√ LIRICAMENTE.IT >>IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI MUSICA LIRICA E OPERA LIRICA Convenzione soci liricamente Corsi di Alta Formazione Accademia Maggio Musicale Fiorentino

IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI OPERA LIRICA

Chiudi Finestra
Home  Mappa  Contatti  RSS 
Tu sei qui:  Home > Masterclass scuole corsi e lezioni di canto anno 2020 2021 > Masterclass corsi lezioni di canto Storico Anno 2018

Masterclass corsi lezioni di canto lirico per cantanti lirici - Storico 2018

Elenco Anno 2018


  • Masterclass di Napoletano per Cantanti Lirici

  • Termine iscrizione: 15/12/2018Durata:20 e 21 dicembre 2018 a Caserta
  • Maggiori informazioni + Bando
  • L'associazione "Una voce poco fa" organizza una Masterclass di Napoletano per Cantanti Lirici.

    Cantare in Napoletano è stato, per i grandi cantanti del passato - come Tito Schipa, o Beniamino Gigli - un impegno. Essi dedicavano allo studio della pronuncia del napoletano molto tempo e spesso - come nel caso di Gigli che, in tale opera di studio, si faceva seguire dal grande compositore e poeta napoletano Ernesto de Curtis - assumevano dei maestri per raggiungere un alto grado di perfezione. Usare una pronuncia errata sovverte sia la musicalità della lingua partenopea che lo stesso significato delle parole. È come cantare opere in lingua Francese o Tedesca e non dedicare allo studio del testo la dovuta attenzione.

    Con questa Masterclass, l'associazione Una voce poco fa si propone di iniziare a concepire lo studio del Napoletano nello stesso organico modo in cui si studia una lingua straniera per arricchire e perfezionare il bagaglio linguistico degli esecutori. Si ascoltano spesso, con raccapriccio, le esecuzioni in Napoletano del grande Pavarotti, o di altri grandi cantanti. Eppure sarebbe bastato un po' di studio ed un po' di buona volontà per lasciare ai posteri un prodotto artisticamente valido.

    Il laboratorio di Tecnica vocale ed espressiva per l'Opera e la canzone classica napoletana è affidato al bassobaritono di caratura internazionale Carmine Monaco d'Ambrosia
    Il laboratorio di Recitazione in Lingua Napoletana è affidato dall'attore Mario Brancaccio
    Il laboratorio di Fonetica e sintassi napoletana è affidato al linguista e filologo della Lingua Napoletana Massimiliano Verde
    Tutte le lezioni si svolgeranno il 20 e 21 dicembre presso la Casa della Poesia - sita in Casola di Caserta in via Ferdinando Rossi n.43 - raggiungibile a costo convenzionato con navetta dalla stazione di Caserta.



    Bando - Modulo d'iscrizione: Modulo di Iscrizione e bando informativo

    CASERTA - Campania

  • Corso di ALTO PERFEZIONAMENTO in canto lirico col maestro Silvano Carroli per cantanti lirici

  • Termine iscrizione: 29/10/2018Durata:Dal 31 ottobre al 3 novembre a Ferrara
  • Maggiori informazioni + Bando
  • OPERiAMO Associazione Culturale con il contributo della Regione Emilia Romagna e il patrocinio del Comune di Ferrara, del Comune di Vigarano Mainarda e la Casa della Musica e delle Arti indice e organizza il PRIMO CORSO DI ALTO PERFEZIONAMENTO in canto lirico per cantanti lirici di ogni nazionalità e età. Docente Mº SILVANO CARROLI.

    Il corso si terrà a Ferrara nelle sale del Teatro Comunale “Claudio Abbado” dal 31 ottobre al 3 novembre 2018.
    E' prevista la partecipazione di studenti effettivi e/o uditori.
    I corsisti che dimostreranno capacità rilevate dai docenti, potranno partecipare all'allestimento dell'Opera di Giuseppe Verdi “NABUCCO” (7 novembre 2018)
    Stagione Teatro Ragazzi 2018 Teatro Comunale “Claudio Abbado” in forma ridotta con coro e Orchestra “Città di Ferrara”.
    I corsisti partecipanti alla produzione non avranno diritto a compenso ma verranno alloggiati a carico della produzione, parteciperanno, inoltre, gratuitamente, alle audizioni per l'opera di Giacomo Puccini “TOSCA” inserita nella programmazione del Teatro Comunale DE MICHELI (Copparo) il 15 febbraio 2019 e nella rassegna LIRICA IN CASTELLO (Ferrara, produzione estiva del Teatro Comunale “Claudio Abbado”).

    DOCENTI:
    Mº SILVANO CARROLI Baritono
    Mº MARIO MENICAGLI Direttore d'Orchestra e Presidente dell'Istituto “Clara Schumann” di Collesalvetti
    Mº GIOVANNI MONTANARI Dimensione Opera srl
    Mº AMEDEO SALVATO Pianista e Repetitor presso il Teatro Comunale di Bologna



    Bando - Modulo d'iscrizione: Modulo di Iscrizione e bando informativo

    FERRARA - Emilia Romagna

  • Accademia d'Arte Lirica di Osimo - Corsi di canto lirico per cantanti lirici per il teatro lirico 2018

  • Termine iscrizione: 29/10/2018Durata:Da novembre 2018 a giugno 2019
  • Maggiori informazioni + Bando
  • L'Accademia d'Arte Lirica di Osimo organizza Il Corso di Canto per Teatro Lirico per cantanti lirici che comprende: Anno Preparatorio, Biennio Accademico e Biennio Superiore (facoltativo)

    L'Accademia d'Arte Lirica di Osimo compie il quarantesimo anno di attività: cura il perfezionamento nel canto di giovani talenti provenienti da tutto il mondo, sotto la guida di direttori artistici di prestigio internazionale e docenti d'indiscussa esperienza e fama. In trentanove anni è stata frequentata da giovani provenienti da circa cinquanta nazioni, molti dei quali hanno intrapreso una carriera internazionale.

    I candidati che si dimostrino particolarmente preparati e dotati di una vocalità sicura saranno ammessi direttamente al Biennio Accademico.
    Limite di età per soprani e tenori: 31 anni; per mezzosoprani, baritoni e bassi: 34 anni.
    Per l'ammissione il candidato deve presentare cinque brani a propria scelta di compositori diversi. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì di ogni settimana, dalle 9.15 alle 12.15 e dalle 15.30 alle 18.30, per tutta la durata dell'anno accademico

    Docenti
    I docenti del corso saranno Raina Kabaivanska, Ernesto Palacio, William Matteuzzi, Vincenzo de Vivo, Enza Ferrari, Antonio Juvarra, Harriet Lawson, Anna Vandi.

    Esame di ammissione 6 novembre 2018



    Bando - Modulo d'iscrizione: Modulo di Iscrizione e bando informativo

    ANCONA - Marche

  • Masterclass di Canto Lirico con Bruna Baglioni e Alberto Paloscia per cantanti lirici - Associazione Una voce poco fa

  • Termine iscrizione: 07/10/2018Durata:Dal 12 al 14 ottobre a Casola di Caserta
  • Maggiori informazioni + Bando
  • L'Associazione Una Voce poco fa organizza una Masterclass di canto lirico per cantanti lirici con Bruna Baglioni e Alberto Paloscia.

    La masterclass è un'imperdibile occasione di confrontarsi con docenti di caratura internazionale che sapranno offrire non solo una occasione di grande formazione accademica ma una vera opportunità di crescita umana e professionale.

    - Il laboratorio di tecnica vocale è affidato a Bruna Baglioni, mezzosoprano di straordinaria esperienza, che ha calcato nella sua carriera i più importanti palchi mondiali, e docente internazionale di tecnica vocale.
    - Il laboratorio di interpretazione è affidato ad Alberto Paloscia, musicologo, organizzatore musicale e regista. Dal 1990 direttore artistico del Teatro Goldoni di Livorno.
    - Una speciale partecipazione alla Masterclass è data dalla presenza del manager artistico internazionale Priscilla Baglioni che sarà presente alle lezioni durante tutte le giornate di formazione accademica ed avrà occasione di ascoltare tutti gli allievi.

    Tutte le lezioni si svolgeranno dal 12 al 14 ottobre presso la Casa della Poesia - sita in Casola di Caserta in via Ferdinando Rossi n.43 - raggiungibile con navetta messa gratuitamente a disposizione dall'organizzazione sia dalla stazione di Caserta che dall'aeroporto di Napoli Capodichino.



    Bando - Modulo d'iscrizione: Modulo di Iscrizione e bando informativo

    CASERTA - Campania

  • Seminari e Masterclasses Internazionali di Musica Barocca con Sara Mingardo, Lorenzo Regazzo e molti altri per Cantanti e Strumentisti - Barocco Europeo 2018

  • Termine iscrizione: 30/09/2018Durata:Dal 12 al 14 e dal 18 al 21 ottobre 2018 a Sacile (PN)
  • Maggiori informazioni + Bando
  • I SEMINARI INTERNAZIONALI MUSICA BAROCCA sono organizzati dall'Associazione BAROCCO EUROPEO e sono finalizzati allo studio e approfondimento del repertorio cameristico barocco con Sara Mingardo, Lorenzo Regazzo, Edward Smith, Francesco Savoretti e Pepe Frara.

    Finalizzate allo studio e approfondimento del repertorio barocco, le attività dei Seminari sono rivolte a solisti o gruppi già costituiti, che intendano approfondire questo particolare repertorio, e saranno articolate in lezioni individuali, di musica da camera e corsi liberi.
    I migliori allievi, selezionati dai docenti dei corsi, parteciperanno al Concerto Finale.
    Gli uditori potranno frequentare tutte le attività.
    Ad ogni allievo verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
    • Francesco Savoretti: 12-14 ottobre 2018
      Percussioni Mediterranee
    • Pepe Frara: 12-14 ottobre 2018
      Modalità e improvvisazione nella musica orientale
    • Edward Smith: 17 ottobre 2018
      Cembalo
    • Sara Mingardo: 18-21 ottobre 2018
      Canto barocco
    • Lorenzo Regazzo: 18-21 ottobre 2018
      Canto barocco


    Bando - Modulo d'iscrizione: Modulo di Iscrizione e bando informativo

    PORDENONE - Friuli Venezia Giulia

  • Masterclass per cantanti lirici e pianisti accompagnatori con Leone Magiera - Modena 2018

  • Termine iscrizione: 14/09/2018Durata:Dal 21 al 23 settembre 2018 a Modena
  • Maggiori informazioni + Bando
  • L'Associazione Artistico Culturale ACTEA presenta la Masterclass per cantanti lirici e pianisti accompagnatori con Leone Magiera che si terrà a Modena, dal 21 al 23 settembre 2018.

    Alla masterclass potranno essere selezionati i migliori pianisti accompagnatori per eventuali collaborazioni con l'Accademia R. Bruson di Busseto.

    Al termine della masterclass è previsto un concerto conclusivo al quale parteciperanno gli allievi scelti a sola discrezione della direzione artistica e del maestro Leone Magiera. Gli allievi meritevoli saranno segnalati per eventuali future collaborazioni professionali.



    Bando - Modulo d'iscrizione: Modulo di Iscrizione e bando informativo

    MODENA - Emilia Romagna

  • VIII Masterclass internazionale di canto lirico scenico espressivo per cantanti, registi e pianisti accompagnatori per Falstaff e Così fan tutte

  • Termine iscrizione: 16/08/2018Durata:Dal 2 all' luglio e dal agosto 1 settembre 2018 a Padova
  • Maggiori informazioni + Bando
  • L'Associazione Circolo della Lirica di Padova in collaborazione con l'Associazione Artes organizza l' VIII edizione della Masterclass in canto lirico scenico espressivo per cantanti lirici, registi e pianisti accompagnatori dal 2 all' 8 luglio 2018 per Falstaff e Così fan tutte dal 26 agosto al 1 settembre.

    Attorno a... Falstaff di G. Verdi Padova 2 luglio - 8 luglio 2018 Palazzo Zacco Armeni Prato della Valle, 82 - Padova
    Stefano Vizioli, regista Fernando Cordeiro Opa, docente di tecnica vocale
    Scadenza Iscrizioni: 24 giugno 2018

    Cosi fan tutte di W.A.Mozart Rovigo 26 Agosto - 1 settembre 2018 Teatro Sociale di Rovigo e Monastero degli Olivetani di Rovigo 26 Agosto - 1 settembre 2018
    Pablo Maritano, regista Fernando Cordeiro Opa, docente di tecnica vocale
    Scadenza Iscrizioni: 16 agosto 2018
    . Repertorio: Arie a libera scelta del candidato (tratte dal repertorio comico) e brani tratti dall'Opera Falstaff di Giuseppe Verdi.

    La master
    Alla Masterclass sono ammessi a partecipare cantanti di ogni nazionalità e di ogni età
    L'attività di studio della Masterclass è finalizzata al perfezionamento vocale, musicale, scenico espressivo e alla realizzazione dello spettacolo finale con azione scenica incentrato su una scelta dall'opera.

    REGISTI
    Il corso per registi prevede la presentazione di un progetto a libera scelta del partecipante. La presentazione dovrà essere corredata di un abbozzo di idea scenografica e di una concezione scritta e sarà oggetto e materia di studio e confronto per tutti i partecipanti. A ogni partecipante al corso sarà data opportunità, a discrezione dell'apparato didattico, di poter lavorare su un duetto o un'aria con i partecipanti alla classe di canto, compatibilmente con gli orari e le esigenze dei docenti delle suddette classi. I titoli dei progetti scelti devono essere noti alla commissione entro e non oltre il termine prefissato per l'iscrizione. Gli allievi registi hanno l'obbligo di presenza per le classi tenute dal maestro Vizioli con i partecipanti delle classi di canto

    PIANISTI ACCOMPAGNATORI I pianisti ritenuti idonei affiancheranno, a discrezione dei docenti, le lezioni di canto e regia. Tutti i candidati dovranno preparare i brani d'obbligo.

    Gli allievi che prenderanno parte ad entrambe le masterclass (Falstaff e Cosi fan tutte) potranno beneficiare di uno sconto sulla quota di frequenza della seconda masterclass.

    A tutti gli allievi sarà rilasciato un diploma di partecipazione. Secondo l'insindacabile giudizio dei docenti e dell'organizzazione gli allievi distintisi per qualità vocali e sceniche saranno protagonisti della serata conclusiva della Masterlcass. A discrezione insindacabile della commissione i migliori partecipanti saranno invitati a prender parte a uno o più concerti nelle stagioni 2018-2019 del Circolo della Lirica di Padova e dell'Associazione Artes. L'organizzazione mette a disposizione dei partecipanti - n┬║1 Borsa di studio di 485 euro da assegnare un allievo (cantante) iscritto alla masterclass. I concerti e la borsa di studio verranno assegnati a discrezione insindacabile della commissione sia ai migliori allievi della Masterclass sia ai candidati iscritti per le sole audizioni.



    Bando - Modulo d'iscrizione: Modulo di Iscrizione e bando informativo

    PADOVA - Veneto

  • MASTERCLASS di Perfezionamento in Canto Barocco con il contralto Sara Mingardo - Accademia Kairos

  • Termine iscrizione: 15/07/2018Durata:Dal 6 al 9 settembre 2018 a Verona
  • Maggiori informazioni + Bando
  • Masterclass di Perfezionamento in Canto Barocco per cantanti lirici con il contralto Sara Mingardo organizzata dalla Presidente dell'Accademia Kairòs, Paola Fornasari Patti

    La docente del corso sara il contralto Sara Mingardo.
    Il programma del corso prevede lo studio e la preparazione tecnica, vocale e interpretativa di brani del repertorio barocco (periodo dal 1600 al 1750) a scelta dell'allievo.

    Il corso e aperto a cantanti, in qualita di allievi effettivi ed uditori, ed a clavicembalisti e musicisti che vogliano approfondire lo studio di questo repertorio in qualita di allievi uditori.
    Il corso si svolgera nei giorni 6, 7 e 8 settembre 2018, con concerto finale il 9 settembre 2018 (comprensivo nel periodo della Masterclass) presso la prestigiosa Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona.
    La sede del corso e il Salone di Casa Boggian, Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio E.F. Dall'Abaco di Verona, via Stradone S. Fermo nº 28 - 37121 VERONA.

    Bando - Modulo d'iscrizione: Modulo di Iscrizione e bando informativo

    VERONA - Veneto

  • Masterclass di canto lirico Bel Canto italiano con il soprano Astrea Amaduzzi

  • Termine iscrizione: 25/05/2018Durata:Dal 5 al 9 giugno 2018 a Alessandria
  • Maggiori informazioni + Bando
  • L'associazione Accademia Operamelodica, in partnership con l'Associazione┬á A.M.I. Ass. Mozart Italia e l'Associazione Belcanto Italiano organizza una masterclass di canto lirico per cantanti lirici con il soprano Astrea Amaduzzi

    La masterclass è aperta a cantanti di qualsiasi nazionalità, età e fino a un massimo di 8 partecipanti.
    Possono partecipare anche allievi uditori, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
    Le lezioni si terranno presso il Teatro Parvum di Alessandria in Via Mazzini 85 e saranno accompagnate al pianoforte dal maestro Mattia Peli.

    Il 9 giugno nel teatro si terrà il Concerto Finale, aperto al pubblico e a tutti i partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

    Ai partecipanti più meritevoli sarà data la possibilità di esibirsi in occasione di successivi importanti Festival musicali.



    Bando - Modulo d'iscrizione: Modulo di Iscrizione e bando informativo

    ALESSANDRIA - Piemonte

  • Masterclass 2018 di canto lirico per cantanti lirici con il soprano Fiorenza Cedolins - maggio 2018

  • Termine iscrizione: 07/05/2018Durata:Dal 14 al 17 maggio 2018 a Rende (CS)
  • Maggiori informazioni + Bando
  • L'Associazione Culturale Polimnia organizza una masterclass di perfezionamento in canto lirico con il soprano Fiorenza Cedolins per cantanti lirici.

    La masterclass con il soprano Fiorenza Cedolins ha per obiettivo la cura dell'interpretazione e della tecnica vocale.
    Verranno approfonditi aspetti tecnici, artistici e interpretativi con particolare attenzione alla tecnica vocale e interpretativa e al perfezionamento dei ruoli de "La Traviata".

    Le lezioni si terranno presso il Museo Civico, Via R. De Bartolo, 1 a Rende (Cosenza).

    A tutti i partecipanti effettivi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.



    Bando - Modulo d'iscrizione: Modulo di Iscrizione e bando informativo

    COSENZA - Calabria


Inserisci il curriculum Alta Visibilità

Si tratta di un'ottima occasione per farsi conoscere nel mondo della musica e dell'opera lirica e ti consentirà di essere contattato direttamente dalla persone interessate.
Guarda i curricula già inseriti:

»Curriculum Musicisti Cantanti lirici Insegnanti di canto e Artisti di musica e di opera lirica

Iscrivi il tuo Coro

Se il tuo coro non ha il sito web oppure vuoi aumentarne la popolarità allora iscrivilo al nostro sito.
Guarda i cori già inseriti:

Elenco cori di musica e opera lirica

Cookie | Privacy Policy | Copyright 2006 © | Powered by Andrea Ferretti | 1/17/21 14:27
Liricamente.it utilizza cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di pi¨ o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie    Leggi tutto Ok