Tu sei qui: Home > Curriculum Cantanti Lirici Insegnanti di Canto e Artisti Lirici
» Curriculum Soprano|Pagina 4
Inserisci qui il tuo curriculum professionale
Professione: SopranoPrecisazione professione: soprano
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1977 Telefono: 3396463289 Provincia: UDINE Regione: Friuli Venezia Giulia
Mara Corazza si diploma in pianoforte principale nel 2000 al Conservatorio "G.Tartini" di Trieste;ha fatto parte di corali polifoniche del '900, gospel , barocche e si è prestata come vocalist per incisioni discografiche di vari generi musicali anche per la celebre cantante pop Elisa.
Dal 2010 collabora con il coro del Friuli Venezia Giulia diretto da Cristiano Dell' Oste
Esordisce come soprano solista con il "Missust est angelus" di Valter Sivilotti;In seguito con i Liebeslieder di Brahms e i Lieder di Schumann al teatro comunale di Monfalcone.
E' stata Papagena nell'opera "Un altro Flauto magico " di Mozart ,regia di Sonia Dorigo, al teatro “Giovanni da Udine” con l'orchestra del FVG ;la “second woman” nell' opera di H.Purcell “Dido and Aeneas” al teatro “Verdi” di Gorizia con la“Venice baroque orchestra”, regia di Walter Mramor ,poi con la regia di Silvana Talarico.
Ha seguito il corso di canto barocco con Lavinia Bertotti esibendosi nel” 45º corso internazionale di musica antica di Urbino”
Ha eseguito i soli delle cantate bwv 77- 10 e 147 di J.S.Bach su strumenti originali
Il15 marzo 2014 si esibirà in un recital d'arie d'opera per il Circolo della lirica di Padova.
Professione: SopranoNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1995 Provincia: SIRACUSA Regione: Sicilia
Nata nel 1995, inizia giovanissima a studiare canto nell'accademia "Carmelo Mollica". Continua gli studi con il soprano Francesca Scaini e successivamente entra nell'accademia "YAP" di Marcello Giordani. Partecipa a numerosi concorsi internazionali vincendo svariati premi tra cui Voci dal Mediterraneo, Etta Limiti, Vincenzo Bellini e città di Alcamo. Ha preso parte a varie Masterclass con Marcello Giordani, Gianluca Gucciardo, Beppe Vessicchio, Franco Fussi e Mariella Devia. Con un'intensa attività concertistica ha
collaborato con importanti direttori d'orchestra tra cui il Maestro Matteo Beltrami, Fabrizio Maria Carminati, Gunter Neuhold e Antonino Manuli. Si esibisce nel Requiem di Mozart al Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania e debutta nel mondo operistico con il ruolo di Berta nel Barbiere di Siviglia, Adina nell'Elisir D'Amore con la regia di Enrico Stinchelli e Lola nella Cavalleria Rusticana.
Professione: SopranoPrecisazione professione: soprano
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1981 Telefono: 0116812893 Provincia: TORINO Regione: Piemonte
Si laurea nel 2008 con il massimo dei voti presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino sotto la guida del soprano Silvana Moyso.
Il suo repertorio va da Mozart alla musica del '900, con particolare attenzione al "Belcanto".
Ha preso parte, quale solista, a numerosi e prestigiosi eventi concertistici e d'opera.
Nel maggio 2010 ha partecipato all'allestimento di "Rigoletto" di G. Verdi al teatro Alfieri di Asti, diretto da Guido Maria Guida e la regia di Tommaso Rotella.
Nel gennaio 2011 ha partecipato alla terza maratona mozartiana MOZART NACHT UND TAG al teatro Baretti con la direzione artistica di Davide Livermoore.
Nel febbraio 2011 per i Momenti Musicali dell'associazione ASSAMCO di Torino al Circolo dei Lettori ha tenuto un recital con musiche di Bellini, Donizetti, Verdi e Charpentier.
Nella stagione concertistica Aurore Musicali all'Auditorium Orpheus di Torino, nel febbraio 2011, ha interpretato arie e duetti da Don Giovanni, Don Pasquale e L'elisir d'amore.
Nell'aprile 2011 nella stagione d'opera dell'Orchestra Filarmonica Italiana, ha partecipato agli allestimenti dell'Elisir d'Amore di G. Donizetti.
Professione: SopranoPrecisazione professione: Cantante lirica : repertorio operistico, operette , canzone napoletana e genere sacro
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1965 Telefono: 3476074787 Provincia: BARI Regione: Puglia
Soprano lirico-leggero, ha conseguito il diploma di canto presso il Conservatorio N. Piccinni di Bar e la laurea in Pedagogia con tesi ad indirizzo musicologico con il massimo dei voti e la lode. Ha effettuato il corso di alto perfezionamento presso l'Accademia nazionale di Martina Franca ove si esibita nell'ambito delle stagioni liiriche. Si è perfezionata con Katia Ricciarelli, con i maestri P. Washington e Desderi. Si è esibita sia in Italia che all'estero ottenendo riconoscimenti di pubblico e di stampa distinguendosi per l interpretazione scenica. Ha collaborato con l'Orchestra della Provincia di Bari, vari enti e comuni nonchè importanti Associazioni: Amici della lirica, Fasano Musica, Festival Rossiniano e Festival della valle d'Itria. Ha preso parte a trasmissioni televisive su Rai 3 e Canale 5. Svolge attività artistica collaborando con varie formazioni musicali.
Professione: SopranoNazionalità: RussiaAnno di nascita: 1988 Telefono: 3510412467 Provincia: MILANO Regione: Lombardia
Dal 2013 al 2017 ha studiato canto presso l'Accademia Russa della Musica Gnesiny a Mosca
Nel 2017, dopo essersi laureata, ha lavorato come solista con un piccolo ensemble strumentale in Polonia.
Dal 2017 al 2018 Studio al Conservatorio Piccini a Bari
2018 Vincitore di audizione Internazionale per cantanti lirici
Orchestra Ferruccio Benvenuto Busoni
2019 Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi a Milano
Reperio
Master class: 2016-Sara Allegretta,mezzosoprano
2016-Ramon De Andres,baritono
Lingue Russo, Italiano
Opera/Operetta roles
G.Puccini-La Boheme Musett
G. Verdi Rigoletto-Gilda
W.A. Mozart-Contessa d'Almaviva
Repertorio
G.Verdi:Gilda,Violetta
V.Bellini - Aria di Amina
G.Donizetti: Adina, Giulietta, Norina
G. Puccini: Lauretta, Musetta
J. Strauss-Adele
F. Lehar -Giuditta
W. A. Mozart- Aria di Pamina
W.A.Mozart -"Deh vieni non tardar" Susanna
G.Rossini -" Vorrei spiegarvi il giubilo"
G.Handel - "Solo per voi"
LIEDS/ORATORIES
F.Schubert "Der Hirt auf dem Felsen"
W.A.Mozart "Chio mi scordi di te"
W.A.Mozart "Kronungs-Messe" Kyrie
L.Boccherini "Stabat mater"
P.I.Tchaikovsky - Zabyt tak skoro
P.I.Tchaikovsky -Otcigo poblednela vesnoi
N.A.Rimskyi-Korsakov-Ne veter veyia a visoti
N.A.Rimskyi-Korsakov-Zvonce javoronka penie
Professione: SopranoPrecisazione professione: soprano lirico leggero/barocco
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1977 Telefono: 3396463289 Provincia: UDINE Regione: Friuli Venezia Giulia
Diplomata in pianoforte al Conservatorio G.Tartini di Trieste,nel 2012 ha esordito come soprano solista del Coro del Friuli Venezia Giulia, scelta dal MC.Dell'Oste in particolare per le Cantate di J.S.Bach.Si è esibita in Francia, Austria, Germania, Svizzera nell'ambito di Festival tra cui Ambronay, Ravenna Festival, Mittelfest di Cividale,con la Mitteleuropa orchestra, La Chimera, Senza Confini e S.Marco su strumenti antichi e La Concentus, richiesta per il repertorio sacro mozartiano(Vesperae Solemnes,Kronungsmesse, Exultate Jubilate e Requiem). Diretta da importanti direttori come T.Koopman e F.M.Bressan, ha rivestito i ruoli d'opera di Anima in Anima e Corpo-De Cavalieri, Second woman nel Dido and Aeneas-Purcell, Papagena nel Zauberflote-Mozart, Clorinda nel La Cenerentola-Rossini e Serpina nelLa Serva Padrona-Pergolesi.
Dal 2014 Artista del Coro della RSI, (Radiotelevisione svizzera) di Lugano
diretto da D.Fasolis e del Ghislieri Choir & Consort di Pavia di G.Prandi con cui ha inciso da solista per "Amadeus".
Collabora tra FVG e Veneto con l'orchestra T. Schippers di C.Grandi, Quartetto Pezz e l'Ensemble d'archi barocco Arparla di D.Monti.
Ha studiato il recitar cantando con Lavinia Bertotti e Sara Mingardo.
Professione: SopranoNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1978 Telefono: 3473125127 Provincia: GENOVA Regione: Liguria
Laureata con lode presso il conservatorio di Genova, si perfeziona con grandi cantanti come il baritono Servile ed il Soprano Devia. Intraprende la carriera artistica calcando palcoscenici internazionali in ruoli solistici. Negli ultimi anni inizia il percorso di insegnante con successo.
Professione: SopranoPrecisazione professione: soprano coloratura
Nazionalità: TurchiaTelefono: 03496553401 Provincia: Don minzoni,20, 19121 Regione: Liguria
Il soprano Ozce Durmaz ha iniziato a cantare nel 2014 quando aveva soli 17 anni. Nel 2016 si egrave; trasferita al Conservatorio G. Puccini di La Spezia per un anno con Erasmus ed ha studiato con Marina FRATARCANGELI. Ozce Durmaz ha cantato il ruolo di Chiarina nell'opera "La Scuffiara" di G. PAISIELLO con l'orchestra del Conservatorio di G. Puccini sotto la direzione di Giovanni di STEFANO al Teatro Civico di La Spezia e al Teatro Comunale G. Chiabrera di Savona.
Nel 2019 ha sostenuto il ruolo di Drusilla nellopera di Claudio Monteverdi Lincoronazione di Poppea: Teatro F. Quarieri, Bagnone, Teatro Impavidi, Sarzana, nel 2021 sempre come Drusilla, al Teatro Dante Carlo Monni di Campi Bisenzio e anche al Teatro Poliziano di Montepulciano, con il Maestro Federico Bardazzi.
Nel 2021 ha conseguito la laurea triennale e ha cominciato a frequentare il biennio al Conservatorio di G.Puccini.
Nel 2021 ha cantato Violetta dell'opera di Verdi La Traviata a Plodio, insieme a Diego Cavazzin, Giorgio Valerio, Gastone di Paola con direttore d'orchestra Franco Giacosa e regista Mauro Pagano.
Attualmente sta studiando al Conservatorio di G.Puccini con il Maestro Marcello Lippi.
Professione: SopranoNazionalità: MaltaAnno di nascita: 1998 Provincia: 20135 Milano MILANO Regione: Lombardia
Nata a Malta nel 1998, Marvic Baldacchino inizia giovanissima a studiare canto nell'Accademia Nazionale di Musica di Malta con il soprano Miriam Cauchi. Si è diplomata in Canto Lirico sotto la guida di Claire Massa presso la Scuola delle Arti Performative dell Università di Malta [Bachelor of Music (Hons.)]. Sempre sotto la guida del soprano Cauchi, Marvic è stata ammessa alla classe di canto della M Silvana Manga al Conservatorio di Milano e si è trasferita in Italia nel 2020. Attualmente iscritta al secondo anno del corso biennio (specializzazione di II livello) nel Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove studia con la M Luisa Giannini.
Ha preso parte a diverse Master-Classes tenute da Miriam Gauci, Juliette Bisazza Zanni, Tatiana Lisnic e Carlos Conde Gonzales. Inoltre ha frequenato alcuni corsi di perfezionamento quali l'Accademia Internazionale Oxenfoord nel Regno Unito e SATB a Malta.
Svolge una crescente attività concertistica sia in Italia che all'estero. Ad ottobre del 2019 ha inoltre debuttato nel ruolo di Ines nell'opera Il Trovatore al Teatro Astra a Gozo con la regia di Enrico Stinchelli.
Professione: SopranoNazionalità: RussiaAnno di nascita: 1988 Telefono: 3441160600 Provincia: REGGIO EMILIA Regione: Emilia Romagna
Masterclass
2016 Accademia Lirica Santa Croce, Masterclass su Don Giovanni (ruolo di Donna Anna)
Docenti: basso Alessandro Svab (Trieste - Italia)
2019 Associazione Amici della Lirica, Masterclass su Le Nozze di Figaro (ruolo di Susanna)
Docenti: baritono Mauro Trombetta, coach Anna Bigliardi (Pergine Valsugana, Trento - Italia)
2020 MOA - International Opera Academy
Docenti: soprano Patrizia Cigna, pianista - coach Laura Pasqualetti (Montecatini Terme, Pistoia - Italia).
2021 Masterclass con Leone Magiera presso Conservatorio Arrigo Boito (Parma - Italia)
2022 DallAria allAudizione Corso Intensivo presso Croma Milano
Docenti: Federico Sacchi (basso), Stefano Vizioli (stage director), Patrizia Ciofi (soprano), Chris Merritt (tenore), Carles Expsito (fisioterapista) - (Vercelli - Italia)
Concorsi
2017 Concorso Internazionale di Canto Mario Lanza, XV edizione, Diploma di Finalista - Categoria Canzone Classica (11- 13 agosto, Filignano, Isernia - Italia)
2020 Concorso Lirico Internazionale Voci In-Canto, VI edizione, Diploma di Finalista
(30 - 31 agosto, Pistoia - Italia)
Ruoli interpretati
2018 Frasquita, Carmen (Bizet); Palcoscenico da camera del Teatro Bolshoi (Mosca - Russia)
2019 Suor Genovieffa, Suor Angelica (Puccini), Palcoscenico da camera del Teatro Bolshoi (Mosca - Russia)
2019 Susanna, Le Nozze di Figaro (Mozart), Teatro Comunale di Pergine (Pergine Valsugana, Trento - Italia)
2021 Suora infermiera, Suor Angelica (Puccini), palcoscenico allaperto (Uzzano, Pistoia - Italia)
Professione: SopranoPrecisazione professione: Cantante, corista, talent scout
Nazionalità: ItaliaProvincia: ROMA Regione: Lazio
Registro soprano con tessitura applicata al canto moderno da:La2/Mi4-La4.Nasce in una famiglia di musicisti e amanti della musica. Da bimba canta e fa danza classica. Inizia a cantare in un coro Gospel. Ha partecipato al vocal ensemble della cantante lirica Rita Stocchi per 5 anni. Con la soprano Silvia Colombini si perfeziona nel canto lirico. Inoltre studia pianoforte x accompagnamento al canto, con il M.Antonio Magli. Nel 2012 Ha partecipato al workshop "Voce che danza, corpo che canta" tenuto da Marta Raviglia cantante jazz. Nel 2014 ha partecipato ad un Master Class condotto da Gege' Telesforo e ad una lezione concerto eseguita da Pierluca Buonfrate sullo swing italoamericano presso la Saint Louis College of Music. Dal 25 giugno al 6 luglio 2014 partecipa come corista lirica per l'evento Rome Festival nelle suite do opere liriche "La Carmen","Nozze di Figaro","La Traviata""Va pensiero". A luglio 2018 canta e balla nel ruolo di Mercedes deLa Carmen di Bizet nei giardini di Castel Sant'Angelo. Nel 2019 frequenta l'A.C.Algecirasflamenco. Nel 2020 acquisisce l'attestato A.I.G.A.M.
Professione: SopranoNazionalità: ParaguayTelefono: +393273643410 Provincia: 00197 Roma ROMA Regione: Lazio
Debutta come solista in Germania nel Bach-Fest Leipzig 2022 e successivamente si esibisce in un concerto solistico nel Otto-Braun Saal di Berln insieme alla Societ Bach del Paraguay. Le sono state affidate le prime esecuzione delle opere Destino di Cantero e A orillas del Nabileque di Giangreco eseguite alla Basilica SantEustachio di Roma. Nel 2021 ha cantato in prima esecuzione tre opere da camera al Puccini Chamber Opera Festival di Lucca; Anna o Bertha di Chelotti, Cibernstein di Martnez e Walter Ego di Viales. Nel 2019 stata la protagonista della prima mondiale delle opere Universo-Oceano di Girolamo Deraco. Nel 2018 le stata affidata il ruolo protagonista nella prima mondiale dell'opera Pancha y Elisa di Diego S. Haase. stata solista del Stabat Mater di Pergolesi e nello stesso anno debutta come solista in Messico con il Requiem di Faur e pochi messi dopo canta come solista il Requiem di Mozart nel Teatro Ignacio A. Pane di Paraguay. Nel 2017 debutta al Teatro SODRE di Uruguay come Clarita nella Zarzuela La del Manojo de Rosas di Sorozbal. Ha cantato in paesi come Malta, Noruega, Germania, Italia, Messico, Uruguay, Argentina e Paraguay.
Professione: SopranoPrecisazione professione: Lirico-Leggero
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1971 Telefono: +393278568241 Fax: No Provincia: 29020 GOSSOLENGO PIACENZA Regione: Emilia Romagna
Il Soprano Sara Valenti, cresciuto in una famiglia con Cantanti Lirici -tra cui un avo comprimario di Beniamino Gigli e Lauri Volpi- intraprende lo studio del Canto Lirico col Soprano Jolanta Stanelyte coadiuvato dal Maestro Guido Galterio, coi quali prende parte a svariati Corsi di Alto Perfezionamento nonch a concerti ed allestimenti operistici, debuttando i ruoli di SERPINA ne LA SERVA PADRONA di Pergolesi, OSCAR in UN BALLO IN MASCHERA di Giuseppe Verdi e DESPINA in COSI FAN TUTTE DI MOZART in Teatri e Sale da Concerto.
Attualmente seguita nel Repertorio e nella tecnica dal Maestro Deanna Silva, col quale studia i ruoli primari da LELISIR DAMORE, LA TRAVIATA, LA BOHEME, RIGOLETTO e si esibisce in concerti di Arie e Duetti e in recital di Romanze da Camera. Recentemente ha collaborato col Maestro Bartolomeo Cosenza registrando la sua AVE MARIA VIRTUOSISTICA PER SOPRANO IN MI MINORE e ha allattivo un Album, ArieDOperadi Verdi, Puccini, Bellini, Mozart e Vivaldi in pubblicazione su Spotify, Apple Music, Amazon Music, Deezer. Ha in progetto un Album di Romanze di Tosti e svariati eventi concertistici.
Si esibita negli Enti Lirici: Teatro Maria Caniglia di Sulmona, Circolo Ufficiali Piacenza.
Professione: SopranoPrecisazione professione: soprano lirico leggero
Nazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1971 Telefono: +393388526113 Provincia: 20131 Milano MILANO Regione: Lombardia
Diplomata in canto al Conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli, specializzata in tecnica ed interpretazione barocca, in tecnica lirica e in propedeutica musicale. Ha iniziato la carriera concertistica in tenera et nel coro dell'Associazione S. Cecilia di Torre del Greco (Na) eseguendo concerti sia in Italia che all'estero. Si esibita come soprano solista per la Fondazione Walton, sotto la guida di S.A.R. il Principe di Galles, per il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, al Teatro Sanzio di Urbino, per l'Associazione Monti e Mousik di Emilia Fadini. A Milano ha cantato all'Expo 2015 per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione per la Comunità Europea, per la Fondazione Milano, in favore di Emergency, per gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, per Unione Nazionale Ciechi, per il Centro Sociale Culturale Sardo, al Teatro Delfino nel musical La Bella e la Bestia. È docente di canto dal 2013 come libera professionista e come collaboratrice esterna di scuole di musica lombarde. Insegna vocalità corale per cori misti e dirige cori di voci bianche.
Professione: SopranoNazionalità: ItaliaAnno di nascita: 1993 Telefono: 3509628571 Provincia: NAPOLI Regione: Campania
Nata a Napoli, si iscrive nel 2018 al Conservatorio di Musica G. Martucci di Salerno presso il quale ha conseguito il diploma accademico di II livello in canto lirico con il massimo dei voti nel 2023.
Nel 2023 prende parte nel cast di Suor Angelica di G.Puccini come seconda conversa e del coro di "Cavalleria Rusticana" di P.Mascagni al Teatro Municipale di Giuseppe Verdi di Salerno sotto la direzione del M Jacopo Sipari di Pescasseroli.
Nel 2023 partecipa come corista alla serata Omaggio a Frank Sinatra organizzato da Ravello Festival sotto la direzione del M Demo Morselli con Vittorio Grigolo.
Nel 2022 prende parte alla MESSA DELLINCORONAZIONE di Mozart sotto la direzione del M Jacopo Sipari di Pescasseroli.
Nel 2019 prende parte nel cast de La Vedova Allegra di Lehr come Grisettes e del coro al Teatro Municipale di Giuseppe Verdi di Salerno sotto la direzione del M Nicola Samale.
Si esibisce ai concerti: a Palazzo Zevallos di Napoli nel terzetto le faccio un inchino de il Matrimonio segreto di Cimarosa; al Mozart e Donizetti day nella sala San Tommaso del Duomo di Salerno con le arie: Dove sono i bei momenti e Benedette queste carte.
Professione: SopranoNazionalità: ItaliaProvincia: Milano MILANO Regione: Lombardia
Italian soprano Irene Barbara Dal Toso started her career in Milan, Italy, where she graduated as flutist and in jazz flute, successivly she studied as Opera singer with Anna Maria Castiglioni (Conservatory G.Verdi,Milan and with Alessandra Molinari (vocal coach at Academy alla Scala theater), masterclasses with Luciana Serra, Katia Ricciarelli, Daniela Dess. Attended a stage on Opera Monteverdiana at Fiesole school of music held by Claudio Desideri, made her debut in Monteverdi's incoronazione di Poppea (Poppea role), attended at the national competition As.Li.Co in the role of Elena"i vespri siciliani"by G.Verdi and at the competition "musica vocale da camera città di conegliano" and performed in Oratori by Scarlatti:la colpa, il pentimento, la grazia and la Giuditta. Attended at the international competition "spazii musica" wich was followed: le nozze di figaro (role of Cherubino) at the Cavour theater, Imperia. Performed in Orf's Carmina Burana at Piacenza Opera House, Performed for Italian culture institutes as role of Gilda"Rigoletto", in Fiordiligi "cos fan tutte", villa Bernocchi, Verbania, the repertoire embraces also: Nedda"pagliacci", Li"Turandot", Medora"il Corsaro", Contessa"le nozze di Figaro", Leonora "la forza del destino", and others liric-dramatic roles.
Inserisci qui il tuo curriculum professionale
|
|
|