Curiosit Aneddoti interviste relative a cantanti lirici e al mondo della musica e dell'opera lirica

√ LIRICAMENTE.IT >>IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI MUSICA LIRICA E OPERA LIRICA Concorso Internazionale di canto lirico di Spoleto Corsi di Alta Formazione Accademia Maggio Musicale Fiorentino
Dati dimenticati?

IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI OPERA LIRICA

Chiudi Finestra
Home  Mappa  Contatti  RSS 
Tu sei qui:  Home > Curiosità di musica lirica

Curiosità di musica e opera lirica

Articoli

  • Una risata all'opera o dell'opera...


    Fin dall'inizio della sua storia l'opera fu al centro di dibattiti di intellettuali schierati a favore o contro questa forma d'arte. Naturalmente chi era avverso ridicolizzava la bizzarra idea di sentire messi in musica atteggiamenti tipici della vita quotidiana.
  • Salvare l'Arena dal Califfato


    A metà del 2016, l'Arena ha una prospettiva agghiacciante: liquidazione coatta. Il solito copione: bilancio in rosso, e una rivelazione vergognosa: il numero dei posti invenduti oscilla tra il 50 e il 70 %, ma non tutto è perduto! Ci vuole vuole cultura!
  • Eventi importanti: European Opera Days a maggio e 2018 Anno Rossiniano


    Dal 6 all'8 maggio 2016 si terrà la decima edizione degli European Opera Days, Giornate europee dell'opera. In Senato è stato presentato un disegno di legge per dedicare il 2018 a Rossini!
  • Opera lirica: un gioco da bambini - Piccoli all'opera!


    Chi l'ha detto che l'opera lirica non è adatta ai bambini? Probabilmente non è la forma d'arte più semplice da spiegare, perchè è sicuramente la più ricca e la più completa, ma se ben insegnata apre le menti alla scoperta di un mondo ricco, che educa alla bellezza. E la capacità di apprezzare il bello ci rende migliori!
  • Riconoscimento Unesco per l'opera lirica italiana


    Ad Anacapri, sulla splendida isola di Capri, si è tenuto l'11 settembre 2014una tavola rotonda sulla candidatura dell'Opera lirica italiana come bene immateriale dell'umanità presso l'Unesco.
  • Auguri Giuseppe Verdi


    In occasione dei 200 anni di Giuseppe Verdi, abbiamo immaginato un dialogo tra amici che vogliono organizzare una festa in suo onore.
    Augurando al cigno di Busseto, buon compleanno, speriamo che questa pièce possa piacervi e vi invitiamo a commentare la nostra idea con i vostri auguri a Giuseppe Verdi!
  • Liricamente cantando per i terremotati a Castelnuovo Bocca d'Adda (LO)


    Il Comune di Castelnuovo Bocca d'Adda (LO) ha aderito all'iniziativa lanciata da Liricamente e giovedì 30 agosto 2012 ospiterà il concerto lirico “Liricamente Cantando per i terremotati” il cui ricavato verrà interamente devoluto al Comune di Pegognaga (MN) per la ricostruzione delle infrastrutture gravemente danneggiate dal sisma.

    Chi volesse seguire l'esempio del Comune di Castelnuovo Bocca d'Adda e ospitare manifestazioni lirico-culturali benefiche organizzate da Liricamente può inviare una richiesta all'indirizzo mail info@liricamente.it

  • "Oh, mio Fernando", un ricordo del Maestro Jacopucci


    "Oh, mio Fernando", un ricordo del tenore Fernando Jacopucci, recentemente scomparso
  • Opera al cinema: solo business o anche cultura?


    Desideriamo sottoporre all'attenzione dei nostri lettori un fenomeno che si sta diffondendo da alcuni anni e che sta portando al cinema e poi a teatro un numero elevato di appassionati dell'opera lirica, ma non solo: l'opera lirica al cinema.
  • Addio a Joan Sutherland, La Stupenda


    Il 10 ottobre 2010 a 83 anni è morta Joan Sutherlan, soprano australiano soprannominata La Stupenda. In oltre quarant'anni di carriera ha cantato opere liriche dei maggiori compositori in tutti i teatri del mondo.
  • Dietro le quinte del film Rigoletto a Mantova con Placido Domingo


    Per comprendere meglio i "retroscena" di questo capolavoro cinematografico, per conoscere i luoghi di Rigoletto e capire in che modo la città di Mantova è stata coinvolta in questo progetto, abbiamo intervistato l'unico mantovano protagonista, nato e residente appunto a Mantova, anche se ormai l'attività artistica lo sta portando in tutto il mondo: il giovane tenore Leonardo Cortellazzi, che in questa produzione ha vestito i panni del cortigiano Matteo Borsa, fido compagno del Duca di Mantova.
  • Ricordo di Giacinto Prandelli e Cesare Siepi, due veri signori del Melodramma


    Un ricordo affettuoso per due splendide voci della lirica italiana, per due "signori" del melodramma: il tenore Giacinto Prandelli e il basso Cesare Siepi scomparsi nei giorni scorsi di questa calda estate 2010.
  • Saggio su Mario Lanza


    50 anni fa scomparve a Roma il così soprannominato tenore leggendario. Tale fu il grande Mario Lanza, e secondo alcuni critici del 900, (Toscanini compreso) è stata la più bella voce da tenore che sia mai esistita
  • Lo scandalo di Luciano Pavarotti


    Ieri, 1 gennaio 2010 è andato in onda su Raidue un film documentario in memoria di Luciano Pavarotti.
  • «Casta diva»: anche questo è made in Italy...


    Da alcuni mesi è "scoppiato" lo scandalo della "casta" dei teatri lirici, quindi, vogliamo anche noi aprire un dibattito su questo tema perchè, siamo sicuri, il confronto con i nostri lettori potrà fornire degli spunti interessanti per trovare soluzioni a problemi tanto spinosi!
  • Poker di baritoni: Mario Basiola, Carlo Tagliabue, Gino Bechi e Tito Gobbi


    La letteratura operistica e la discografia sono ricche di recensioni e di album sui grandi soprani e sui grandi tenori, ma molto meno per quanto riguarda le estensioni vocali del registro medio-grave. In particolare parleremo dei Baritoni: Mario Basiola, Carlo Tagliabue, Gino Bechi e Tito Gobbi.
  • » Tenore Giacomo Lauri Volpi


    Considerato uno degli artisti lirici più accademici del '900 Giacomo Lauri Volpi è destinato ad essere il tenore più emulato e preso d'esempio dalle generazioni future.

  • C'era una volta Tito Schipa


    120 anni fa, nell'estremo tacco italiano di una Lecce ben diversa dall'attuale, nasceva un uomo che era destinato a divenire il simbolo del bel canto italiano nel mondo, l'artista della lirica in assoluto più pagato di tutti i tempi; l'uomo di spettacolo più onorato e titolato che si sia mai conosciuto; stiamo ovviamente parlando di Raffaele Attilio Amedeo Schipa, detto Tito per la sua bassa statura.
  • Ricordo di Franco Corelli nel quinto anniversario della morte


    Il 29 ottobre, a cinque anni dalla scomparsa ricordiamo il celeberrimo tenore Franco Corelli attraverso la testimonianza del cugino Graziano Corelli in un'intervista rilasciata al giornalista Antonio Guida.
  • >> Aneddoti di tenori


    Crediamo di far cosa gradita parlando di questa casta prediletta ed osannata dai melomani che pare non volerci più riservare le soddisfazioni del secolo passato: i tenori!!!
  • Giacomo Puccini: 150esimo dalla nascita


    Quest'anno ricorre il 150esimo anniversario della nascita di Giacomo Puccini: per ricordarlo rappresentazioni, festival e recital in tutto il mondo…
  • Ultimo sentito applauso a Leyla Gencer


    Venerdì 9 maggio, nella sua casa di Milano, Leyla Gencer si è spenta lasciando un vuoto nei cuori degli amanti della lirica. Questa mattina, alle ore 11, presso la Chiesa di San Babila, a Milano, verranno celebrate le esequie con l'ultimo sentito applauso a una delle più grandi interpreti del melodramma mondiale.
  • Intervista a Gaia Maschi Barezzi Verdi la pronipote di Giuseppe Verdi


    Questa settimana Liricamente offre la possibilità di volare in alto con la fantasia e leggere l'anima di Giuseppe Verdi nelle parole rilasciateci dall'intervista che Antonio Guida ha fatto alla pronipote del compositore bussetano, la dott.ssa Gaia Maschi Barezzi
  • L'ultimo applauso a Giuseppe Di Stefano


    Più che scrivere noi un ricordo su Giuseppe Di Stefano lasciamo l'ultima parola all'artista... che sia di stimolo e insegnamento per tutti i giovani cantanti.
  • Giuseppe Verdi: il ponte operistico romantico


    Il 27 gennaio di 107 anni fa moriva a Milano Giuseppe Verdi: colui che costruì il “ponte operistico romantico” tra l'opera buffa e le prime correnti veriste

  • Idea per una gita a... Recanati nelle Marche


    Quante volte, nei periodi di bel tempo, quando le giornate si fan più lunghe e le belle giornate prevalgono su quelle cupe, ci siamo chiesti “dove potremmo andare a far due passi in tranquillità?” oggi, per tempo, possiamo darvi una risposta concreta ed interessante.

    Non pensate male: non abbiamo cambiato mestiere... vi accorgerete subito leggendo che ovunque si vada, sempre di Lirica si torna a parlare!!!

  • Tre tenori... per accrescere la nostra passione!!!


    Con il vostro aiuto, abbiamo pensato di chiudere questo primo anno di divulgazione disinteressata e sincera, dedicando un angolino a persone che hanno dato molto per la lirica mondiale e che molti di noi neanche han mai sentito nominare.
    Parliamo di tre Tenori che han portato il Melodramma in tutto il mondo e che han cantato opere eterne, scrigni pieni di amore e passioni che tanto ci piace ascoltare e di cui vorremmo sempre parlare.
  • La musica e il nostro tempo. Intervista a Riccardo Muti


    Di seguito riportiamo un'intervista di Tito Giliberto a Riccardo Muti andata in onda domenica 18 novembre alle ore 8,00 sul TG5 Insieme di Canale 5. (Riprese di Pietro Panzeri, Montaggio di Carlo Artusi e Tiziano Danzi)

  • Intervista al direttore Nicola Valentini


    Dopo aver intervistato alcuni cantanti, per concludere la rubrica 2015 di Liricamente dedicata ai giovani professionisti dell'opera, abbiamo deciso di intervistare chi i cantanti li guarda sempre negli occhi: il direttore d'orchestra. Tra i giovanissimi che stanno intraprendendo con successo questa professione, abbiamo scelto il maestro Nicola Valentini, poco più che trentenne.
  • Intervista al soprano Sara Daldoss Rossi


    Prosegue la rubrica di Liricamente che mira a far conoscere i giovani professionisti del canto lirico. Raccontiamo le storie di questi giovani per far capire quanto sia difficile farsi strada nel mondo della lirica che è allo stesso tempo tanto bello, perchè ricco di passione e di cultura, quanto snobbato nel nostro Paese. Dopo averla conosciuta, abbiamo scelto di intervistare il soprano Sara Daldoss Rossi perchè ha una storia particolare da raccontare: poichè in Italia era difficile mantenersi con il canto lirico, ha deciso di fare un'esperienza in Germania che le sta aprendo le porte per il mondo! Sara è uno dei tanti esempi di come un soprano italiano, pur dotato di talento, fatichi a farsi strada nei teatri nazionali (perchè spesso preferiscono far cantare donne straniere che magari non sanno nemmeno pronunciare la nostra lingua), mentre all'estero ha trovato lavoro e soddisfazioni, riuscendo a dimostrare il suo valore.
  • Intervista al mezzosoprano Annalisa Stroppa


    Oggi Liricamente intervista il mezzosoprano Annalisa Stroppa. Fin da piccola ha coltivato la passione per il canto e l'opera lirica. Oggi quella passione è diventata anche la sua professione, poichè Annalisa sta facendo una carriera importante, ad alti livelli nei principali teatri europei. Ha già cantato a fianco di grandi nomi della lirica, uno fra tutti Placido Domingo. Intraprendente, solare e umile, ci ha raccontato con molta semplicità le gioie e le difficoltà di una giovane professionista del canto lirico.
  • Come salvare i teatri d'opera: intervista a Francesco Ernani


    "L'educazione musicale in Italia deve diventare un momento importante che accompagna i ragazzi dalla scuola elementare in avanti e deve diventare la nostra bandiera a livello internazionale perchè fa parte della nostra cultura e non dobbiamo più farci trovare all'ultimo posto in Europa come invece dimostrano le attuali statistiche." così Francesco Ernani, sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna, ha concluso la nostra piacevole intervista.
  • Intervista al baritono Gezim Myshketa


    Albanese di origine, ha trascorso ormai metà della sua vita in Italia, perchè ha soli 32 anni ed è giunto qui da solo quando ne aveva poco più di 16. Ha studiato a Parma e, dopo il debutto a 22 anni anni, ha già calcato i palcoscenici dei principali teatri europei. E' caparbio ed ha una forza vitale trascinante, che gli ha consentito di superare le difficoltà e i sacrifici di gioventù facendosi ben volere da molte persone che, riconoscendo il talento, lo hanno aiutato a mantenersi gli studi e oggi sta raccogliendo con gioia le meritate soddisfazioni di questa splendida professione.
  • Intervista al soprano Luisa Maragliano


    In vent'anni di carriera Luisa Maragliano, soprano drammatico d'agilità, ha calcato i palchi di tutto il mondo diretta dai direttori d'orchestra e registi più celebri del panorama lirico, a fianco degli artisti eccellenti del periodo d'oro della lirica. Sempre amata ed apprezzata dal grande pubblico, ha rilasciato una piacevole intervista ai microfoni di Liricamente tutta da leggere ed ascoltare!
  • Intervista a Magda Olivero: un secolo di lirica


    Nel mese di ottobre, a Milano, da alcuni anni viene organizzato un concorso di canto dedicato al celeberrimo soprano Maria Maddalena Olivero, in arte Magda Olivero. Il prossimo 25 marzo l'artista giungerà allo straordinario traguardo dei 101 anni. In questa speciale intervista ci ha raccontato quanto è stato difficile e tortuoso il suo percorso di studi, seppur sostenuta dalla famiglia. Ringraziandola per la sua squisita disponibilità, lasciamo ai nostri lettori il piacere di ascoltare le emozioni che una grande artista ci ha saputo trasmettere con le sue parole.
  • Intervista a Ivan Stefanutti


    Teatro del Giglio di Lucca, 13 novembre 2010 - In occasione delle repliche lucchesi del suo nuovo allestimento di Rigoletto abbiamo incontrato Ivan Stefanutti: il regista, scenografo e costumista ci parla di questa produzione, soffermandosi sulla poetica che di volta in volta muove i suoi lavori e sul suo rapporto con i cantanti.
  • Intervista al mezzosoprano Adriana Lazzarini


    A conclusione di quest'anno molto bello, in vostra compagnia, abbiamo registrato per i nostri lettori una simpatica telefonata con la Signora Adriana Lazzarini, celeberrimo mezzosoprano dell'epoca d'oro della lirica.
  • » Intervista a Pierpaolo, figlio del celeberrimo baritono Piero Cappuccilli


    Piero Cappuccilli, uno dei più grandi baritoni del '900 soprattutto per quanto riguarda il repertorio verdiano, è definito il "saggio" dei baritoni.
  • » Intervista al tenore Nicola Martinucci


    In occasione delle prossime vacanze di Pasqua, vogliamo fare una sorpresa ai nostri appassionati lettori, regalandovi questa splendida intervista che ci ha rilasciato il maestro Nicola Martinucci.

  • UDITE O RUSTICI! Un'intervista al tenore Gianfranco Cecchele


    E'stato uno dei più grandi Radames degli anni 70 e 80. Eccellente interprete verdiano, Gianfranco Cecchele ha rappresentato in corda da tenore, la scuola “delmonachiana” con umiltà e successo, elementi che tutt'oggi, a carriera finita, gli stimano gli allievi di canto che quotidianamente a bizzeffe affluiscono a casa sua per consigli e giudizi tecnici.

  • Antonio Guida intervista Carlo Bergonzi


    I microfoni di liricamente questo mese sono tutti per l'ormai ultra ottantenne Carlo Bergonzi, ovvero uno dei più grandi esponenti del '900 del panorama lirico italiano.
    Molto simpaticamente e con entusiasmo da far invidia ad un ventenne, nonno Carlo ci ha concesso l'intervista con tanti di saluti finali e consigli per le giovani leve del teatro lirico; ma ecco come si sono tradotte le vie di fatto...


Notizie

  • Due mostre dedicate a Maria Callas nel trentennale dalla morte


    In occasione del trentesimo anniversario dalla morte della celeberrima cantante lirica Maria Callas, saranno inaugurate a Milano due mostre: “I costumi di scena” presso il Museo Teatrale e Immagini dietro le quinte” presso il Ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini”.
  • Regio di Torino al top nella classifica del 5 per mille, settore spettacolo


    Secondo i dati dell'Agenzia delle Entrate sulle dichiarazione del 2006, il Teatro Regio di Torino è l'ente lirico preferito dai contribuenti per la destinazione del 5 per mille: ha ottenuto 3483 preferenze!
  • NABUCCO G. VERDI a Cesena


    Al TEATRO A. BONCI di CESENA il 6 Novembre 2016 alle ore 20.30 andrà in scena l'opera lirica Nabucco di Giuseppe Verdi.
  • Alessandra Ferri con Herman Cornejo "Evolution" a Roma


    Il ritorno di una grande ballerina
    LA DANZA OLTRE LA DANZA: ALESSANDRA FERRI IN EVOLUTION
    Auditorium Parco della Musica Roma – 30 luglio 2015
  • AIDA


    di Giuseppe Verdi, libretto di Antonio Ghislanzoni a Cavallino-Treporti (VE).
  • MADAMA BUTTERFLY G. PUCCINI


    Venerdì 14 Agosto 2015 ARENA PLAUTINA DI SARSINA (FC) Località Colbano ore 21.
  • Il Turco in Italia alla Reggia di Colorno


    Il 28 luglio 2015 alle ore 21.30 sarà in scena Il Turco in Italia di Gioachino Rossini nella splendida cornice della Reggia di Colorno, in provincia di Parma.
  • Denia Mazzola sarà La Gioconda a Bergamo


    Il 25 giugno 2015 l'associazione Ab Harmoniae Onlus presenta il capolavoro di Ponchielli per l'inaugurazione de "L'Opera a Palazzo" per Bergamo estate 2015.
  • Madama Butterfly sarà l'opera dell'estate 2015


    Tra i tanti luoghi della Provincia di Parma di indiscusso fascino storico e architettonico, la maestosa Reggia di Colorno è tra i più suggestivi e magici ancora oggi. Per questo l'Associazione Parma OperArt il 7 luglio 2015, alle ore 21.30, presenta un grande appuntamento con la lirica: l' Opera in tre atti di Giacomo Puccini “Madama Butterfly”.
  • AIDA SOTTO UNA PIRAMIDE ALTA 26 METRI


    IMPONENTE AIDA A ODERZO (TREVISO) PER IL XXV DI OPERA IN PIAZZA GIUSEPPE DI STEFANO IN COLLABORAZIONE CON IL TEATRO NAZIONALE DELL'OPERA DI MARIBOR, LA FONDAZIONE ARENA DI VERONA, LA CAVALLO & COMPANY
  • Grand Prix dell'opera al Teatro Regio di Parma


    Parma - Sabato 28 Marzo prende il via da Parma la prima edizione il Grand Prix Dell'Opera condotto dal popolare conduttore televisivo Fabrizio Frizzi. Una serata sicuramente interessante viste le primissime indiscrezioni fornite dalla produzione dell'evento diretto e organizzato dal “Patron” Maurizio Macaluso.
  • Furto di strumenti antichi nel Conservatorio A. Boito di Parma


    Rubati due strumenti musicali dall'Aula Alvini, tra cui un prezioso clavicordo della prima metà del Settecento.
  • Addio a Magda Olivero


    Milano - E' spirata Magda Olivero, uno dei più grandi soprani del secolo scorso. Ha iniziato a cantare giovanissima, con voce e carisma incredibili, tanto che, a ben 99 anni, si è esibita in pubblico, a Palazzo Cusani a Milano, cantando un'aria dalla famosa Francesca Da Rimini di Riccardo Zandonai. Il compositore Francesco Cilea, prima di morire, chiese di poter ascoltare ancora una volta Magda Olivero interpretare la sua Adriana Lecouvreur. Si ritrovano ora in cielo a cantare con gli angeli.
  • La Traviata al Cinema per beneficenza


    Venerdì 12 settembre 2014 alle ore 21.00 presso il Cinema Don Rosa di Ostiano verrà proiettata “La Traviata” di Giuseppe Verdi con ingresso gratuito e la possibilità di fare un'offerta all'Associazione Giorgio Conti di Cremona per aiutare Aurora.
  • Addio a Carlo Bergonzi


    Nella notte tra il 25 e il 26 luglio 2014 è morto il tenore Carlo Bergonzi, voce verdiana per eccellenza. Con il cigno di Busseto condivideva le origini della pianura parmense. Ci lascia un'altra pietra miliare della lirica.
  • L'ELISIR D'AMORE visto da BOTERO


    Il magico e colorato mondo di Fernando Botero all'interno dell'immortale Opera lirica Donizettiana.
  • ARTURO BASILE


    100 ANNI DALLA NASCITA A CANICATTINI BAGNI (1914 - 2014)
  • Spettacolo lirico - Mettiamoci all'opera


    Sabato 14 dicembre 2013 spettacolo lirico “Mettiamoci all'opera” alle ore 17.30 nel nuovo Teatro Tenda Anselmi di Pegognaga (MN).
  • Ricordiamo Luciano Pavarotti


    5 anni fa, il 6 settembre 2007 ci lasciava il tenore più famoso al mondo: Luciano Pavarotti. Il team di Liricamente lo ricorda con tanto affetto
  • E' morto il baritono Giangiacomo Guelfi: una cooperativa di baritoni


    L'8 febbraio 2012 nell'ospedale di Bolzano è morto il baritono Giangiacomo Guelfi. Classe 1924, romano di origini, ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo, dopo il debutto a Spoleto nel 1950 nel ruolo di Rigoletto. Da una settimana era ricoverato presso la struttura sanitaria per problemi cardiaci e ieri si è spento lasciando un vuoto ai suoi cari e al mondo della lirica. Un critico lo definì "una cooperativa di baritoni"!
  • Addio a Anna Di Stasio


    Il 4 novembre a Roma è morta anche Anna Di Stasio, mezzosoprano napoletano che ho conosciuto assai bene, negli Anni Settanta, e applaudita in Rigoletto con Luciano Pavarotti di cui era ottima collega e amica, e con Mirella Freni anche nella Figlia del reggimento.
  • Addio a Salvatore Licitra


    Questa mattina i medici dell'ospedale Garibaldi di Catania hanno diagnosticato la morte celebrale, avvenuta dopo otto giorni di coma dal giorno dell'incidente in vespa, avvenuto il 27 agosto, che gli aveva causato numerosi traumi. Camera ardente allestita nel foyer del Teatro Massimo Bellini di Catania.
  • Vincitori del Primo Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti


    Montecosaro - Il primo concorso Anita Cerquetti si è concluso con un grande successo e come spesso sottolineato dalla Giuria anche il livello artistico è stato molto elevato.
  • Addio a Vincenzo La Scola


    Salutiamo uno dei nostri soci, il maestro Vincenzo La Scola, che prematuramente ci ha lasciati. Il mondo della lirica esprime commozione per un artista che ha portato l'Italia e la nostra arte in tutto il mondo.
  • Il ritorno dell'opera fantasy L'Arca di Giada


    Roma - Il musical diretto da Toni Verde si appresta a tornare sul palco dopo il successo dello scorso anno.
  • Vimercate presenta: La Traviata.


    Vimercate, 16/04/2011 - L'associazione ONLUS di Milano "La compagnia del Bel Canto" presenta La Traviata, un'opera in tre atti di Giuseppe Verdi.
  • Come assistere ad un breve assaggio delle prove in corso al Teatro Carlo Felice!


    Genova, sabato 2 aprile sara' possibile prenotarsi per i percorsi guidati nei foyer del Teatro fino ad affacciarsi ed assistere alla prova ante generale in corso.
  • Viaggio Musicale da Mozart a Liszt


    Nella settimana di Pasqua una bellissima proposta di viaggio con destinazione Vienna e Budapest, "da Mozart a Liszt" dal 20 al 27 aprile.
  • La bohème di Giacomo Puccini al Teatro La Fenice


    Al teatro La Fenice di Venezia sara' in scena La bohème di Giacomo Puccini. La prima il 25 febbraio, in replica 1-2-3 marzo.
  • Unita' d'Italia in concerto, omaggio alla celebrazione dei 150 anni


    Domenica 27 Febbraio L'unita' d'Italia in concerto, evento promosso da Giuseppe Basini.
  • A Pienza nasce il circuito per la promozione dei giovani talenti


    L'idea del direttore artistico, Monica Faralli, è stata presentata in occasione della V edizione del Concorso Città di Bologna.
  • Maggio Musicale Fiorentino: trionfo a Parigi per il primo concerto della tourne


    Venerdi' 21 gennaio 2011 l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze e' ritornata a Parigi, dopo un'assenza durata piu' di sette anni. Il primo concerto e' stato caratterizzato da un'accoglienza calorosa.
  • Il Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Ziino” supera la prova del nove


    Il 30 ottobre 2010 si è concluso il Concorso Lirico Internazionale "Ottavio Ziino", giunto all'Edizione n.9 e che, annuncia grandi e prestigiose novità per celebrare il decennale della manifestazione dedicata al grande musicologo.
  • A Pisa un Cherubini prezioso


    Martedi' sera al Teatro Verdi, il concerto conclusivo del progetto "Luigi Cherubini; arie e sinfonie d'opera da Firenze a Parigi nel 250esimo della nascita".
  • Gianandrea Noseda Direttore Musicale del Teatro Regio fino al 2014


    Gianandrea Noseda sara' il Direttore Musicale del Teatro Regio per i prossimi quattro anni, il suo nome continuera' quindi a essere legato a quello del teatro torinese rinnovando quel rapporto che, iniziato nel 2007, lo ha portato a essere l'anima impetuosa e trascinante di tutte le compagini artistiche del teatro.
  • Due giovani soprano, una coreana e una italiana, prime al “Benvenuto Franci”


    La finale si è tenuta sabato 16 ottobre, nella Chiesa di San Francesco a Pienza, in Concerto di Gala. In giuria, presieduta da Adua Veroni, anche Pippo Baudo. Cinque i premi assegnati nella finalissima!
  • Concorso internazione per cantanti lirici Città di Alcamo-Edizione 2010


    Si e' conclusa Domenica 3 ottobre 2010 al Teatro Cielo d'Alcamo con grande successo la XIII edizione del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici "Città di Alcamo", che ha registrato il record di 127 iscritti di 28 nazioni diverse.
  • Ecco le date dei concerti del Centro Francescano Culturale Artistico Rosetum di Milano


    Ad ottobre, il Centro Francescano Culturale Artistico Rosetum di Via Pisanello a Milano, inaugura la propria stagione musicale con due importanti appuntamenti.
  • Il tenore Barioni festeggia a Ferrara i suoi 80 anni


    Il 6 settembre a Ferrara compie 80 anni il tenore Daniele Barioni, l'ultima autentica voce storica della centenaria tradizione ferrarese.
  • Magnifico Tenore: Vita di Giuseppe Lugo.


    In occasione del trentesimo anniversario della scomparsa del tenore Giuseppe Lugo, l'Associazione Crea di Custoza presenta in prima nazionale lo spettacolo Magnifico Tenore: Vita di Giuseppe Lugo, uno spettacolo scritto e diretto da Carlo Saletti.
  • Addio, amico Tagliavini


    Il giorno di ferragosto, all'ospedale di Guastalla, s'e' incamminato verso i cori egli angeli anche Franco Tagliavini da Novellara, tenore eroico, gran signore sulle scene musicali e nella vita.
  • Addio a Giulietta Simionato


    In questo articolo ricordiamo Giulietta Simionato, celeberrimo mezzosoprano, scomparsa a Roma il 5 maggio 2010. Solo una settimana, e avrebbe festaggiato i cento anni.
  • VIAGGIO MUSICALE A VERONA 23-24-25 LUGLIO 2010


    "CARMEN & TURANDOT" NELLA SPLENDIDA CORNICE DLL'ARENA DI VERONA
  • VIAGGIO MUSICALE A VERONA 2-3-4 LUGLIO 2010


    "MADAME BUTTERFLY & AIDA" NELLA SPLENDIDA CORNICE DELL'ARENA DI VERONA
  • FRANCO CORELLI: noi lo ricordiamo così


    Oggi, 29 ottobre 2009, è il sesto anniversario della morte di Franco Corelli
  • » Ricordo del Tenore Gianni Raimondi


    Gianni Raimondi è morto nella sua casa bolognese di Pianoro.
    L'artista aveva chiesto che la sua morte fosse comunicata solo dopo le esequie che sono state celebrate in forma strettamente privata.
  • » La cuoca di Rossini: opera buffa, ma non solo!


    Il 25 agosto p.v. alle ore 21, il comune di Monzambano (MN), in collaborazione con Corte Dante, presenta l'opera lirica buffa in un atto: La cuoca di Rossini" all'interno della splendida cornice di Piazzetta delle Arti
  • I Conservatori in Concerto >> Trasmissione Radio Vaticana


    Attività del sistema artistico e musicale italiano d'intesa con la Radio Vaticana – I Conservatori in Concerto – Trasmissione Radio Vaticana del 15 aprile 2008.
  • I concerti del mercoledi: nuova rassegna musicale del Conservatorio di Matera


    Con "Messiaen e il tema della Gioia" ha preso il via il 30 gennaio la nuova Rassegna Musicale "I Concerti del Mercoledì", a cura del Conservatorio "E. R .Duni": un ciclo di quindici appuntamenti che si concluderà il 21 giugno con la Festa della Musica.
  • Nuovo lutto: ci ha lasciati il tenore Pier Miranda Ferraro


    E' morto l'altra notte nella sua casa milanese.
  • Voce d'angelo regina nel castello di Torrechiara


    L'omaggio di Oliviero Toscani a Renata Tebaldi
    Il famoso fotografo firma il Museo dedicato alla celebre cantante realizzato dal Teatro Regio di Parma al Castello di Torrechiara

  • È morto il maestro di canto Alain Billard


    Si è spento l'altra notte all'Ospedale di Ferrara, il maestro di canto Alain Billard.
    Aveva 63 anni, compiuti lo scorso ottobre.
    Da anni stava combattendo con un tumore maligno al cervello che non lasciava speranza.
  • Beniamino Gigli il Cantore dell'umanità


    Il 30 novembre p.v. ricorre il 50º anniversario della morte del grande tenore Beniamino Gigli, illustre voce ed umile uomo che ha fatto la storia della lirica mondiale.
  • Santa Cecilia: patrona dei musicisti


    Auguri a tutti i Musicisti ed i cantanti!!!
  • Curiosità su Maria Magda Olivero


    Alla ricerca di novità da raccontare ai nostri "appassionati" lettori, abbiamo trovato questo simpatico aneddoto del celeberrimo soprano Maria Magda Olivero.
  • Franco Corelli un uomo, un mito


    Oggi ricorre il quarto anniversario della morte del celeberrimo tenore Franco Corelli.
  • A 25 anni dalla morte di Mario Del Monaco


    Il 16 ottobre, in occasione del 25º anniversario della scomparsa di Mario Del Monaco,  presso la Sala delle Colonne di Castel Sant'Angelo a Roma, l'Istituto Nazionale del Melodramma inaugura la mostra “I Trionfi di Otello”, interamente dedicata al grande tenore che nel ruolo verdiano del Moro di Venezia è stato il più famoso interprete del XX secolo.

  • L'ultimo saluto a Giuseppe Valdengo


    Nell'ospedale di Aosta nella notte tra il 3 e il 4 ottobre è morto a 93 anni il baritono Giuseppe Valdengo.
  • Lirica nei musei nella notte bianca lombarda


    Sabato 29 Settembre si terrà "Una notte al museo" promossa dalla Regione Lombardia con concerti e spettacoli culturali in tutta la Regione. Di seguito alcuni appuntamenti lirici segnalati dalla Provincia di Cremona.
  • Gli orrori della lirica


    Di seguito riportiamo un'esperienza divertente, ma allo stesso tempo... sconvolgente perchè dimostra la grande leggerezza e la poca conoscenza in tema di opera lirica....
  • Addio a Luciano Pavarotti


    Con estrema malinconia e tristezza nel cuore informiamo che stamattina il manager Terri Robson ha annunciato ufficialmente a tutto il mondo che il nostro celeberrimo tenore modenese Luciano Pavarotti ha cessato di vivere.
  • L'ultimo saluto al soprano Beverly Sills


    All'età di 78 anni, si è spenta ieri sera, 2 luglio 2007, Beverly Sills, la “The american queen of the opera” (la regina americana dell'opera).
  • È scomparsa Régine Crespin


    Giovedì 5 luglio u.s. è deceduta in un ospedale parigino il soprano Régine Crespin.
  • Un concorso per farsi conoscere


    L'esordio di Puccini

In questo spazio segnaliamo alcune curiosità provenienti dal mondo dell'opera lirica.
Se anche tu desideri segnalare qualche aneddoto, qualche novità o qualche curiosità, invia una mail a info@liricamente.it
Cookie | Privacy Policy | Copyright 2006 © | Powered by Andrea Ferretti | 12/6/16 20:46
Liricamente.it utilizza cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie    Leggi tutto Ok