√ LIRICAMENTE.IT >>IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI MUSICA LIRICA E OPERA LIRICA Accademia Verdiana Concorso Iris Adami Corradetti

IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI OPERA LIRICA

Chiudi Finestra
Home  Mappa  Contatti  RSS 

Recensione opera Don Pasquale al Teatro Verdi di Padova

Maria Cristina Chiaffoni, 21/11/2021

In breve:
Padova, il 31 ottobre 2021 - Recensione dell'opera lirica Don Pasquale di Gaetano Donizetti in scena al Teatro Verdi di Padova


La vetrata raffinatissima in art deco' che illumina l'ascolto della Sinfonia in questo Don Pasquale al Teatro Verdi è il simbolo e il leitmotiv di tutta l'esecuzione: uno spettacolo dal punto di vista visivo e scenico molto raffinato e lussureggiante in bei costumi e scene squisite, ma nasconde dietro a tutto questo splendore un malessere latente, avvertibile dall'ascoltatore esperto e navigato, meno dal pubblico che alla fine saluta artisti con applausi entusiasti. Si lo spettacolo è godibile assai, ma onestamente ho preso parte ad edizioni migliori.

Don Pasquale Padova - 2021

Donizetti ama molto il suo protagonista, identificandosi quasi con il vecchio possidente gabbato e preso in giro per tutta l'opera. Quando compone quest'opera Donizetti non è più giovanissimo: la sua casa è deserta per un'interminabile serie di lutti familiari e sta per imboccare la strada della malattia e della fine.

Don Pasquale Padova - 2021

In Don Pasquale, il composiotre bergamasco deve aver rivisto se stesso, quando, nell'estate napoletana del '42 sorride nel pensarsi al fianco di una delle giovani figlie del marchese Sterlich, lusingate dalle sue musiche e dai suoi omaggi floreali. Sarà lo stesso compositore in una lettera indirizzata al cognato alcuni mesi prima della stesura del Don Pasquale, a confessare “Io rido, ma poi tu sai bene se in fondo al cuore non ho la melanconia che mi opprime, e formo di mia gaiezza orpello per coprirla”.

Don Pasquale Padova - 2021

In tutta l'opera questo si avverte con forza, la crudeltà ed il cinismo si fanno via via più evidente man mano che cresce la parte comica

Veniamo subito alla parte musicale: è vibrante e investita dal fuoco giovanile la lettura del direttore Ferdinando Sulla, che sembra giocare con il ritmo brillante nelle scene comiche e colorare di una vena larmoyante e dolcissima le scene amorose o melanconiche (bello il ricamo musicale di “Tornami a dir che m'ami” o il lamento di Don Pasquale “E' finita..” dopo lo schiaffo di Norina).

Don Pasquale Padova - 2021

E' seguito a sprazzi da una volonterosa Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, che non brilla per personalità e compattezza di suono, ma sa offrire momenti di viva emozione (molto bravo il maestro Francesco Perrone prima Tromba nell'assolo che introduce ed accompagna l'aria del tenore “Cercherò lontana terra”.

Don Pasquale Padova - 2021

Il title role è sostenuto da un grande leone della scena quale Roberto Scandiuzzi, basso che ha brillato nei ruoli verdiani drammatici e qui da prova di buona tenuta comica, con una vena dolce amara, dando dignità e valore al suo personaggio. La voce ha sempre il suo bel colore bronzeo, manca un po' di forza nei sillabati ed in qualche acuto tenuto, ma sa dare la sua zampata di artista di razza a tutta la produzione. Il suo Don Pasquale si fa amare e rispettare.

Don Pasquale Padova - 2021

Il giovane soprano spagnolo, Rosalia Cid Tarrio, ha una gradevole e morbida voce da lirico leggero, non estesa e un po' piccola, ma ben emessa. Manca, però, l'acuto saettante e il pepe giusto nella parte e a volte non risalta nell'insieme. Pur dotata di una bellissima figura, in scena non ha postura da primadonna e tende a volte ad ingobbirsi ed impacciarsi negli splendidi costumi di cui è dotata.

Don Pasquale Padova - 2021

Il suo innamorato Ernesto ha una curata e gradevole voce da tenore lirico leggiero o di grazia, come si dice, e risponde al nome di Pietro Adaini. E' molto apprezzato nella sua aria ben eseguita e costellata da splendide mezzevoci, non altrettanto nella serenata “Com'è gentil” eseguita tutta in forte e con acuti sicuri e luminosi, ma buttati un po' alla garibaldina.

Don Pasquale Padova - 2021

Il dottor Malatesta è il baritono Pierpaolo Martella, all'inizio non convince per il timbro troppo chiaro, ma via via guadagna punti spalleggiando con piglio sicuro ed ottima musicalità il protagonista nel duetto finale.
Comprimario di lusso e altro leone di scena Antonio Feltracco nella breve parte godibilissima del Notaio.

Il Coro Iris Ensemble diretto da Marina Malavasi è molto acerbo, si sente che ha pochissime voci liriche e professioniste al suo interno, un problema attuale nei teatri di tradizione, (anche se i cori lirici di professionisti non mancano), pur tuttavia esegue volonterosamente il non facile coro “Che interminabile andirivieni” con buona musicalità.

Don Pasquale Padova - 2021

La regia di Giuseppe Emiliani dona raffinatezza ed eleganza allo spettacolo trasportando la vicenda agli anni '20 prima del crollo della Borsa a New York del 1929, aiutato dalle splendide scene di Federico Cautero che firma anche la scenografia virtuale spettacolare e dai meravigliosi costumi assolutamente in epoca di Stefano Nicolao.

Uno spettacolo tutto sommato godibile che è stato salutato da molti applausi del pubblico padovano abbastanza numeroso (purtroppo la pandemia spaventa ancora un po') presente.

• DON PASQUALE, opera in 3 atti
Libretto di Giovanni Ruffini e Gaetano Donizetti

Musica di Gaetano Donizetti

Personaggi e Interpreti
Don Pasquale, Roberto Scandiuzzi
Dottor Malatesta, Pierpaolo Martella
Ernesto, Pietro Adaini
Norina, Rosalia Cid Tarrio
Un Notaro, Antonio Feltracco
• Figuranti: Valerio Mazzucato, Marta De Rossi, Elisa Grilli, Chiara Pellegrin
• Coro Iris Ensemble
Maestro del coro: Marina Malavasi
• Orchestra regionale Filarmonia Veneta
Maestro concertatore e Direttore d'orchestra: Ferdinando Sulla
• Regia: Giuseppe Emiliani
Scene, video mapping: Federico Cautero
Costumi: Stefano Nicolao
disegno luci: Andrea Gritti
• COMUNE DI TREVISO - TEATRO MARIO DEL MONACO, COMUNE DI PADOVA, COMUNE DI BASSANO DEL GRAPPA, TEATRO SOCIALE DI ROVIGO

 
 
Archivio Documenti di musica e opera lirica - Recensioni - Interviste - Medicina - Articoli - Novità
Archivio Recensioni Teatri Opere Liriche
recensioni

Dite la vostra...



 

Esprimi un giudizio sul documento e visualizza i risultati

 
                            

Codice di sicurezza (Aiuto Aiuto):

Scrivi nella casella i caratteri che vedi nell'immagine.

Codice di sicurezza          

 
 
Cookie | Privacy Policy | Copyright 2006 © | Powered by Andrea Ferretti | 12/3/21 02:46
Liricamente.it utilizza cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie    Leggi tutto Ok