√ LIRICAMENTE.IT >>IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI MUSICA LIRICA E OPERA LIRICA Convenzione soci liricamente Corsi di Alta Formazione Accademia Maggio Musicale Fiorentino

IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI OPERA LIRICA

Chiudi Finestra
Home  Mappa  Contatti  RSS 
Tu sei qui:  Home > Curriculum Cantanti Lirici Insegnanti di Canto e Artisti Lirici > Curriculum Alta Visibilità

Curriculum SILVIA COLOMBINI

» Curriculum SILVIA COLOMBINI >> Insegnante di canto

Nome:SILVIA COLOMBINI
Professione:Insegnante di canto
Precisazione professione:insegnate canto metodo ARS
Nazionalità:Italia
Data e luogo di nascita:07/12/1972, Roma Italia
Telefono:335376000
Fax:335376000
Indirizzo:corso genova 28, 20123 milano (MI)
Regione:Lombardia

Se desideri contattare via e-mail questo artista lirico scrivi a info@liricamente.it

  • AUDIZIONE GRATUITA, senza impegno, in cui viene individuata la RESISTENZA della tua voce, ossia ciò che blocca la tua voce
  • Non semplici lezioni, ma si apprende un vero METODO per capire come funzioni "l'INTELLIGENZA MUSCOLARE" quindi gestire AUTONOMAMENTE la tua voce
  • Metodo insegnato da oltre 15 anni a livello INTERNAZIONALE e da 9 anni a livello UNIVERSITARIO
  • Per CANTANTI LIRICI e anche POP (su valutazione). Per principianti, professionisti e CANTANTI IN CARRIERA  
  • In alcuni casi, il Reset puo' essere ottenuto in SOLE 3 LEZIONI
  • Si lavora su problemi VOCALI, MUSICALI, INTERPRETATIVI, STILISTICI E PSICOLOGICI che impediscono il LIBERO FLUIRE senza sforzo della tua voce
  • Risultati e non chiacchiere! Le lezioni si pagano solo se si è soddisfatti.

Silvia Colombini è un soprano che svolge una carriera internazionale disponibile come INSEGNANTE e per COLLABORAZIONI SOLO DI ALTO PROFILO ARTISTICO

IL METODO di canto innovativo ARS – C ARTE DELLA RESISTENZA SUPERATA

Silvia Colombini ha una carriera di soprano ventennale su palcoscenici top internazionali.

Ha ideato un METODO INNOVATIVO di canto adatto a CANTANTI LIRICI ma anche a cantanti di ALTRI STILI.

Il metodo viene seguito da STUDENTI INTERNAZIONALI da oltre 15 anni, divulgato in MASTER CLASS UNIVERSITARIE da 9 anni e insegnato a Milano all’Accademia Musicale di Brera.

ARS-C è stato presentato ufficialmente per la prima volta nel 2011 all’UNIVERSITA’ TONGJI DI SHANGHAI (una delle più grandi e storiche Università della Cina) e da allora insegnato anche in diverse università Cinesi.

In questo periodo il Metodo è insegnato con LEZIONI ON-LINE.

SCOPO DEL METODO

 “ARS-C” ha come scopo quello di trovare il FLUSSO attraverso l’individuazione e il superamento delle RESISTENZE vocali, fisiche, psicologiche che lo impediscono.

Si intende per FLUSSO sia la capacità di gestire tutta la tecnica vocale in modo fluido, istintivo e senza sforzo (cantare senza pensarci come se si conversasse), sia il raggiungimento di un particolare stato mentale onirico\creativo\reattivo tipico dell’artista in performance, chiamato appunto stato di flusso (simile a quello descritto nel 1975 dallo psicologo Mihaly Csikszentmihalyi nella sua Teoria del Flow).

Per arrivare alla gestione in “istintivo” dei fattori tecnici del canto, il Metodo attua un lavoro sul corpo, sulla voce e sull’approccio psicologico allo studio del canto completamente nuovi.

L’attenzione è posta soprattutto su COME far passare le informazioni tecniche (sempre ben comprensibili dal nostro intelletto) al MUSCOLO VOCE che ha criteri di “comprensione” e apprendimento ben diversi dal nostro ragionamento mentale.

Ciò che in un baleno può essere chiaro all’intelletto di un allievo può essere incomprensibile anche per anni ad un suo muscolo!

Per questo ARS-C non sono semplici lezioni di canto ma UNA DISCIPLINA, UN METODO PER SAPER GESTIRE AUTONOMAMENTE LA PROPRIA VOCE.

Lo scopo ultimo del Metodo è quello di formare cantanti-artisti di alto profilo professionale, competitivi, coscienti dei loro mezzi e consapevoli delle dinamiche e delle richieste del mondo della lirica di oggi.

A CHI E’ RIVOLTO IL METODO

Il metodo è rivolto a CANTANTI PROFESSIONISTI E COLLEGHI che necessitino di ALTO PERFEZIONAMENTO VOCALE.

In casi eccezionali si accettano anche cantanti non professionisti E PRINCIPIANTI purché seri e molto determinati nello studio.

Essendo una disciplina, il metodo viene insegnato anche a strumentisti che vogliono migliorare il loro livello di professionisti e interpreti.

Il metodo è ideale per PRONTO INTERVENTO prima di recite o audizioni quando qualcosa è andato improvvisamente in crisi.

Il metodo offre anche un PERCORSO SPECIFICO PER SUPERARE L’ANSIA DA PALCOSCENICO.

Alla fine della quarantena, con la ripresa delle lezioni dal vivo ci sarà la possibilità di INCIDERE GRATUITAMENTE UN VIDEO DI BUONA QUALITA’ ALLA FINE DI CIASCUNA LEZIONE PER AVERE DEL MATERIALE personale.

Inoltre, grazie alla collaborazione con un CIRCOLO LIRICO lombardo, si offre la possibilità di ESEGUIRE DAVANTI AD UN PUBBLICO competente, i brani appresi (senza remunerazione per il cantante).

FASI DI STUDIO

·         E’ obbligatoria un’AUDIZIONE iniziale gratuita. Durante l’audizione si individuano le RESISTENZE, ossia tutto ciò che impedisce il naturale ed omogeneo fluire di fiato, suono, fraseggio, energia muscolare e pensiero.

·         Nella PRIMA LEZIONE si spiegano i principi del metodo. Viene dettato un elenco di regole che regoleranno tutto il successivo percorso di studio. Vengono spiegate le “tattiche” con cui far passare le informazioni tecniche al muscolo voce che ha una sua differente intelligenza rispetto a quella intellettiva.

·         Dalla SECONDA LEZIONE vengono dati specifici esercizi per superare ciascuna resistenza. Per esempio, se la resistenza è il cattivo funzionamento della respirazione diaframmatica, si danno esercizi specifici per sistemare il fiato (esercizi fisici posturali, vocali, percettivi e di visualizzazione, spiegazioni teoriche ed esempi pratici). Il fiato si sistema in una lezione! Poi si allena e basta.

·         In ogni lezione vengono indicati OBIETTIVI CHIARI da raggiungere per la lezione successiva. Quasi tutte le resistenze SI SUPERANO IN TRE GIORNI, tutti gli obiettivi si raggiungono comunque in tempi più brevi rispetto ad altri metodi.

·         Si lavora sempre su 3 piani: psicologico (nel senso di un approccio didattico rispettoso della personalità e del sentire dell’allievo), fisico (esercizi della voce e del corpo) e interpretativo.

·         Silvia Colombini, essendo stata una violinista professionista, introduce nell’insegnamento del canto anche alcuni utilissimi principi di tecnica del violino.

Il metodo rimane un metodo sperimentale in continuo aggiornamento ed evoluzione, ma avendo già una lunga esperienza e casistica, offre la straordinaria formula: “RISULTATI E NON CHIACCHIERE”.

Ossia, le lezioni si pagano solo se si ottengono risultati!

Possibilità di LEZIONI IN LINGUA INGLESE

ART OF RESISTANCE SURPASSED

Silvia has created an innovative singing method translated as the “Art of Resistance Surpassed – A.R.S -C”.

She teaches in Italian and English languages.

The innovative singing Method is a new singing method, faster than the others methods.

In three lessons you can understand the “resistances” of you voice (for physical or psychological problems), and learn the special exercises to overcome them.

RECENSIONI DEGLI STUDENTI – Students Review

(Nel rispetto della privacy degli allievi, non sono indicati i nomi degli stessi. Le recensioni sono corrispondenti al vero e conformi all’originale in mio possesso).

Sono un’aspirante cantante lirica professionista diplomata presso il Conservatorio e ho avuto la magnifica fortuna di incontrare il Soprano Silvia Colombini in un periodo piuttosto confusionario della mia vita vocale.
Le devo moltissimo; la chiarezza e la precisione sono infatti ciò che la contraddistinguono.
Il suo metodo “Arte della Resistenza Superata” è funzionale ed abbraccia qualsiasi tipo di esigenza, sia tecnica che di interpretazione. Dopo una prima lezione in cui ascolta e capisce tutto quello che non va, alla seconda già trova le soluzioni per i tuoi problemi e ti aiuta, passo dopo passo, ad applicarle.
Il passo più difficile personalmente, è stato quello di smontare delle sovrastrutture che nemmeno mi accorgevo di avere in virtù di un flusso libero e naturale, che è ciò che dovrebbe essere il canto.
Silvia è paziente e determinata nello spiegare, nel dare consigli e nel trasmettere positività e sicurezza, cose assolutamente da non sottovalutare in un insegnante.
Solo una lezione con lei ti permette di raccogliere così tanti “frutti” che ti cambiano per sempre l’approccio all’arte del canto.  

C. A.

 

 

Ho avuto l'immensa fortuna di conoscere per puro caso Silvia Colombini e il suo infallibile metodo dell'Arte della Resistenza Superata, in un periodo in cui mi ero convinto a intraprendere lo studio del canto lirico,dopo aver studiato blues, pop e jazz in passato. Nonostante studiassi canto da diversi anni, nessun insegnante è mai riuscito nell'impresa di estrapolare, con così tanta efficacia, tutte le capacità intrinseche della mia voce.
Prima ancora che mera insegnante di musica, Silvia si è dimostrata maestra di maieutica: dotata di un intuito psicologico e musicale raffinatissimo, è riuscita a trovare immediatamente l'origine di tutti quei blocchi fisici e psicologici che impedivano alla voce e al talento di essere completamente liberi e goduti appieno. E' proprio questo che una vera insegnante dovrebbe fare: incoraggiare, capire, analizzare e risolvere, senza limitarsi a una mera lezione teorica o a sminuire l'allievo quando non riesce a raggiungere risultati nell'immediato.
Sono stato ammesso in conservatorio dopo solo pochi mesi di lezioni con lei ma, ahimè, non ho ritrovato ciò che Silvia è riuscito a darmi nel corso di tutto il nostro percorso insieme. Gli insegnanti svogliati, demotivati e ancorati alla propria visione del mondo, riescono a essere purtroppo molto dannosi.
Auguro perciò a tutto coloro che amano la musica e il canto di conoscere Silvia Colombini. Auguro loro di avere un'insegnante che ami davvero insegnare e lo faccia con passione; auguro loro di avere un'insegnante che non smetta mai di aggiornare il proprio metodo e le proprie conoscenze, perché spinta dalla voglia di donare sempre qualcosa in più ai propri allievi; auguro loro un'insegnante che li tratti come persone che hanno dietro la propria storia, il proprio carattere e i propri tempi, e che li faccia ancor più innamorare di questa meravigliosa arte. Io tutto questo l'ho avuto, e proprio per questo sarò sempre grato a Silvia sia umanamente che professionalmente.

DF

Sono una cantante professionista. Dopo molti anni di uso della voce, la mia tecnica è andata in crisi e ho avuto bisogno di risistemarla. Avendo poco tempo ho optato per il RESET VOCALE IN TRE LEZIONI proposto da SILVIA COLOMBINI con il suo metodo ARS-C. Devo dire che il risultato è stato straordinario. Nella prima lezione Silvia individua tutto quello che non va e nelle due successive spiega gli esercizi attraverso i quali, autonomamente, si possono correggere i difetti.

In conclusione ora canto nuovamente senza sforzo e in modo molto più fluido anche rispetto a qualche anno fa. Silvia è molto professionale, disponibile, gentile e portata alla comprensione anche dei disagi psicologici che spesso si accompagnano ai problemi di voce. Consiglio vivamente a studenti e professionisti di provare questo efficientissimo metodo.

Alessandra F.

 

Sono un cantante amatoriale, 28 enne, del Sud America che vuole migliorare la tecnica per il genere pop.

Al momento ho fatto 4 lezioni di canto con Silvia, avendo fatto qualche lezione con altri insegnati nel passato.

Dal primo momento che mi sono sentito molto al mio agio con Silvia, dato che il suo metodo cerca di migliorare la tecnica passo dopo passo e d'addomesticare la voce al posto di "sopprimere" le sue imperfezioni. Uno impara ad accettarsi per poi migliorare, diversamente da altri insegnanti con cui ci si ha una certa "paura" di lasciarsi andare e di sbagliare.

Silvia da molta importanza a tutti gli esercizi di riscaldamento e di vocalizzazione, che sono tanti e che poi uno gli si porta a casa per praticare e migliorare in continuazione.

Inoltre, Silvia punta molto sul fatto di diventare un artista dal primo istante. Questo devo dire che è la cosa che mi piace di più delle sue lezioni, dove uno riesce ad esprimersi al massimo senza un giudizio, il che porta alla crescita e a tanto divertimento.

 

Grazie Silvia!

 

Agustin

Se dovessi descrivere Silvia in una parola ed il suo metodo d'insegnamento, userei la parola "caleidoscopio". Tanti colori, tante possibilità, tanti rapidi risultati, tanta curiosità, tante combinazioni possibili, tanto spazio per chiedersi: "Cosa viene dopo?" oppure "E se facessimo così?". Tanto spazio per sognare e per fare! E il più importante è che, come con il caleidoscopio, le risposte arrivano, le forme che intraprende la voce diventano sempre più belle una dopo l'altra, ed il passaggio da chi sei a chi ti piacerebbe essere nel canto, è morbido come quando giri un caleidoscopio, con la testa appoggiata per terra verso il cielo, impaziente per vedere la formazione seguente di colori e forme. Silvia ti porta a raggiungere dei risultati veri ed audibili, ma soprattutto ti insegna che tutto dipende di te... da quanto ci metti, da quanto ci credi. Silvia è un uragano...forte, decisa, naturale, UMANA, energica e appassionata dell'arte del canto e dalle persone. Quando fai lezione con lei esci diverso: più sicuro, più capace e più contento.

Ana S.

Se tivesse que descrever a Silvia numa palavra e o seu método didático, usaria a palavra "caleidoscópio". Tantas cores, tantas possibilidades, tantos resultados rápidos, tantas curiosidades, tantas combinações possíveis, tanto espaço para perguntar-se: "O que é que vem depois disto?" ou então "E se tentássemos assim?". Muito espaço para sonhar e para construir! E o mais importante é que, como com um caleidoscópio, as respostas chegam, as várias formas que a voz assume tornam-se sempre mais bonitas, e a passagem entre quem tu és e quem te gostaria ser como cantor, é suave, como quando rodas um caleidoscópio com a cabeça apoiada no chão, olhando para o céu, ansioso por ver a formação de cores e formas que vem a seguir. A Silvia leva-te a atingir resultados verdadeiros e audíveis, mas sobretudo ensina-te que tudo depende de ti... do quanto te empenhas, do quanto acreditas. A Silvia é um furacão...forte, decidida, natural, HUMANA, enérgica e apaixonada pela arte do canto e pelas pessoas. Quando tens aula com ela sais diferente: mais seguro, mais capaz e mais contente.

Ana S.

Si tuviera que describir a Silvia en una sola palabra y su método didático, usaria la palabra "caleidoscópio".Tantos colores, tantas posibilidades, tantos resultados rápidos, tanta curiosidad, tantas combinaciones posibles, tanto espacio para. preguntarse: "Que es lo que viene despues?" o entonces "Y si hicieramos así?". Mucho espacio para soñar e para construir! Y lo mas importante es que, como pasa cuando usas un caleidoscopio, las respuestas llegam, las varias formas que asume la voz se vuelven siempre mas bellas, y el pasaje entre quién eres y quién te gustaría ser como cantor es suave, como cuando giras un caleidoscópio con la cabeza apoyada en el suelo, mirando hacía el cielo, impaciente por ver la formación de colores y formas que viene en seguida. Silvia te lleva a obtener resultados verdaderos y audibles, pero te enseña sobretodo que todo depende de tí...de cuanto te esfuerzas y de cuanto te lo crees. Silvia es un huracán... fuerte, decidida, natural, HUMANA, enérgica y apasionada por el arte del canto y de las personas. Cuando tienes clase con ella sales diferente: mas seguro, mas capaz y mas contento.

Ana S.

I am Weng, a Chinese student in Politecnico. Music is my hobby and I learned from Silvia Colombini for almost 3 months (14 lessons). With her help, I know how to breathe during singing, and more importantly, start to know how to open the mouth during singing. It is really helpful. It is extremely a great oppotunity to learn singing opera from Silvia Colombini.

Weng

Salve, mi presento sono Tatiana ho 27 anni eh ho iniziato a studiare canto all’eta di 14 anni; i miei studi si basano su un percorso statale di Conservatorio sempre affiancato da diversi maestri privati. Ho sempre studiato all’ incirca un’ anno/2 sempre con lo stesso insegnate per poi cambiare per diversi motivi personali però questo mi ha sempre permesso di prendere il meglio da ognuno e ad un certo punto hai la maturità per riconoscere chi riesce a tirare fuori il meglio di te e chi ti aiuta a crescere senza fare danni. Mi sento di recensire apertamente in positivo il Soprano Silvia Colombini con la quale sto studiando da 5 mesi perchè in questo brevissimo arco di tempo sono veramente soddisfatta perché ogni lezione porto a casa le nozioni che mi servono per studiare correttamente; la sua tecnica è primordiale sia nell’ eseguire che nell’ apprendimento ed è per questo efficace ! Da non sottovalutare un altro aspetto fondamentale il suo carisma sempre brillante ed ambizioso fondamentale per trasmettere sicurezza e determinazione.

Tatiana P.

Non posso che essere grata al soprano d'arti Silvia Colombini per la professionalità che dimostra nell'insegnamento del canto con il suo metodo "Arte della Resistenza Superata". Questo metodo, si basa sull'insegnamento del canto in un modo unico: cantare con facilità e naturalezza. Inizialmente vi è un percorso di "reset" della voce, dove appunto, all'allievo viene chiesto di "smontare" (se esistono) delle sovrastrutture della voce e cantare in modo corretto e naturale, ed io, che studio con il Soprano d'Arti Colombini, posso garantire che di volta in volta si notano dei miglioramenti veramente stupefacenti. Bisogna soprattutto avere fiducia in sé stessi e nella sua tecnica, che a mio avviso, è quella che mi ha fatto finalmente cantare libera e nel modo corretto, senza alcun sforzo per la prima volta. Consiglio a tutti di conoscerla per provare in prima persona tutto ciò che di bello ho appreso e sto apprendendo io nel mio percorso di studio con questo straordinario metodo.

Vincenza N.

CURRICULUM SILVIA COLOMBINI

www.silviacolombini.it

Link di Presentazione https://www.youtube.com/watch?v=AgrOnDLRnPs

Hanno scritto di lei...

L’affascinate soprano (...) riconfermandosi un’artista a tutto tondo, ha sfoggiato agilità, filati e acuti da belcantista doc nell’aria dal Signor Bruschino, e, in tutt’altro registro, ha mosso alle lacrime con la preghiera “Giusto ciel” dall’Assedio di Corinto. (Affaritaliani -Concerto Teatro Carcano Milano 2017)

“Il soprano Silvia Colombini, come una Butterfly contemporanea, in una «Summertime» mozzafiato”. (Il Resto del Carlino – Concerto Memorial per Luciano Pavarotti)

“Affascinante Silvia Colombini che alle prodezze vocali unisce una presenza scenica spumeggiante, con caldi momenti di tenerezza lirica che fa volare la sua fresca voce di soprano.“ (La Sicilia - Gala di Capodanno al Teatro Bellini di Catania)

“Silvia Colombini… alle prodezze vocali ha unito doti di consumata attrice”. (Circuitomusica - Concerto al Teatro Rossini di Pesaro).

Diplomata in Violino ed in Canto con il massimo dei voti, proviene da una famiglia di musicisti che appartengono alla storia dell'opera lirica italiana (il compositore Giancarlo Colombini, il tenore Roberto Stagno, primo e storico interprete di Mascagni, il baritono scaligero Giuseppe Bellantoni e il "Baritono di Puccini" Edoardo Camera, primo Scarpia della storia).

Vincitrice di 3 Concorsi internazionali, studia a Vienna con l'insegnante di Edita Gruberova.

Debutta a Vienna nel 1999 nel ruolo di Adele nella tradizionale recita di Capodanno de ”Il Pipistrello”.

Soprano presente, con centinaia di opere di repertorio e recital, sui maggiori palcoscenici internazionali: Festival di Salisburgo, Fondazione Arena di Verona, Regio di Torino, Opera di Palermo, Catania, Roma, Bonn, Francoforte, Monaco, Staatsoper di Berlino, Semperoper di Dresda, tutti i principali teatri del Giappone e importanti teatri cinesi (tra cui Shanghai Concert Hall e Tokyo Bunka Kaikan).

E’ chiamata SOPRANO D’ARTI grazie ai suoi concerti dal format inedito.

Canta in 10 lingue.

Si è esibita per grandi platee: 35 mila spettatori per l’Opera di Tel Aviv.

Ha lavorato con nomi quali: Zubin Metha, Fabio Luisi, Luca Ronconi, Mario Martone.

Ha tenuto concerti per i Presidenti: C. A. Ciampi e S. Mattarella e per i Papi: Giovanni Paolo II e Papa Francesco.

Ha inciso per DECCA Records e Parco della Musica Records.

Ha tenuto concerti ai Pomeriggi Musicali e all’Auditorium Verdi di Milano, Parco della Musica Roma, MitoSettembremusica, Bayerische Rundfunk, Sala Gastaig di Monaco di Baviera, Gewandhaus di Lipsia.

Prossimi impegni: in Settembre inaugurerà con un concerto Beethoveninano l’Auditorium Verdi di Milano.

E’ ideatrice del metodo di canto innovativo ARS – C Arte della Resistenza Superata, presentato per la prima volta all’Università Tonji di Shanghai nel 2011.

Il metodo forma cantanti professionisti competitivi formati a tutto tondo, ha tempi più rapidi di apprendimento, permette un reset vocale in sole tre lezioni, e permette di cantare senza sforzo.

Torna all'elenco dei curricula

Cookie | Privacy Policy | Copyright 2006 © | Powered by Andrea Ferretti | 12/5/20 07:38
Liricamente.it utilizza cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie    Leggi tutto Ok