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: via Ovada, 8, 15060 Basaluzzo (AL)
    Regione: Piemonte
  • Corale "giubileo 2000"

  • il coro "giubileo 2000" nasce nel 2000 a Palinuro (SA) in occasione del giubileo. Il repertorio del coro è di musica sacra. Si esibisce nelle varie cattedrali d'Italia ed è diretto dalla maestra Di Masi Stefania e dalla pianista Margiotta Emma.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: p.zza virgilio, 84051 palinuro (SA)
    Regione: Campania
  • Corale Polifonica Angelicus

  • La Corale Polifonica Angelicus è stata fondata nel 1995 da Michele Zabaroni ed è diretta dal Maestro Dott. Aniello Napoli. Ha in repertorio brani classici corali, operistici e napoletani a quattro voci. In questi anni ha conquistato un rilievo eccezionale in Italia e all'estero. Tra le esperienze maturate:"Canti d'Avvento a Praga" nel 2002; il Xº Festival Internazionale di Cori a Parigi nel 2004; il IIº Festival di Barcellona nel 2005 e il grande successo a Vienna e Budapest nel 2007. Dal 2006 organizza il Festival Internazionale di Cori "Cantus Angeli 2006" che coniuga l'amore per la musica corale alle bellezze naturali ed architettoniche della "Campania felix" proponendo ai cori partecipanti esibizioni nei più bei luoghi del mondo quali Amalfi, Ravello, Positano, Paestum e Salerno. Hanno preso parte cori provenienti da tutto il mondo.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Via delle Puglie,134 Pandola, 84085 Mercato San Severino (SA)
    Regione: Campania
  • CORO SAN NICOLA

  • Il coro S.Nicola è sorto a Fontigo, piccolo centro della provincia di Treviso sulla riva sinistra del Piave, nel 199O dal desiderio di un gruppo di amatori di ritrovarsi insieme a vivere l'esperienza della coralità, intesa prima di tutto come valore umano e sociale, che riesce a trovare in un'espressione compiutamente artistica la motivazione più profonda al suo essere vita di gruppo e di arricchimento reciproco. In questi anni il coro S.Nicola, che dall'originario organico a voci pari (femminili) si è in seguito ampliato all'attuale organico misto, si è soprattutto dedicato al servizio liturgico presso la chiesa parrocchiale di Fontigo, nonché ad attività concertistica partecipando a varie manifestazioni musicali sia a livello regionale che nazionale (Venezia - Todi - Ravenna - Roma). Dal 1995 organizza a Fontigo, il primo sabato di dicembre, il Concerto di S. Nicolò con cori ospiti. Il repertorio spazia dalla musica prepolifonica, alla polifonia, dalle esperienze musicali barocche a quelle moderne. Dal 1994 il coro S.Nicola è diretto dal M.o Valerio Bassanello.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: via Faveri 26, 31010 Mosnigo (TV)
    Regione: Veneto
  • Cappella Musicale "Don Gino Porcheddu"

  • Il nostro coro ha partecipato a stagioni liriche, concerti, sinfoniche corali e stagioni d'operetta.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: via Giuseppe Giusti, 22, 07100 SASSARI (SS)
    Regione: Sardegna
  • A.Li.Ve. Accademia Lirica Verona

  • Nata nel 2000 l'Accademia dispone di una formazione vocale di artisti A.Li.Ve. Chorus il cui repertorio spazia dalla musica rinascimentale alla lirica. Ha partecipato nel 2003 a "Cavalleria Rusticana" e nel 2004 "Omaggio a Puccini" nell'ambito del Festival Estivo di Pergine Spettacolo Aperto. È attiva nella didattica corale con il Coro Voci Bianche/Ragazzi Cantori. 2001 "La Fiaba di Aida" al Teatro Romano. 2004 "Il Racconto della Passione" al Duomo di Verona. "Omaggio a Puccini" al Festival Estivo di Pergine Spettacolo Aperto. 2005 "La Leggenda di Nabucodonosor", spettacolo tratto da Nabucco di G. Verdi e "Undicizerodue" opera contemporanea di R.Muttoni. 2006 84º Festival all'Arena di Verona "Carmen" e "Tosca". "Resurrexi" in occasione della visita del Papa Benedetto XVI. Per Operainfiaba Festival "Il segreto di Mozart", opera contemporanea di V.Mascherpa musica di F.Castania regia di Kuniaki Ida. Direttore dell'Accademia è Paolo Facincani.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: P.tta S. Eufemia,1, 37121 Verona (VR)
    Regione: Veneto
  • Coro Polifolli

  • L'esperienza professionale, la semplice passione, ma sopratutto la voglia di fare musica sono le fondamenta dei Polifolli, coro misto di 14 elementi. Il nostro repertorio spazia dal Rinascimento al Gospel, passando per Bizèt, Rossini e canti popolari.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: 40138 Bologna (BO)
    Regione: Emilia Romagna
  • Coro "Francesco Tamagno"

  • L'Associazione Culturale Artisti Lirici Torinese "Francesco Tamagno" si è costituita nel 2001 a Torino, per iniziativa di alcuni artisti lirici che già collaborano con la Società "F.Tamagno" che dal 1992 opera sul territorio nazionale realizzando concerti e grandi opere liriche, divenuta Impresa Lirica nel 2002. Lo scopo dell'Associazione è quello di divulgare e valorizzare il patrimonio musicale piemontese, italiano e straniero, noto e meno noto, con particolare riferimento all'opera lirica contribuendo in tal modo alla sua diffusione e conoscenza presso il grande pubblico. I componenti, ad oggi circa una sessantina di persone, provengono dalle più svariate esperienze professionali, tutti accomunati da una grande passione per la musica, in una della sue forme più complete e coinvolgenti. Il coro ha inoltre inciso un cd con musiche del Mº Burbatti e per conto della Compagnia d'Opera Italiana un cd di cori verdiani.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Via S.Giulia,27, 10124 Torino (TO)
    Regione: Piemonte
  • Coro San Pietro Pambio

  • Coro misto a 4 voci, fondato nel 1932 a Lugano-Pambio, Noranco.Il suo repertorio spazia dal Canto gregoriano alla musica sacra fino al 1900. Oltre al servizio liturgico svolge anche attività concertistica. Ha cantato in diverse chiese della svizzera oltre a Salisburgo, Novacella, Trento, Cittadella e Como.Si avvale anche di solisti e dell'accompagnamento sia organistico che di ensemble strumentali. Diretto dal 1997 dal MºA.Schiavio,organista, pianista e direttore di coro.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Via Stallone 44, 22027 RONAGO (CO)
    Regione: Lombardia
  • Coro Lirico di Verona

  • Il CORO LIRICO di VERONA e composto da artisti del coro professionisti provenienti da varie esperienze e realtà liriche italiane. Il Coro è disponibile ad effettuare trasferte anche di lungo periodo. Il repertorio operistico comprende tutte le opere più rappresentate nei teatri italiani da Verdi a Puccini a Mascagni, Leoncavallo, Bizet, Gounod...

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: via Galilei 11, 37100 Arbizzano - Negrar (VR)
    Regione: Veneto
  • Corale S. Clino Abate

  • Il coro presta principalmente servizi in chiesa per cerimonie e concerti. I componenti non sono professionisti e cantano per passione. Il repertorio è religioso e profano con alcuni canti composti dal direttore esclusivamente per suddetta corale.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Via degli Ulivi, 03045 Esperia (FR)
    Regione: Lazio
  • Coro Lirico "Claudio Monteverdi"

  • Il coro lirico "Claudio Monteverdi" nasce nel 1994 a Cosseria in provincia di Savona, grazie alla passione e alle qualità professionali del Maestro Giuseppe Tardito. Il Maestro Tardito si è diplomato in Corno al Conservatorio di Alessandria. Entrato giovanissimo nell'organico di importanti orchestre italiane, quali quelle della RAI di Milano, Torino e del Teatro Regio di Torino, si è esibito per molti anni nei grandi teatri italiani ed europei. Dopo questa brillante carriera, il Maestro Tardito si è stabilito nella piccola e laboriosa comunità di Cosseria, nell'entroterra ligure. Nel corso di alcuni anni è riuscito a dar vita ad un coro lirico di oltre 40 elementi con solisti e strumentisti. Il repertorio spazia dal 700 alle nuove frontiere del 900. Il coro si avvale dell'accompagnamento strumentale di un pianoforte digitale e di alcune tastiere per realizzare alcuni "colori" orchestrali, oltre ad un gruppo percussioni sia tradizionali che elettroniche.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: via Adua, 8, 17017 Cosseria (SV)
    Regione: Liguria
  • Coro Mirabilis Concentus

  • Nel 1997, sotto la guida della attuale Direttrice, Gabriella Gianfagna, si è formata la Corale Mirabilis Concentus: un piccolo gruppo di appassionati di bel canto molto motivati. In pochi anni la corale ha raggiunto un livello tale da potersi esibire nelle principali rassegne di Roma e provincia nonché di molte altre località d'Italia. In virtù di un repertorio molto ricco ed eterogeneo, la corale è in grado di spaziare dalla musica sacra a quella profana, dalle ballate medioevali ai gospels ed alle colonne sonore di films e musicals, grazie anche alla collaborazione di un giovane musicista, Marco Marsili, voce solista ed arrangiatore di vari brani del repertorio.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Viale Rolando Vignali 15, 00173 Roma (RM)
    Regione: Lazio
  • Gruppo Settimo Suono Operette Onlus

  • GSSO Onlus è una formazione attiva nel campo dello spettacolo (soprattutto di operetta ma non solo: opera, musical, canzoni d'arte, musica sacra) che porta le sue produzioni nelle realtà sociali svantaggiate. I suoi componenti sono istruiti, studiano e poi realizzano gli spettacoli con numeri cantati e coreograficamente ideati, tutti con costumi, accessori scenici ecc.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: via cenisio 87, 20154 milano (MI)
    Regione: Lombardia
  • Coro della Polifonica Materana "Pierluigi da Palestrina"

  • È sorto negli anni '40. Dal 1990 è diretto da Carmine Antonio Catenazzo. Tra le principali tappe del Coro: Tournée in Germania (1996); Tournée tra Italia e Germania (1997) per l'esecuzione del "Requiem" di Mozart, della quale è stato pubblicato un CD "live"; l'esecuzione della "Messa dell'Incoronazione" di W. A. Mozart (1997), con il Mº Piero Bellugi; l'esibizione alla presenza di Papa Giovanni Paolo II (2000); l'esibizione in collegamento internet con Israele e Palestina (Natale 2000), la collaborazione con il celebre Prof. Michele Mirabella nella realizzazione di due "Oratori" (2002 – 2005); la pubblicazione del CD "Ecce Lignum" (2004); la partecipazione alla Rassegna Internazionale di Musica Sacra "Virgo Lauretana" 2006 di Loreto. Inoltre ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive (Rete4, RAI3) e radiofoniche (Radiomaria). Organizza la Rassegna Polifonica "Petra Matrix".

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Piazza del Sedile 3, 75100 Matera (MT)
    Regione: Basilicata
  • Coro delle Donne

  • Coro di non professioniste guidate dalla pazienza e dalla bravura del maestro Cirinnà

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Viale Zecchino Torre Z, 96100 Siracusa (SR)
    Regione: Sicilia
  • CORO POLIFONICO TURRITANO

  • Il Coro Polifonico Turritano è stato fondato nel 1959 a Porto Torres. Ha al suo attivo oltre 1000 concerti e tournées in 12 Paesi europei. Diretto per 37 anni da Antonio Sanna, dal 1996 è diretto da Luca Sannai. Il repertorio va dal canto gregoriano agli autori contemporanei, sia a cappella che con strumenti. Ha vinto 49 premi in concorsi nazionali e internazionali, tra i quali 9 primi premi: Arezzo (1984, due), Gorizia (1980), Tolosa (1988, due), Vittorio Veneto (2001 e 2002), Zagarolo (2005). Organizza ogni anno il prestigioso Festival internazionale di musiche polifoniche "Voci d'Europa" che propone programmi monografici con la partecipazione dei complessi corali europei più prestigiosi. Tra le attività del 2008 la partecipazione al festival internazionale di Stettino (Polonia), la partecipazione al concorso nazionale Guido d'Arezzo e l'esecuzione della Messa in mi bemolle per doppio coro di Rheinberger, con una serie di concerti in Sardegna.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: via Pacinotti, 2, 07046 Porto Torres (SS)
    Regione: Sardegna
  • Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano

  • Una tra le più vivaci realtà musicali della Capitale, il NCLSR è generalmente riconosciuto come il primo gruppo vocale romano dopo gli illustri Cori Istituzionali. Nato artisticamente nel 1994 e fin dal 1998 attivo come Associazione musicale fondata dal direttore artistico Stefano Cucci e dal direttore organizzativo Elisa Maiorano, si caratterizza per la peculiarità di poter affrontare repertori molto diversi con organici che vanno dal piccolo gruppo madrigalistico al grande complesso di cento elementi. Fin dal principio si è avvalso della collaborazione di artisti provenienti da Istituzioni prestigiose come l'Accademia di S.Cecilia , il Teatro dell'Opera di Roma , il Coro Polifonico della Rai e di giovani e valenti musicisti e cantanti. Attraverso l'Associazione che lo rappresenta il N.C.L.S.R. favorisce la ricerca, lo studio e la rappresentazione di musica vocale, corale e strumentale con un'intensa attività artistica e didattica.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Roma, 00100 Roma (RM)
    Regione: Lazio
  • EUROPAE CANTORES Coro Internazionale

  • All'inizio degli anni ottanta, un gruppo di appassionati, guidati da Jeffrey George, si riunisce una sera alla settimana per il piacere di incontrarsi e di cantare insieme. Il nucleo originale cresce e si consolida fino a diventare un coro. Nel 1984, sotto l'impulso dei soci fondatori il coro si costituisce in associazione assumendo il nome "Europae Cantores", mettendo cosí in evidenza la sua caratteristica piú originale, ossia la partecipazione di coristi di varie nazioni europee, legati da vincoli artistici e culturali. Negli anni della fondazione, l'orizzonte del Coro si amplia con la formazione dell'Orchestra Europea di Varese che accompagna il coro nelle sue esibizioni. Dal 2007 la direzione del Coro è sotto la guida del Maestro Gordon Baird. Nell'esecuzione delle grandi opere il Coro viene annualmente accompagnato dalla "Kurpfalzphilarmonie" di Heidelberg, alla quale si aggiungono musicisti della provincia di Varese.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Via E. Fermi 1, 21027 Ispra (VA)
    Regione: Lombardia
  • Coro Lirico Corale Arnatese

  • Il Coro Lirico, compagine storica della Corale Arnatese fondata nel 1928, nei suoi 80 anni di vita, ha svolto un'intensa attività concertistica ed è oggi molto conosciuto e ricercato. Si esibisce con un ampio repertorio lirico che spazia da Mozart ai Contemporanei, comprendendo Donizetti, Bellini, Verdi, Puccini, Mascagni e tutti i grandi che hanno fatto la storia del melodramma. Fanno parte del repertorio del Coro Lirico anche numerosi brani di Musica Sacra. Nel gennaio 2007, presso il PalaBandera di Busto Arsizio, il Coro Lirico ha tenuto il Concerto per l'Assegnazione del premio "Ponchielli d'oro" al Mº Uto Ughi, con grande plauso di pubblico e di critica. Il Coro Lirico è diretto dal Mº Giampaolo Vessella ed accompagnato al pianoforte dal Mº Walter Sigfrido Sansonetti.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: VIA MARCO POLO, 8, 21013 ARNATE DI GALLARATE (VA)
    Regione: Lombardia
  • Coro lirico "Calamosca - Mariani"

  • Coro lirico composto di una cinquantina di elementi. Repertorio: Verdi (brani da Nabucco, Trovatore, Traviata, Ernani, Aida, Forza del destino ecc..), Puccini(Turandot, Madama butterfly), Donizetti(Elisir d'amore, Lucia di Lammermoor, Poliuto), Bellini (Norma e La sonnambula), Boito (Mefistofele), Mascagni (Cavalleria rusticana e Silvano), Leoncavallo (Pagliacci), Rossini (Mosè, Guillaume Tell) e altri.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: via Simmaco 45, 48100 Ravenna (RA)
    Regione: Emilia Romagna
  • Corale Lirica San Rocco

  • La Corale Lirica San Rocco,composta da circa 70 elementi, si è costituita nel 1989. La Corale svolge notevole attività lirica sotto la direzione del Mº Marialuce Monari e viene speso chiamata a realizzare numerosi concerti ed opere liriche in Italia e all'estero.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: via calari 4/2, 40122 Bologna (BO)
    Regione: Emilia Romagna
  • Coro lirico DON FURLOTTI di San Secondo P.se

  • È un coro di nuova costituzione, ma intenzionato a crescere. Di recente si è esibito nell'opera della traviata con discreto successo.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Presso comune di San secondo P.se, 43017 San secondo-Parma (PR)
    Regione: Emilia Romagna
  • Coro & Orchestra Belvedere

  • Il coro "Belvedere" è nato nell'Ottobre del 2003, su idea di Lorenzo Tazzieri e di don Mario Novara. Ci si propone di perseguire obiettivi finalizzati all'accrescimento e alla valorizzazione della cultura artistica e musicale nel quartiere, attraverso l'allestimento di concerti di musica classica che possano contribuire alla diffusione di informazione, sapere e piacere. È un gruppo di "appassionati" non professionisti. I livelli raggiunti grazie a Lorenzo Tazzieri sono tali che il "Belvedere" ha realizzato già nove concerti tra cui Gloria di Vivaldi, Via Crucis di Liszt uno dedicato a Mozart, la partecipazione alla manifestazione canora "Festival delle Corali" offrendo per la liturgia,la "Messa dell'incoronazione K317" di Mozart. L' orchestra, è costituita da giovani musicisti che, si cimentano in pezzi di non facile realizzazione.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: 16100 GENOVA (GE)
    Regione: Liguria
  • Coro Polifonico San Marco

  • Il Coro nasce con lo scopo di animare le grandi funzioni liturgiche della Parrocchia San Marco di Tremestieri Etneo. Sotto la direzione del Maestro Pietro Valguarnera sviluppa un ricco repertorio di Musica Sacra e di Musica profana. Si arricchisce delle Composizioni del Maestro Salvatore Vivona, discepolo del Maestro Mons. Liberto, Direttore della Cappella Sistina di Roma.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: via San Marco, 95030 Tremestieri Etneo (CT)
    Regione: Sicilia
  • Coro Lirico della Provincia di Potenza

  • Il coro lirico della provincia di Potenza si è costituito presso la Provincia di Potenza nel 2005 con audizioni nazionali. Ha all'attivo produzioni di varie opere e di tanta musica sacra. Lavora abitualmente,tra gli altri, con l'Orchestra ICO della Magna Grecia di Taranto, l'Orchestra Sinfonica Lucana, la Philarmonia Mediterranea di Cosenza, la Filarmonica "G. Verdi" di Salerno e la Sinfonica Regionale Molisana. Il Mº Pasquale Menchise è il Direttore Artistico.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: via A. Diaz, 1, 85013 Genzano di Lucania (PZ)
    Regione: Basilicata
  • Coro Lirico Giuseppe Verdi di Roma

  • Il Coro Lirico Giuseppe Verdi è una formazione di recente costituzione che annovera tra i propri artisti elementi provenienti da importanti istituzioni italiane quali, ad esempio, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed il Teatro dell'Opera di Roma, mentre altri ancora stanno concludendo i loro studi presso i Conservatori di musica Italiani e stanno già avviandosi ad una brillante carriera da solisti. Gli artisti del Coro G.Verdi hanno partecipato a numerose stagioni liriche sia nazionali che internazionali inserendo nel proprio repertorio autori quali G.Verdi, G.Rossini, G.Puccini, W.A.Mozart, Mascagni, Leoncavallo, Donizetti, Bizet e Bellini.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: via Cunfida, 16, 00195 Roma (VT)
    Regione: Lazio
  • Coro Lirico W.A.Mozart

  • Coro polifonico a quattro voci miste composto da circa 30 elementi. Esegue musica sacra, lirica, e lirica sacra.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Via xx Settembre 10, 15011 15011 Acqui Terme (AL)
    Regione: Piemonte
  • Coro Lirico Vox Maris

  • Costituito da circa 50 elementi, è nato nel 2002 per volontà del Maestro Antonio Florindo Pizzoleo, che tuttora ne è il direttore artistico, e del suo callaboratore Gabriele Maiorano, nell'ambito dell'omonima Associazione Culturale Filarmonica. Benchè giovane, questa compagine si è già distinta in vari concerti in Puglia e fuori esibendosi accompagnata da prestigiose orchestre quali L'Orchestra del Teatro Lirico Nazionale di Russe (Bulgaria), la Grande Orchestra Russa della repubblica di Udmurtia, l'Orchestra Sinfonica del Salento, l'Orchestra "Tartini" di Latina, L'Orchestra dell'Acadia. Ha cantato insieme al Coro del Teatro dell'Opera di Craiova (Romania) ed ha accompagnato celebri solisti di canto tra cui Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Francesco Zingariello, Eduard Semenov, Svetlana Sicemkova, Rustam Casanova Duloev, Ursula Knudson.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Via Cristoforo Colombo 16, 73020 Santa Cesarea Terme (LE)
    Regione: Puglia
  • Gran Coro Lirico Siciliano

  • Sorto nel 2008 a Catania, diretto da Francesco Costa e composto da artisti del Teatro "Bellini" di Catania, del Teatro Greco di Siracusa e di coristi siciliani, esegue spettacoli di musica classica e lirica con ottimo successo di pubblico e critica e partecipa alla realizzazione e produce opere liriche in tutto il territorio nazionale e all'estero. È stato chiamato a inaugurare prestigiose strutture come il Duomo di Castroreale (ME) e il Teatro Trifiletti di Milazzo (ME). Opere e composizioni come P. Mandanici, G. Pacini, V. Moscuzza, V. Bellini (in particolare "Zaira", con la partecipazione di interpreti del cast originale della prima mondiale assoluta del 1976) vengono eseguite nelle manifestazioni "Sicanorum Cantica, il Gran Coro alla riscoperta delle più eteree musiche della terra del sole". Si è esibito presso la Basilica di S. Pietro dinanzi a sua Santità Benedetto XVI in collaborazione con la Cappella Musicale Pontificia Sistina.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Largo S. Maria Maggiore, 4, 95044 Mineo (CT) (CT)
    Regione: Sicilia
  • Corale Pietro Macagni

  • Fondata nel 1877 con il nome di "Costanza e Concordia" ha presenziato a utte le prime livornesi delle opere di Pietro Mascagni, ed alla sua morte nel 1945, ne prese il nome. Repertorio Lirico, Sacro e Popolare, con particolare attenzione alla produzione mascagnana, perosiana e pucciniana. Esegue concerti di musica lirica, con solisti, interi spartiti di opere liriche, Oratori e Messe.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Via Liverani,6, 57125 Livorno (LI)
    Regione: Toscana
  • Scrofani Sebastiano

  • Il Coro lirico "Simone Mayr" è attualmente diretto dal M.o Salvo Sgrò. Esso si è esibito in innumerevoli concerti nazionali e internazionali con diversi direttori, cantanti e orchestre professioniste. Esegue integralmente opere tra le più note, tra cui "Elisir d'amore", "Don Pasquale", "Il barbiere di Siviglia", "Il Trovatore", "Rigoletto", "Lucia di Lammermoor", "Tosca", "Turandot", "Cavalleria rusticana", "Pagliacci", "Le nozze di Figaro". Quest'anno partecipa alla stagione di Leccolrica con "Pagliacci" e "Il ballo in maschera". Il Coro è direttore dal M.o Salvo Sgrò, giovane e apprezzato musicista, che attualmente ricopre l'incarico di maestro collaboratore del coro al "Teatro alla Scala" di Milano.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Via Brahms 12, 24044 Bergamo (BG)
    Regione: Lombardia
  • Corale Antonio Vivaldi Gambettola

  • Siamo una Corale di circa 28 elementi nata per diffondere il canto sacro e la polifonia. Non è un coro di professionisti ma solo di persone che nutrono un profondo amore per la musica. Se abiti nella zona vieni a sentirci!!!

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: via Ex Tiro a Segno, 283, 47023 Cesena (FC)
    Regione: Emilia Romagna
  • Coro Lirico IL BEL CANTO

  • Direttore del coro Maestro Mario Cananà. "Il Bel Canto" è un'associazione lirico culturale operativa sul territorio salentino da circa sette anni, ma costituitasi ufficialmente solo nel 2006. L'Associazione nasce dalla volontà dei suoi fondatori di creare un contenitore artistico-musicale di alto livello professionale che possa essere scopritore, sostenitore, nonché volano di talenti, in principal modo del territorio, dando l'opportunità a quanti vogliano intraprendere la splendida, quanto difficile, via dello spettacolo e dell'Opera Lirica, nonchè della Musica Colta e delle varie forme di Arte e Professioni affini (Scenografia e Costumeria teatrale, Pittura, Regia, ecc.). L'Associazione collabora con altre realtà territoriali, quali le Proloco, attraverso progetti "Turistico-Culturali" per la valorizzazione e la fruizione delle bellezze architettoniche territoriali (Chiese, Cattedrali, Teatri, piazze, ville antiche, masserie, ecc.) come contenitori per la divulgazione della "Musica colta", mediante la realizzazione di concerti lirici di alto livello artistico.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: via 2 giugno, 73019 trepuzzi (LE)
    Regione: Puglia
  • Coro Lirico Simon Mayr

  • Il Coro lirico "SIMONE MAYR" di Bergamo, fondato nel 1984 da alcuni appassionati di musica lirica, coordinati dal M.o CARLO RIVA, ha cercato di ispirarsi al principio che "la vita senza musica non è vita". Attualmente è diretto dal M.o SALVO SGRO', musicista conosciuto e apprezzato, già collaboratore dei maggiori teatri di tradizione italiani, tra cui il nostro "Donizetti" e assistente del direttore del coro dei più importanti Enti lirici. Dal 2004 ricopre questo incarico presso il Teatro alla Scala. Il Coro attualmente è composto da 35 elementi. Presidente è il prof. Sebastiano Nando Scrofani. Nel suo repertorio si annoverano numerosi brani delle più famose opere di Bellini, Donizetti, Verdi, Rossini, Bizet, Giordano, Leoncavallo, Mayr, Cherubini, Offenbach, Mozart, Lehàr. Nel 2006 ha realizzato una partnershep con l'Orchestra Sinfonica di Lecco, per la diffusione in Lombardia della musica classica ed in particolare dell'opera lirica.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: VIA J. BRAHMS,8, 24129 BERGAMO (BG)
    Regione: Lombardia
  • musicumozart

  • associazione senza scopo di lucro; 30 cantori e 30 orchestrali; repertorio musica sacra e sinfonica. 300 concerti eseguiti sia in Italia che all'estero nel corso di 20 anni di attività. Aperta a collaborazioni con altri cori.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: via san carlo (scuole elementari), 20014 Nerviano (MI)
    Regione: Lombardia
  • coro di voci bianche "A.d'A.Mus." di Verona

  • Il coro si compone di 25/30 bambini cantori di età variabile tra i 7 e i 15 anni. Ogni anno viene attivato per una pratica musicale che cominci dall'infanzia, in modo da offrire anche ai più piccoli l'opportunità di conoscere la gioia del fare musica e del cantare in coro, con l'ambizione di gettare le basi per un futuro in cui la musica sia un linguaggio a disposizione di tutti. Il coro si è esibito alle ultime due edizioni del Concerto di Natale 2007 e 2008, riprese da RAI 2 dal Teatro Filarmonico di Verona. Il direttore del coro Marco Tonini e alcuni componenti del coro stesso hanno già collaborato con la Fondazione “Arena di Verona” partecipando a due esecuzioni dell'oratorio Resurrexi di Colla, presso Sala Nervi in Vaticano e al Teatro Filarmonico di Verona, e alla stagione estiva areniana 2007 nell'opera “La Boheme” di Puccini.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: via Galilei 11, 37024 Negrar (VR)
    Regione: Veneto
  • musicumozart

  • Il Coro sorge nel 1985. si costituisce in Associazione MusiCuMozart con lo scopo di divulgare il patrimonio corale polifonico nonché della musica cameristica e sinfonica. Inizia le sue significative presenze in campo concertistico nel 1988 sia in campo nazionale che internazionale (Austria – Germania –Repubblica Ceca).Ha inoltre tenuto concerti a scopo didattico per le scuole ed a scopo benefico per diverse associazioni umanitarie, tra queste Emergency.Ha eseguito nelle più importanti città d'Italia e precisamente, Venezia (S.Marco), Caserta, Firenze, Lodi, Bergamo, Cremona, Vicenza, Milano (Duomo – San Marco – San Fedele), Lecco, Varese, Bologna, Napoli, Como,Vicenza, Verona, Chiavari, Desenzano, Orzinuovi, Montichiari.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: via san carlo, 20014 nerviano (MI)
    Regione: Lombardia
  • CASTELBARCO JERUSALEM SHALOM

  • POLIFONICO MISTO REPERTORIO CLASSICO CLASSICO MODERNO CONTEMPORANEO MUSICA RELIGIOSA

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: P.ZZA CONCILIAZIONE, 38063 SABBIONARA DI AVIO (TN)
    Regione: Trentino Alto Adige
  • Coro Ethos

  • Il coro Ethos predilige principalmente i brani medievali e rinascimentali, e si esibisce, su richiesta, in costumi antichi. Il repertorio è comunque vario e anche la musica sacra è particolarmente presente

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: Via Gaspara Stampa 64, 00137 Roma (RM)
    Regione: Lazio
  • CORO VINCENZO BELLINI RIMINI

  • Il Coro “V. Bellini” di Rimini, nato come coro amatoriale e costituitosi poi in Associazione senza scopo di lucro ha affiancato fin da subito, allo studio del repertorio operistico, anche corsi di vocalità e di teoria musicale.Diretto dal Maestro Riccardo Serenelli, il Coro Lirico “V.Bellini”, composto da circa 60 elementi effettivi di cui una buona parte giovani diplomati in canto, si avvale anche della collaborazione di un insegnante di vocalità, di un insegnante di teoria musicale e di un pianista accompagnatore.
  • Associazione Coro Teatro Verdi di Padova

  • Nella sua attuale composizione il complesso corale vanta circa 50 elementi alcuni dei quali studenti, diplomati, professionisti e autodidatti di provata esperienza nel campo del teatro lirico. Il gruppo è attualmente diretto dal maestro Pietro Perini. Grazie al nutrito repertorio lirico comprendente una quarantina di Opere, l'attività del Coro spazia da produzioni Liriche in forma scenica e concertistica ad esecuzioni sacre. Ha collaborato con Operaestate Festival di Bassano del Grappa nelle produzioni dal 2003 al 2006 portandole a Jesolo, Padova e Rovigo. Nel 2007 è stato impegnato nella Messa da Requiem di G. Verdi accanto alle Orchestre Karmelòs e Filarmonia Veneta, con la direzione del Mº G.M. Bisanti. Alla direzione del Coro Teatro Verdi si sono succeduti valenti maestri e da quest'anno la direzione è stata affidata al Mº Pietro Perini.

    Informazioni relative al coro

    Indirizzo: VIA BARI, 4, 35143 PADOVA (PD)
    Regione: Veneto

Se desideri contattare via e-mail uno o più cori lirici scrivi a info@liricamente.it

Iscrivi il tuo Coro

Sito Web Corale Lirica Valtaro
Cookie | Privacy Policy | Copyright 2006 © | Powered by Andrea Ferretti | 12/10/16 17:27
Liricamente.it utilizza cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie    Leggi tutto Ok