Il nuovo direttore del Metropolitan dirige per la prima volta la Filarmonica in un programma che incastona il Quarto concerto di Beethoven eseguito dal giovane artista polacco tra brani sinfonici del Novecento italiano.
In diretta HD in 50 sale in Italia e oltre 100 nei cinema in tutto il mondo, l'ultimo concerto della Stagione della Filarmonica della Scala prima della pausa estiva di lunedì 21 maggio ore 20.00, segna il debutto con l'orchestra di uno dei direttori italiani di maggior statura internazionale, Fabio Luisi.
Il concerto del 21 maggio, il cui impaginato comprende pagine di Gabrieli/Ambrosini (in occasione del quattrocentesimo anniversario della morte di Giovanni Gabrieli), Beethoven, Casella e Respighi, vede debuttare anche il giovane pianista Rafał Blechacz, che dopo la vittoria al Concorso Chopin di Varsavia nel 2005 si è imposto tra gli artisti più apprezzati dei nostri anni per eleganza e sensibilità. Il concerto sarà trasmesso in diretta in HD in oltre 100 cinema in tutto il mondo. Fabio Luisi è noto alle platee dei cinemelomani per essere stato protagonista di diverse dirette operistiche dal Metropolitan.
Fabio Luisi sarà impegnato anche nelle prossime tournée della Filarmonica: il 28 giugno dirigerà lo stesso programma del concerto alla Scala al Festival delle Notti Bianche di San Pietroburgo, mentre il 1 luglio guiderà l'orchestra a Baden-Baden insieme a Hélène Grimaud per un programma interamente dedicato a Brahms (Concerto per pianoforte n. 1 e Sinfonia n.4).
Con la trasmissione in diretta HD in oltre 100 cinema nel mondo del concerto diretto da Fabio Luisi si conclude la prima stagione del progetto La Filarmonica al cinema che ha portato dalla Scala ad un nuovo pubblico i concerti diretti da Daniel Barenboim, Christoph Eschenbach e Riccardo Chailly (con Stefano Bollani).
Gli aggiornamenti sui cinema partecipanti sono come sempre su www.nexodigital.it.
L'iniziativa è prodotta da Musicom.it, che progetta e realizza tutte le riprese in HD della Filarmonica, sostenuta da UniCredit, Main Partner dell'Orchestra, e distribuita da Nexo Digital, la società che ha già portato nelle sale italiane Lang Lang, il Metropolitan e il Bol'Å¡oj.
Le dirette sono arricchite da interviste e commenti a cura del regista e neodirettore artistico di Macerata Opera Festival , insieme a Joelle Williams.
Le riprese in alta definizione sono realizzate dal regista Pietro Tagliaferro.
I biglietti sono in vendita sul sito www.geticket.it. |