Interviste ai foniatri e ai pi grandi Cantanti Lirici Direttori d'Orchestra del passato Luciana Serra soprano, Ugo Benelli tenore, Fiorenza Cossotto mezzosoprano, Nicola Martinucci tenore, Claudio Desderi direttore, Antonio Juvarra insegnante, Maria Elena Berioli foniatra, Adriana Lazzarini mezzosoprano, Renato Bruson baritono, Mirella Freni soprano, Leo Nucci baritono, Mariella Devia soprano

√ LIRICAMENTE.IT >>IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI MUSICA LIRICA E OPERA LIRICA Concorso Internazionale di canto lirico di Spoleto Corsi di Alta Formazione Accademia Maggio Musicale Fiorentino
Dati dimenticati?

IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI OPERA LIRICA

Chiudi Finestra
Home  Mappa  Contatti  RSS 
Tu sei qui:  Home > Documenti di musica e opera lirica - Recensioni - Interviste - Medicina - Articoli - Novit├á > Interviste ai grandi Cantanti Lirici e Direttori d'Orchestra

Interviste ai grandi Cantanti Lirici e Direttori d'Orchestra

  • Intervista a Gianni Tangucci - Accademia Maggio Musicale Fiorentino


    Dopo aver raccontato le opportunità di lavoro all'estero, illustriamo una delle possibili "strade" percorribili in Italia per poter iniziare la professione del cantante lirico. Tra le opportunità che si trovano nel nostro Paese, abbiamo scelto di presentare l'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Si tratta di un percorso non solo formativo, ma soprattutto professionale perchè offre molteplici occasioni per poter cantare e mettersi alla prova con il lavoro in palcoscenico.
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 13/06/2016
  • Intervista a Gianni Tangucci - Accademia Maggio Musicale Fiorentino


    Dopo aver raccontato le opportunità di lavoro all'estero, illustriamo una delle possibili "strade" percorribili in Italia per poter iniziare la professione del cantante lirico. Tra le opportunità che si trovano nel nostro Paese, abbiamo scelto di presentare l'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Si tratta di un percorso non solo formativo, ma soprattutto professionale perché offre molteplici occasioni per poter cantare e mettersi alla prova con il lavoro in palcoscenico.
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 13/06/2016
  • Intervista al direttore Nicola Valentini


    Dopo aver intervistato alcuni cantanti, per concludere la rubrica 2015 di Liricamente dedicata ai giovani professionisti dell'opera, abbiamo deciso di intervistare chi i cantanti li guarda sempre negli occhi: il direttore d'orchestra. Tra i giovanissimi che stanno intraprendendo con successo questa professione, abbiamo scelto il maestro Nicola Valentini, poco più che trentenne.
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 22/12/2015
  • Intervista al soprano Sara Daldoss Rossi


    Prosegue la rubrica di Liricamente che mira a far conoscere i giovani professionisti del canto lirico. Raccontiamo le storie di questi giovani per far capire quanto sia difficile farsi strada nel mondo della lirica che è allo stesso tempo tanto bello, perchè ricco di passione e di cultura, quanto snobbato nel nostro Paese. Dopo averla conosciuta, abbiamo scelto di intervistare il soprano Sara Daldoss Rossi perchè ha una storia particolare da raccontare: poichè in Italia era difficile mantenersi con il canto lirico, ha deciso di fare un'esperienza in Germania che le sta aprendo le porte per il mondo! Sara è uno dei tanti esempi di come un soprano italiano, pur dotato di talento, fatichi a farsi strada nei teatri nazionali (perchè spesso preferiscono far cantare donne straniere che magari non sanno nemmeno pronunciare la nostra lingua), mentre all'estero ha trovato lavoro e soddisfazioni, riuscendo a dimostrare il suo valore.
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 05/10/2015
  • Intervista al mezzosoprano Annalisa Stroppa


    Oggi Liricamente intervista il mezzosoprano Annalisa Stroppa. Fin da piccola ha coltivato la passione per il canto e l'opera lirica. Oggi quella passione è diventata anche la sua professione, poichè Annalisa sta facendo una carriera importante, ad alti livelli nei principali teatri europei. Ha già cantato a fianco di grandi nomi della lirica, uno fra tutti Placido Domingo. Intraprendente, solare e umile, ci ha raccontato con molta semplicità le gioie e le difficoltà di una giovane professionista del canto lirico.
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 15/06/2015
  • Come salvare i teatri d'opera: intervista a Francesco Ernani


    "L'educazione musicale in Italia deve diventare un momento importante che accompagna i ragazzi dalla scuola elementare in avanti e deve diventare la nostra bandiera a livello internazionale perchè fa parte della nostra cultura e non dobbiamo più farci trovare all'ultimo posto in Europa come invece dimostrano le attuali statistiche." così Francesco Ernani, sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna, ha concluso la nostra piacevole intervista.
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 29/04/2015
  • Intervista al baritono Gezim Myshketa


    Albanese di origine, ha trascorso ormai metà della sua vita in Italia, perchè ha soli 32 anni ed è giunto qui da solo quando ne aveva poco più di 16. Ha studiato a Parma e, dopo il debutto a 22 anni anni, ha già calcato i palcoscenici dei principali teatri europei. E' caparbio ed ha una forza vitale trascinante, che gli ha consentito di superare le difficoltà e i sacrifici di gioventù facendosi ben volere da molte persone che, riconoscendo il talento, lo hanno aiutato a mantenersi gli studi e oggi sta raccogliendo con gioia le meritate soddisfazioni di questa splendida professione.
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 27/03/2015
  • Intervista al tenore Giorgio Berrugi


    Liricamente.it intervista il tenore Giorgio Berrugi. Clarinettista di professione, intorno ai 25 anni scopre di avere una "voce" e inizia a studiare canto. Quest'intervista offre un'ampia panoramica sul mondo della lirica ed è dedicata a chi vuol conoscere come funziona l'opera in Italia e all'estero. Sarà una forma di spettacolo di nicchia, ma, ascoltando questa testimonianza, coloro che pensano che la lirica sia un'arte in via di estinzione rimarranno molto delusi, perchè la passione salva tutto!
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 18/02/2015
  • Intervista al basso Mattia Denti


    Nel 2015 Liricamente.it inaugura una nuova rubrica dedicata ai giovani professionisti del canto lirico che stanno progressivamente calcando i palcoscenici più importanti di tutto il mondo. Il primo artista che conosceremo questo mese è il basso Mattia Denti, che è in carriera da circa una decina d'anni. Fare il cantante lirico è stata la realizzazione di un sogno e vive la professione con grande gioia, ha sempre i piedi ben ancorati a terra e con umiltà e spirito di sacrificio affronta ogni giorno la professione conciliando gli impegni artistici con quelli familiari.
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 16/01/2015
  • Intervista doppia per l'Accademia Internazionale Città di Curtatone


    In un piccolo teatro nella Provincia di Mantova, nella frazione di Buscoldo di Curtatone (MN) è nata la nuova Accademia Internazionale di Perfezionamento in Canto Lirico "Città di Curtatone". Intervista a Daniele Anselmi e Fiorella Burato.
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 24/07/2014
  • Intervista al basso Roberto Scandiuzzi


    Ha iniziato giovanissimo la professione del cantante lirico, dopo soli pochi anni di studio. La grande scuola è stato il palcoscenico e la sua fedele insegnante di canto che lo ha sempre seguito. Dopo oltre 35 anni di carriera e di studio continuo è ancora tra i principali cantanti lirici che calcano le scene dei palcoscenici più importanti del mondo. Il basso Roberto Scandiuzzi alla professione del cantante da una decina d'anni affianca anche l'attività di insegnamento. Poichè "è dando che si riceve", l'insegnamento verso gli altri per Scandiuzzi rappresenta una continua crescita personale e professionali che ha consentito di comprendere meglio le innumerevoli sfumature e problematiche del canto lirico. Il prossimo luglio terrà una masterclass organizzata dall'Accademia Anita Cerquetti a Montecosaro (MC).
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 30/05/2014
  • Intervista a Angelo Bertacchi


    Nei prossimi giorni si terrà a Milano una masterclass con il maestro Angelo Bertacchi, uno dei pochi luminari rimasti che sanno trasmettere ai giovani cantanti gli insegnamenti della vecchia scuola di canto, dell'arte dei maestri della lirica con i quali ha collaborato: Gino Bechi, Beniamino Gigli, Lina Bruna Rasa... e dei grandi direttori d'orchestra che hanno lavorato a stretto contatto con i compositori stessi delle opere: Arturo Toscanini, Tullio Serafin, Gianandrea Gavazzeni, Mario Rossi...
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 02/03/2014
  • Giacinto Prandelli: cuore e cervello


    L'8 febbraio 2014 ricorre il 100┬║ anniversario della nascita del tenore Giacinto Prandelli, nato a Lumezzane (BS) nel 1914 e morto a Milano nel giugno del 2010. Dal 3 all'8 febbraio a Brescia si terrà la terza edizione del concorso internazionale di canto lirico a lui dedicato.
    Autore: Redazione Liricamente          Data: 19/01/2014
  • Intervista a Mario Dradi: l'uomo che inventò I Tre Tenori


    Mario Dradi è uno degli agenti italiani più riconosciuti in suolo nazionale e non solo. La sua attività di manager di cantanti lirici si è sempre alternata all'organizzazione di grandi eventi di respiro internazionale: il più famoso di tutti è il Concerto alle Terme di Caracalla a Roma nel 1990, con i famosi tre tenori Pl├ícido Domingo, José Carreras e Luciano Pavarotti. La seconda parte di questa intervista è pubblicata su "Il Manuale del Cantante Lirico" di Guglielmo Novalis.
    Autore: Guglielmo Novalis          Data: 07/11/2013
  • Intervista al tenore Rockwell Blake


    Tenore statunitense, tra i migliori al mondo esperto del repertorio rossiniano, Rockwell Blake da alcuni anni ha lasciato le scene per dedicarsi all'insegnamento del canto lirico. In attesa di rivederlo in Italia dal 16 settembre p.v. a Torino presso l'Accademia della Voce del Piemonte, vi facciamo leggere ed ascoltare questa intervista in cui racconta qualche aneddoto interessante della sua splendida carriera.
    Autore: Gloria Bellini          Data: 12/06/2013

Cookie | Privacy Policy | Copyright 2006 © | Powered by Andrea Ferretti | 12/4/16 11:08
Liricamente.it utilizza cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di pi¨ o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie    Leggi tutto Ok