√ LIRICAMENTE.IT >>IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI MUSICA LIRICA E OPERA LIRICA Concorso Internazionale di canto lirico di Spoleto Corsi di Alta Formazione Accademia Maggio Musicale Fiorentino
Dati dimenticati?

IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI OPERA LIRICA

Chiudi Finestra
Home  Mappa  Contatti  RSS 
Tu sei qui:  Home > Forum musica e opera lirica > Discussioni Forum

Risposte per il messaggio:
richiesta informazioni

 

Vai a:

 
 
 
  • Autore: Antonio Mattiacci, 24/04/2014

  • Vi ho inviato un messaggio, cui non risulta ci sia stato un Vs riscontro; messaggio inidoneo o Vs dimenticanza?
  • Autore: Antonio Mattiacci, 30/04/2014

  • Grazie a questa lodevole rubrica di "Liricamente.it", mi rivolgo a pianisti e cantanti desiderosi di esibirsi, invitandoli a far caso che, quando finalmente arriva il momento d'un loro concerto, il più spesso, alla fine, oltre agli applausi di commossi parenti anche in lacrime, generalmente l'esiguo numero di altri spettatori non li ripaga minimamente dei sacrifici per poter essere saliti su quel palco; e non solo, ma, una volta calato il sipario, riprendono le attese: nessuno che in seguito si ricordi di loro o che li contatti per una prestazione ( e ciò anche quando trattasi vincitori di concorsi: pianisti infatti che possano mantenersi con concerti se ne contano, in tutta Italia, sulle dita di una sola mano ). Questo perchè pianisti e/o cantanti, in genere, oltre a voler immediatamente realizzare anche economicamente, di norma non hanno mai neanche un programma artistico in grado di richiamare platee. Se invece, fra i presenti lettori, ci sono bravi pianisti ( ripetesi, necessariamente bravi ), oltre che soprani e tenori, per loro fortuna senza quella ( pur comprensibile ) necessità di trasformare presto in denaro le loro performance, ed in pari tempo siano alla ricerca d'un progetto idoneo a calamitare spettatori, il sottocritto ha per questi un'occasione -unica- che qui dappresso ci si pregia d'esporre. Premesso infatti che a) come dai filmati fin d'ora visionabili alla rubrica "precedenti sfide" del mio sito antoniomattiacci.it , nel corso di precedenti pubblici concerti musicali, molti miei valzer sono stati votati, dagli spettatori, come migliori rispetto alle contrapposte pur blasonatissime musiche -anche queste fatte ascoltare- di Giuseppe Verdi, Mendelssohn, Chopin, ecc. ( cfr. i filmati di cui sopra per rendersene conto ); b) premesso inoltre che, in altri video -pure questi già fin d'ora facilmente visionabili alla stessa rubrica "precedenti sfide" dell'anzidetto sito- altri miei valzer sono stati altrettanto "votati", e sempre per alzata di mano degli spettatori, come migliori addirittura dei famosissimi valzer viennesi del celeberrimo Johann Strauss jr., il Re del valzer; c) e premesso infine che molte altre mie musiche sono egualmente fin d'ora già ascoltabili sullo stesso sito www.antoniomattiacci.it , nelle rubriche "ascolto valzer", "ascolto romanze" e "ascolto notturni"; tanto premesso, è mia intenzione dar corso alla seguente iniziativa, che si snoda come dalle sotto descritte fasi: 1º) organizzazione, nelle varie località in cui ciascun pianista o cantante risiede, d'un concerto dal titolo, per es., a Napoli, "Napoli contro Vienna", con ingresso libero per consentire la necessaria massima affluenza di persone, nel corso del quale concerto vengono eseguiti, dallo stesso pianista -oltre ai 3 più famosi valzer del celeberrimo Johann Strauss jr.- anche 3 miei sconosciutissimi valzer: il Pubblico ascolta e vota, ogni volta per alzata di mano, per quello ritenuto il migliore; più dettagliatamente, i rispettivi contrapposti valzer, nella fattispecie di Napoli, sono, nell'ordine: "Sulle rive del Danubio" ( di Strauss ) contro il mio valzer "Alle falde del Vesuvio", e così di seguito, "Sangue viennese" ( di Strauss ) contro il mio "Sangue di San Gennaro", ed infine "Valzer dell'Imperatore" ( di Strauss ) contro il mio "Valzer di Masaniello". La stessa "sfida", per es., a Roma, diventa "Roma contro Vienna" ed i contrapposti valzer qui assumono i titoli, nell'ordine: " Sulle rive del Danubio" ( di Strauss ) contro il mio "Sulle rive del Tevere", e così di seguito, "Sangue viennese" ( di Strauss ) contro il mio "Sangue romano", ed infine "Valzer dell'Imperatore" ( di Strauss ) contro il mio "Valzer dei 7 Re". Continuando negli esempi, a Milano, lo stesso spettacolo diventa "Milano contro Vienna" ed i contrapposti valzer, nell'ordine: "Sulle rive del Danubio" ( di Strauss ) contro il mio "Sulle rive dei Navigli", e di seguito, "Sangue viennese" ( di Strauss ) contro il mio "Sangue meneghino", ed infine "Vino, canto e donne" ( di Strauss ) contro il mio "Vino, canto e donne ...milanesi". Per chiudere con gli esempi, a Venezia, la stessa "sfida" assume lì la forma "Venezia contro Vienna" ed i rispettivi valzer "Sul bel Danubio blu" ( di Strauss ) contro il mio "Sul Canal Grande", e di seguito, "Sangue viennese" ( di Strauss ) contro il mio "Sangue veneziano" ed infine "Valzer dell'Imperatore" ( di Strauss ) contro il mio "Valzer del Doge". ( In ogni località come sopra ed in ogni altro paese o città in cui ogni pianista intenda proporre analogo concerto, spedirei via email la corrispondente locandina del concerto, con i relativi titoli dei miei valzer ogni volta riferentisi alle singole diverse località ). 2) Poichè i valzer di Johann Strauss jr., come anche i miei, sono tanti ( e sempre se, come per il passato, il responso degli spettatori, in questo primo concerto d'apertura sarà stato ancora favorevole per i valzer del sottoscritto ed inoltre se le recensioni su stampa e tv locali saranno risultate sufficienti ), questa straordinaria performance ( unica al mondo ) può essere dapprima ripetuta il mese successivo ( con ingresso, questa volta, a pagamento, per ripartire utili a pianista e cantanti: a pagamento, infatti, questa ripetizione del concerto gratuito inaugurale, grazie agli echi delle recensioni -su giornali e tv private- circa la "vittoria" dei valzer del sottoscritto nel surriferito concerto del mese precedente; e quindi: 3)-terza fase- stabilizzare periodicamente ( in Napoli o a Roma o a Milano o a Venezia, ecc. ) detta "sfida" -assolutamente inimitabile da qualsiasi altro Autore contemporaneo-, "Napoli oppure Roma oppure Milano oppure Venezia, ecc. contro Vienna" con cadenza, per es., annuale; ogni anno: "Napoli oppure Roma oppure Milano oppure Venezia, ecc. contro Vienna", con altri e differenti rispettivi valzer in lizza, miei e di Strauss ( accessi al concerto -sull'onda delle precedenti positive recensioni- sempre ormai a pagamento e pertanto con auspicabili utili per pianista e cantanti ). E' immaginabile, anzi, che imprenditori di ben altro calibro ( giunti solo successivamente a conoscenza di tali impensabili "sfide" ) saranno frattanto entrati in campo, in grado sia di ben rimunerare pianista e cantanti, iniziali promotori, e sia di accelerare, irrobustire e diffondere lo "scoop" in oggetto. 4) Se ( e finchè ) infatti le votazioni del Pubblico continueranno ( come -ripetesi- dai filmati già sin d'ora visionabili alla rubrica "precedenti sfide" del mio sito di cui innanzi ) ad essere favorevoli alle musiche del sottoscritto, il programma prosegue mettendo a frutto le ( intuibili ) esaltanti cronache e recensioni di tali "vittorie" sui vari giornali, Riviste musicali, ecc.: sino ad arrivare ad una ( già ipotizzabile ) rivincita: "Vienna contro Napoli ( o contro Roma oppure contro Milano o Venezia, ecc. )", proprio a Vienna, e magari nella casa che fu dello stesso Johann Strauss jr. ( Praterstrasse, 54 -Vienna ), ora Museo Nazionale e mèta di continui pellegrinaggi di melòmani da tutto il mondo ( In questa "sacra" sede di Vienna, ogni volta, dopo aver ascoltato i contrapposti valzer, miei e di Strauss, sarebbero proprio i "pellegrini"-turisti-melòmani a votare, per alzata di mano, o a favore dei valzer del sottoscritto oppure -ahimè- per quelli -molto più famosi- del padrone di casa, Johann Strauss jr. ); con eventuale "bella" in Inghilterra, Francia, ecc., e con quali vantaggi per pianista e cantanti non è nemmeno il caso fin d'ora di quantificare o pregustare. ( Da notare, a questo punto, che, pure in caso di sconfitta, le mie composizioni restano pur sempre quelle fin d'ora già comodamente ascoltabili nelle succitate rubriche ). 5) Si faccia infine caso ai guadagni, per pianista e cantanti, dopo tanta pubblicità derivante da dette "sfide", per i cd sia dei molti miei valzer e sia di tante altre mie musiche per piano e canto. Con i migliori saluti di Antonio Mattiacci. antonio.mattiacci[at] tin.it 0994521319, 3349944558.
Cookie | Privacy Policy | Copyright 2006 © | Powered by Andrea Ferretti | 12/9/16 22:12
Liricamente.it utilizza cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di pi¨ o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie    Leggi tutto Ok