Voghera 09/06/09. Nell'ambito della 17a edizione del Festival Ultrapadum, si è svolta a Voghera il 6 e 7 giugno la prima edizione del Concorso Lirico Internazionale Alfredo Giacomotti.
Oltre ottanta i partecipanti provenienti da Italia, Svizzera, Belgio, Germania, Polonia, Russia, Ucraina, Cina, Giappone e Corea.
La giuria, presieduta da Silvia Biancheria Bettinelli e composta da Antonio De Lucia, Angelo Romani, Monica Bozzo,Marco Munari, Aldo Niccolai e Angiolina Sensale, con presidente onorario la Sig.ra Maria Pia Giacomotti, ha assegnato i seguenti premi:
3º classificato il basso Lim Chae Jun,
2ºclassificato il soprano Cho Sun Young,
1º classificata il soprano statunitense Elisabeth Stevens, che, a sorpresa, è risultata vincitrice anche del Premio Speciale del Pubblico, assegnato attraverso una preferenza espressa dai partecipanti alla serata.
Il premio Giacomotti, per la miglior voce grave maschile è andato al baritono Kim In Hui. Una menzione speciale della giuria per la promettente voce del tenore italiano Oreste Cosimo.
Oltre ai premi i cantanti vincitori saranno impegnati in diversi concerti con l'orchestra, sia nell'ambito del Festival Ultrapadum, che fuori Provincia.
Un ottimo inizio per un evento culturale promosso dalla Società dell'Accademia di Voghera, che, come sottolineato dal Sindaco nel discorso di apertura, valorizza la città di Voghera portando nel mondo il nome e il ricordo del grande basso Alfredo Giacomotti.
Info per il pubblico: Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328. |