Risposte per il messaggio: Problemi alle corde vocali?Autore: Manuelito80, 19/10/2015- Buongiorno.
Di seguito spiego la mia situazione. Ho 35 anni. Negli ultimi anni mi è capitato di prendere lezioni di canto, cambiando più volte insegnante (semplicemente per motivi economici o logistici), ma non mi sono mai posto il problema di poter avere danni alle corde vocali, credo semplicemente per il fatto di non aver accusato particolari disturbi (da quanto ricordi).
Nel Giugno di quest'anno ho deciso di riprendere con le lezioni di canto in maniera continua, affidandomi ad una nuova insegnante (è nuova per il semplice fatto che mi sono da poco trasferito in Brianza). Purtroppo a luglio-agosto ho cominciato ad avere diversi fastidi che non volevano in alcun modo smettere: continuo catarro, difficoltà respiratorie, dolorini interni, voce roca e sporca, gola infiammata, ecc. A metà settembre, poiché i fastidi continuavano e anzi peggioravano, ho deciso di interrompere per un po' le lezioni e di non cantare più a casa (prima cantavo tutti i giorni per molto tempo). Considerato tra l'altro che questa insegnante non mi aveva mai parlato di diaframma, ho perso fiducia in lei, ho messo in discussione la sua metodologia di insegnamento e ho scelto di non essere più seguito da lei.
Da un paio di settimane mi sono affidato ad un'altra insegnante di cui mi fido ciecamente, poiché mi è stata caldamente consigliata da un'amica che prende lezioni da lei da quindici anni; questa insegnante dà molta importanza all'impostazione tecnica, ed è anche logopedista. Al momento con lei sto facendo esclusivamente esercizi di respirazione e tecnica; non mi fa cantare perché vuole prima darmi l'impostazione corretta e insegnarmi il corretto uso della voce. Permane catarro (anche se in forma minore rispetto a prima), un po' di tosse, dolorini interni ecc: lei dice che potrebbe essere reflusso, per cui mi consiglia di evitare di assumere certi alimenti e bevande per un certo periodo, onde capire meglio se trattasi di reflusso.
Questa insegnante dice che non ho nessun problema alle corde vocali, ma che se voglio stare più tranquillo posso fare comunque una visita foniatrica. Domani quindi prenoterò visita dal foniatra con la asl (immagino i tempi di attesa biblici ma purtroppo privatamente mi costa 150 euro).
Immagino che solo con la visita foniatrica possa avere la conferma che non c'è alcun problema alle corde vocali/laringe/ecc. Quello che mi chiedo è: anche se le corde vocali risultano sane, posso comunque aver perso le tonalità più alte e quindi potrei aver diminuito la mia estensione vocale? Cioè, magari le mie corde vocali/laringe ecc. risulteranno sane ma l'uso scorretto e abusato della voce fatto in passato ha avuto in ogni caso delle conseguenze negative e quindi non potrò più fare quelle tonalità alte che invece avrei potuto fare se avessi sempre seguito una tecnica corretta.
P.s.: questa insegnante non fa eseguire tonalità troppo alte, almeno finché l'allievo non ha imparato la giusta tecnica - indipendentemente dall'estensione vocale dell'allievo. L'insegnante di prima, invece, sin dall'inizio mi ha fatto spesso fare brani che prevedevano tonalità molto alte.
Spero di poter avere qualche delucidazione.
Grazie mille Wink
Manuel
Autore: Giuseppe Aloe Vera, 05/12/2015- Ciao, ho letto il tuo commento e vorrei consigliarti dei prodotti ottimi per il reflusso, la gola, e tanto altro. Sono prodotti naturali all'aloe vera, li ho consigliati ad altre persone su questo forum e dopo aver iniziato ad usarli, ora stanno gi meglio dopo pochi giorni dall'inizio della "curetta naturale".
Se hai bisogno scrivimi alfierigi[at]gmail.com
(mi trovi anche su FB... giuseppe alfieri
|