√ LIRICAMENTE.IT >>IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI MUSICA LIRICA E OPERA LIRICA Concorso Internazionale di canto lirico di Spoleto Corsi di Alta Formazione Accademia Maggio Musicale Fiorentino
Dati dimenticati?

IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI OPERA LIRICA

Chiudi Finestra
Home  Mappa  Contatti  RSS 
Tu sei qui:  Home > Masterclass scuole corsi e lezioni di canto anno 2016 2017 > Masterclass Corsi di canto lirico per cantanti lirici Accademia Arte Hamadeus Bari

Corsi Masterclass di Perfezionamento in Canto Lirico e Interpretazione Vocale Associazione Hamadeus Bari

Elenco Masterclass scuole corsfi lezioni di canto lirico e opera lirica per cantanti lirici 2008-2009


ASSOCIAZIONE CULTURALE HAMADEUS

Programmi Corsi di STUDIO di canto lirico per CANTANTI LIRICI Associazione Musicale Hamadesu Accademia Arte
  • Week end con il maestro Antonio Juvarra: Il cantare naturale. 6 e 7 febbraio 2010
    Dettagli.

SCONTI PER I SOCI DI LIRICAMENTE:
- 5% PER I SOCI ORDINARI
- 10% PER I SOCI PREMIUM E SOSTENITORI

Leggi tutti i VANTAGGI dei nostri Associati e ASSOCIATI SUBITO!!

Presentazione del corso


Week end con il maestro Antonio Juvarra: Il cantare naturale


Docenti: Antonio Juvarra
Periodo: 6-7 febbraio 2010
Scadenza iscrizioni: 22 gennaio 2010

» Scarica il Regolamento e la domanda di iscrizione al corso

SCONTI PER I SOCI DI LIRICAMENTE:
- 5% PER I SOCI ORDINARI
- 10% PER I SOCI PREMIUM E SOSTENITORI

Leggi tutti i VANTAGGI dei nostri Associati e ASSOCIATI SUBITO!!

L'idea guida, il filo conduttore di questo seminario sulla voce potrebbe essere espresso dallo slogan ‘cantare naturale'. Se la tecnica vocale viene infatti concepita come con-natura e non come anti-natura, ogni lezione di canto non può che porsi come obiettivo quello che nel più importante trattato di tecnica vocale del bel canto, il settecentesco ‘Riflessioni pratiche sul canto figurato' di Mancini, viene indicato come il principio ispiratore di chi studia canto: "imparare a conoscere dove la natura ci guidi"

Si delinea così per contrasto quella che rappresenta l'attitudine negativa, tipica di ogni tecnicismo fine a se stesso: frammentare il corpo, anatomizzarlo, individuarne aree privilegiate di intervento, indurre coordinazioni muscolari statiche, predeterminate e scollegate col tutto. Questo è il rischio che corre spesso chi studia il canto operistico: il concetto di ‘impostazione' della voce viene infatti equivocato e concepito non come ricerca della coordinazione naturale profonda che è alla base dell'emissione libera, bensì come espediente artificiale per ingrossare e rendere ‘importante' il suono. Questo avviene il più delle volte a costo di evidenti distorsioni acustiche che sono effetto/causa della risonanza forzata e che rischiano di rendere la voce artificiale e caricaturale.
Ogni tipo di canto, ‘moderno' o lirico, non può quindi non avere una base comune, che è la naturalezza.

Di che cosa si compone la naturalezza del canto naturale?

Essenzialmente esso è emanazione ed espressione della confluenza di tre elementi fondamentali, che in base alla tradizione italiana del bel canto sono: la postura, la respirazione e la pronuncia.
La ‘postura nobile', allineata, è la condizione perché l'interagire dei vari fasci muscolari non sfoci in rigidità e tensioni. Un preciso rapporto armonico unisce poi, secondo la tradizione italiana, gli altri due elementi, la respirazione e la pronuncia. “Chi sa ben respirare e ben sillabare, sa ben cantare” diceva in proposito uno dei più grandi belcantisti a cavallo tra Settecento e Ottocento, Pacchierotti, mentre ‘scuola del respiro' veniva tradizionalmente definita l'arte del canto in Italia.
Lo studio del canto è la ricerca paziente e assidua del rapporto che intercorre tra questi due aspetti dello strumento voce: la sintonizzazione acustica del suono puro, libero, non distorto, resa possibile da una pronuncia essenziale, ‘a fior di labbra', da una parte, e l'uso ‘dolce' dell'energia, la distensione muscolare e l'apertura degli spazi interni, resi possibile dalla respirazione naturale profonda.

Ispirandosi a questi principi, il programma del seminario si articolerà in tre momenti:

  • Presentazione teorica del corso e dibattito sui concetti proposti.
  • Approfondimento pratico della dinamica respiratoria funzionale al canto, in rapporto anche alla postura.
  • Lezioni vocali individuali, durante le quali, utilizzando specifici vocalizzi, verranno approfonditi i vari aspetti del canto (compresi quelli mentali e psicologici) e il loro rapporto.
  • Eventuale applicazione dei concetti tecnici studiati ai brani musicali.
L'obiettivo globale del seminario è quello di fare esperienza, ovviamente a livelli diversi in rapporto alla maturità vocale dei singoli partecipanti, del canto come emissione libera, voce in equilibrio, sintonizzazione acustica del suono puro, armonia globale del corpo e della mente.

Le domande d'iscrizione in carta semplice, sia per gli effettivi sia per gli uditori dovranno pervenire entro il 22 gennaio 2010 presso la sede dell'associazione HAMADEUS Corso Sidney Sonnino 207/A 70126 Bari.
Alla fine del corso sarà rilasciato un diploma di merito ai corsisti effettivi e di partecipazione agli uditori,cambiamenti causati da motivi di forza maggiore saranno segnalati in tempo utile.


Per informazioni contattare:
Associazione Musicale Hamadeus
Corso Sidney Sonnino, 207/A 70126 Bari
chiamate al: +39 080-5559019
Lasciate un messaggio con Vostro recapito

Elenco Masterclass scuole corsi lezioni di canto lirico e opera lirica per cantanti lirici 2009-2010


Inserisci il curriculum Alta Visibilità

Si tratta di un'ottima occasione per farsi conoscere nel mondo della musica e dell'opera lirica e ti consentirà di essere contattato direttamente dalla persone interessate.
Guarda i curricula già inseriti:

»Curriculum Musicisti Cantanti lirici Insegnanti di canto e Artisti di musica e di opera lirica

Iscrivi il tuo Coro

Se il tuo coro non ha il sito web oppure vuoi aumentarne la popolarità allora iscrivilo al nostro sito.
Guarda i cori già inseriti:

Elenco cori di musica e opera lirica

Cookie | Privacy Policy | Copyright 2006 © | Powered by Andrea Ferretti | 12/2/16 18:58
Liricamente.it utilizza cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie    Leggi tutto Ok