Curriculum cantanti lirici, musicista, soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso, insegnante di canto, pianista, direttore d'orchestra e di coro, strumentista, compositore

√ LIRICAMENTE.IT >>IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI MUSICA LIRICA E OPERA LIRICA Concorso Internazionale di canto lirico di Spoleto Corsi di Alta Formazione Accademia Maggio Musicale Fiorentino
Dati dimenticati?

IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI OPERA LIRICA

Chiudi Finestra
Home  Mappa  Contatti  RSS 
Tu sei qui:  Home > Curriculum Cantanti Lirici Insegnanti di Canto e Artisti Lirici

» Curriculum Registi Coreografi Ballerini Scenografi Customisti

Inserisci qui il tuo curriculum professionaleInserisci qui il tuo curriculum professionale

 

Opzioni di ricerca

 
Professione:
Regione (seleziona prima qui):
Provincia:
Nome:
Cognome:
 
 

Se desideri contattare via e-mail uno o più artisti lirici scrivi a info@liricamente.it

  • Nome: Silvia Cosentino

    Professione: Altro Registi Ballerini Scenografi Costumisti

    Precisazione professione: Recensore

    Nazionalità: Italia

    Data e luogo di nascita: 21/02/1980, Lucca, Italia
    Indirizzo: 55100 Lucca (LU)
    Regione: Toscana

    Silvia Cosentino inizia la sua attività giornalistica in qualità di redattrice culturale per il quotidiano di informazione web loSchermo.it (www.loschermo.it), per il quale realizza articoli e interviste esclusive di argomento teatrale, operistico e letterario. Ha iniziato a collaborare con Liricamente.it come recensore. Effettua studi di recitazione presso la "Iardramma" di Lucca con Fabrizio Buccianti e Paola Della Porta e attualmente recita presso la compagnia "Teatro Giovani"; svolge l'attività di attrice a livello semiprofessionale grazie anche a partecipazioni in contesti filmici di livello nazionale, RAI compresa. È regista e direttrice di recitazione presso la compagnia "Giovani in... Musical" di Lucca. Parallelamente è operatrice turistica nell'ambito di Lucca e provincia: crea e organizza itinerari guidati ed eventi culturali e si occupa del servizio custodia e assistenza turisti presso mostre e musei.
    Inserisci qui il tuo curriculum professionale
  • Nome: PATRIZIA AMBROSINI

    Professione: Altro Registi Ballerini Scenografi Costumisti

    Precisazione professione: Scenografa

    Nazionalità: Italia

    Data e luogo di nascita: 14/02/1962, origgio-va- italia
    Telefono: 347 2734061
    Indirizzo: via Mac Mahon 109, 20155 Milano (MI)
    Regione: Lombardia

    Diplomata in scenografia all accademia di belle arti di brera nel 1985 svolgo la professione nei circuiti televisivi dal 1983, i miei bozzetti illustrati sono ora da me realizzati ,con l'ausilio del computer, anche con tecnologie in tre dimensioni e con move dettagliati. Mi sono avvicinata, da circa una decina di anni, allo studio del canto lirico e ho conseguito il primo esame al conservatorio di CUNEO nel 2007. La scenografia teatrale d'opera è ,fra le diverse opportunità di progettazione, quella che più sollecità la mia creatività. Diploma in scenografia all ‘Accademia delle Belle arti di Brera Milano Tesi "Il riconoscimento artistico del film e suoi rapporti con l'arte figurativa. ALCUNI PROGETTI SCENICI TELEVISIVI:
    2009 FICTION "Non smettere di sognare" regia di Roberto Burchielli; 2008 TED tv educational channel -scenografia virtuale rete digitale terrestre; 2007 PRESENTAZIONE PALINSESTO; 2008 PARTY DI NATALE 2007; 2006 L'INCUDINE conduce Claudio Martelli regia Sergio Colabona LIBERI TUTTI conduce Irene Pivetti regia Rodolfo Ruberti PRESENTAZIONE PALINSESTO 2007 PARTY DI NATALE; 2006 2005 2004 2003 2002 2002 2001 MAI DIRE LUNEDI gialappas band regia Massimo Fusi.
    Inserisci qui il tuo curriculum professionale
  • Nome: PIER PAOLO ZONI

    Professione: Altro Registi Ballerini Scenografi Costumisti

    Precisazione professione: Assistente alla Regia - Regista

    Nazionalità: Italia

    Data e luogo di nascita: , Parma Italia
    Indirizzo: Via Brescia 12, 43100 Parma (PR)
    Regione: Emilia Romagna

    Asssistente alle regia e regista, formatosi come attore do prosa presso Lenz Rifrazioni/Lenz Teatro partecipa a molti loro spettacoli, ha collaborato come mimo con Registi quali Pierluigi Pizzi; Franco Zeffirelli; Liliana Cavani (Gioconda; La Traviata, Macbeth). Come assistente alla regia, ha partecipato a produzioni nei maggiori teatri Italiani (Carlo Felice di Genova, Teatro regio di Parma ecc.) collabora stabilmente con Lamberto Puggelli quale assistente e ne cura anche l'archivio storico teatrale. Ha realizzato opere nei piccoli teatri storici del Nord Italia. Insegna teatro e recitazione in una scuola, collaborando anche alla realizzazione dei saggi di fine corso e alla stesura dei testi.
    Inserisci qui il tuo curriculum professionale
  • Nome: MANANA GUNIA

    Professione: Altro Registi Ballerini Scenografi Costumisti

    Precisazione professione: Scenografa Costumista

    Nazionalità: Georgia

    Data e luogo di nascita: 03/11/1973, Tbilisi (Georgia)
    Telefono: 388 0643644
    Indirizzo: Via Vincenzo Gianferrari 7, 20159 Milano MI (MI)
    Regione: Lombardia

    Nasce il 3 Novembre del 1973 a Tbilisi (Georgia), dove si laurea in Scenografia presso l'Accademia di Belle Arti. Prosegue i studi presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze conseguendo un Master in Scenografia Virtuale. La sua carriera teatrale comincia a Tbilisi, dove tra il 1991-2001 lavora come scenografa e costumista presso i teatri lirici e di prosa. Tra i suoi lavori, delle opere impegnative come “Salomée” di O. Wilde, “Gli amanti suicidi di Sonezaki” di M. Chikamatsu, “L'orchestre” di J. Anouil, “Lo Schiaccianoci” di P.I Tchaikovsky. Lavora con successo sui musical per bambini; tra le opere più significative "Oliver Twist" di L. Bart. Tra 1991 ed il 2007 ha alle spalle circa 14 mostre di Scenografia e d'Arte Moderna. Dal 2002 vive e lavora in Italia. Collabora con dei Enti prestigiosi come il Maggio Musicale Fiorentino, l'Accademia Teatro alla Scala, la Quadriennale di Praga. Nel 2012 realizza scene e costumi per "La Scala di Seta" di G.Rossini. Nel 2002 Riceve il Fiorino d'Oro al XX Premio Firenze per la miglior opera multimediale.
    Inserisci qui il tuo curriculum professionale
  • Nome: VALENTINA ESCOBAR

    Professione: Altro Registi Ballerini Scenografi Costumisti

    Precisazione professione: regista- aiuto regista- direttrice di scena

    Nazionalità: Italia

    Data e luogo di nascita: 27/06/1982, Milano
    Telefono: 338 1610424
    Indirizzo: via Curtatone, 20100 Milano (MI)
    Regione: Lombardia

    Ha frequentato la Scuola D'Arte Drammatica Paolo Grassi,la masterclass al Piccolo con Peter Brook e altri Maestri; ha studiato pianoforte e canto lirico con R.Patanè, recitazione con Narcisa Bonati(Piccolo Teatro). Aiuto regista con più di dieci anni di esperienza per lirica e prosa di C.Battistoni (Così fan tutte alPiccolo, Teatro Verdi Trieste, teatro del Giglio Lucca e Giorni felici),Carsen (Madre Coraggio), Walter Pagliaro (Gianni Schicchi con Leo Nucci, La voix Humaine, Clemenza di Tito, Walkure, Siegfried) e Tosca-Fondazione Petruzzelli, Panizza(Clemenza di Tito) e al Festival della Valle D'Itria (Idomeneo, Iphigenie auf Tauris,Semiramide e Salomè, per ilRe Pastore, Re Lear,Napoli Milionaria con Tiziana Fabbricini),Cucchi. Collabora col Conservatorio di Milano, E.Marcucci,E.Courir. Riprende la bambola abbandonata con Andrea Jonasson e Marise Flach(Piccolo Teatro,AccademiadellaScala,Eti), Darwin tra le nuvole Piccolo, Teatro MunicipalePiacenza, Mosca e Lisbona)"Il viaggio a Reims"(Teatro Verdi Busseto). Lavora per La voix humaine con TizianaFabbricini e Pagliacci (PonchielliCremona, Aslico,Comunale Ferrara,Pergolesi Jesi, per Cavalleria Rusticana-Pagliacci(Teatro GoldoniLivorno,Teatro Pavarotti Modena) e Giulio Cesare(Teatro Comunale Ferrara, Teatro Alighieri Ravenna). Lavora con Henning Brockhaus (Traviata- M.Devia, la serva padrona etc)
    Inserisci qui il tuo curriculum professionale
  • Nome: ALICE BISIO

    Professione: Altro Registi Ballerini Scenografi Costumisti

    Precisazione professione: Scenografa

    Nazionalità: Italia

    Data e luogo di nascita: , MELZO (MI) ITALIA
    Telefono: 3337679905
    Indirizzo: via dante 7, 20065 inzago (MI)
    Regione: Lombardia

    Mi chiamo Alice Bisio e mi sto laurendo in Scenografia (laurea triennale) presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Nel 2008 ho trascorso 6 mesi a Barcellona presso l'Istituto del Teatro dove ho progettato e realizzato, in equipe con altri scenografi, due spettacoli (scenografia, costumi e luci) di prosa; "Macbeth" e "Misura per misura". Attualmente sto lavorando con Giacomo Agosti, regista di lirica, il primo spettacolo in cui ho lavorato con lui è "Rigoletto", andato in scena presso il Teatro Frigia di Milano.
    Inserisci qui il tuo curriculum professionale
  • Nome: MATTEO ALBERGANTE

    Professione: Altro Registi Ballerini Scenografi Costumisti

    Precisazione professione: organista, pianista, cembalista.

    Nazionalità: Italia

    Data e luogo di nascita: , Omegna Italia
    Telefono: 3489295826
    Indirizzo: Via Matteotti 64, 28887 Omegna (VB)
    Regione: Piemonte

    Ho studiato pianoforte privatamente col MºPierangelo Morganti, insigne didatta, e organo sotto la guida di diversi noti maestri. Ho suonato in Germania (St Katharinenkirche, Frankfurt am Main; dom, Stuttgart; St Peterskirke, Koln...), Francia (Nice, basilique Notre Dame; Aix en Provence, cathèdrale), Svizzera (Cathedràle, Genève; Kollegium, Brig; Thun, pfarrenkirke), Austria (Salzburg, dom, Pirchner orgel), Italia. Ho accompagnato in diverse occasioni dei cantanti nell'esecuzione di pezzi per voce e organo obbligato (Ave Verum-Mozart, Ave Maria-Bach/ Gounod, Haendel-oratorio Paulus, Messiah, Marcello- Inflammatus, Verdi-Ingemisco, Ave Regina...). Sono organista della chiesa di Madonna di Campagna a Verbania. Svolgo ricerche musicologiche e organologiche (specialmente su figure come Mentasti, i Serassi, Carlo vittino, Giuseppe Mola...).
    Inserisci qui il tuo curriculum professionale
  • Nome: ROSANNA MONTI

    Professione: Altro Registi Ballerini Scenografi Costumisti

    Precisazione professione: Scenografo-Costumista

    Nazionalità: Italia

    Data e luogo di nascita: 16/12/1953, Lucca Italia
    Telefono: 3488222864
    Indirizzo: Via Tiro a Segno, trav. IV n. 331, 55100 Lucca
    Regione: Toscana

    La sua formazione professionale avviene sul campo lavorando cn il Teatro Del Carretto di Lucca dal 1983 al 2000 come assistente per le scene e i costumi a fianco di Graziano Gregori, con cui collabora anche a numerosi spettacoli di oper lirica e prosa. Negli stessi anni lavora anche come assistente e come scenografo realizzatore con Il Teatro Del Giglio di Lucca,con cui collabora a tutt'oggi nel settore formazione. Con lo stesso teatro ha lavorato al Cappello di Paglia di Nino Rota 2001, La Rondine 2008 (scene e costumi) e Tosca 2002 (costumi). Dal 1995 comincia a lavorare in modo autonomo cvome Scenografo e Costumista per settacoli di lirica e prosa, che la vedono a fianco di registi quali, tra gli altri, Cristina Pezzoli (con la quale collabora costantemente dal 2001 al 2006),Gino Zampieri, Attilio Corsini, Aldo Tarabella, Ruggero Cara, Andrea Battistini,Alessandro Garzella, Guido De monticelli, Elisabetta Courir. All'attività di Scenografo-Costumista affianca quella di docente in corsi di oprientamento e formazione professionale.
    Inserisci qui il tuo curriculum professionale
  • Nome: MINA PETRARA

    Professione: Altro Registi Ballerini Scenografi Costumisti

    Precisazione professione: scenografa

    Nazionalità: Italia

    Data e luogo di nascita: , Altamura italia
    Telefono: 3498489306
    Indirizzo: piazzale europa 10, 70022 altamura (BA)
    Regione: Puglia

    2005 diploma di laurea in scenografia, presso l'accademia di belle arti di Roma con votazione 110 e lode/110. Esperienze professionali: 2010 ass. scenografa presso lo scenografo Luca Servino per il film "apopartamento a d Atene" Regia Ruggero Dipaola. 2009 ass. scen. presso gli scenografi Battani De Marino per la fictionrai "Squadra narcotici" regia di Michelòe Soavi. 2008 ass. scen. e costumi presso lo scenografo C. DE Marino per lo spettacolo teatrale "LE cinque rose di Jennifer" regia di Agostino Martella. 2008 ass. scen. presso gli scenografi Battani De Marino per il film "tris di donne e abiti nuziali" regia di Vincenzo Terracciano. 2007/2008 ass. scen. per la serie rai "capri 2". 2006 aiuto scen. per la fiction rai "Domani è un'altro giorno". 2006 scenografa presso il teatro stabile di Altamura per las commedia "le furberie di Scapino". 2005/2006 ass. scen. per il fiil "quell'estate felice2 regia di Beppe Cino. 2004 ass. costumista per il film "taxi lovers" regia Luigi DI Fiore. 2004 ass. costumista e scen. del saggio dell'accademia nazionale di danza.
    Inserisci qui il tuo curriculum professionale
  • Nome: ELENA CICORELLA

    Professione: Altro Registi Ballerini Scenografi Costumisti

    Precisazione professione: COSTUMISTA SCENOGRAFA

    Nazionalità: Italia

    Data e luogo di nascita: 30/09/1965, Milano, Italia
    Indirizzo: piazzale Libia 18, 20135 Milano (MI)
    Regione: Lombardia

    Ha firmato i costumi per diverse opere liriche, spettacoli di prosa, musical e balletto nazionali ed internazionali. Teatri: Teatro alla Scala di Milano, Regio di Torino, La Fenice di Venezia, Comunale di Bologna, Carlo Felice di Genova, Teatro dell'Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, Tallin ESTONIA, Sant'Etienne, Avignone, Massy FRANCIA, Liege BELGIO, Seoul COREA. Ho collaborato come assistente alle scene ed ai costumi di Paul Brown in opere liriche dirette dal regista Graham Vick: Maggio Musicale Fiorentino, teatro dell'Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Real di Madrid SPAGNA, Liceu di Barcellona SPAGNA, San Francisco Opera House SAN FRANCISCO U.S.A.
    Inserisci qui il tuo curriculum professionale
  • Nome: GIUSTINA PICCOLO

    Professione: Altro Registi Ballerini Scenografi Costumisti

    Precisazione professione: Costumista,Pittrice

    Nazionalità: Italia

    Data e luogo di nascita: 11/09/1965, Marcianise (ce) Italia
    Telefono: 0823-820279 cell 338 3517853

    Giustina Piccolo artista di arte contemporanea pittrice, Qualifica professionale operatore di terminali, informatica P.C.consequita nel 1997. Artista di arte contemporanea Pittrice, autodidatta. Stato civile nubile. Esperienze lavorative laboratorio di sartoria, dal 1990 Pittrice, 1990 concorso di pittura, premio della giuria Caserta, 1990 estemporanea di pittura, premio della giuria S.Antimo (na) 1990 collettiva galleria il Braciere Caserta, 1994 personale al'abirint S. Benedetto Caserta, 1995 personale di pittura al Mephisto art-caffè spazio multimediale Napoli, 1996 collettiva di pittura banca nazionale del lavoro "Teleton" asta di beneficenza Caserta, 2006 Mostra Memorie Patrie, associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra, Napoli. Di essere nel catalogo l'èlitte arte selezione internazionale 2008. Mando il curriculum per assunzione da costumista e pittrice.
    Inserisci qui il tuo curriculum professionale
  • Nome: CLAUDIO PAOLO SPORTELLI

    Professione: Altro Registi Ballerini Scenografi Costumisti

    Precisazione professione: Regista lirica teatrale

    Nazionalità: Italia

    Data e luogo di nascita: , Moncalieri (TO)
    Telefono: 3277820933
    Indirizzo: Via Matteotti 46, 10099 San Mauro Torinese (TO)
    Regione: Piemonte

    Claudio Sportelli, Nasce a Moncalieri in provincia di Torino , cresce in una famiglia fra musica e teatro. all'età di sette anni inizia gli studi musicali. Si diploma nel 96 alla S.A.T. Scuola Professionale d'Arte Teatrale, Teatranza Artedrama di Torino Recitazione, interpretazione, dettaglio Registico, uso della voce, training fisico, Danza, Mimo, Commedia, portando avanti la professione del teatro. nel 2001 fonda la compagnia Livingston Teatro, parteciperà a lavori e collaborazioni con compagnie ed enti come il Teatro Regio, Teatro Stabile di Torino, Sistema Teatro Torino, ed altri diversi teatri italiani e all'estero sia come attore che come drammaturgo e regista. Nel 2007 comincia la collaborazione con O.F.I. di Torino con cui avrà la possibilità di collezionare una notevole esperienza registica in campo lirico. RIGOLETTO di Giuseppe Verdi, DON GIOVANNI di Mozart, TOSCA do Puccini, CARMEN di Bizet, NABUCCO di Giuseppe Verdi, MADAME BUTTERFLY di Puccini. OTELLO di Giuseppe Verdi, IL BARBIERE DI SIVIGLIA di Gioacchino Rossini, MANON LESCAUT di Giacomo Puccini, DON PASQUALE di Gaetano Donizetti, IL TROVATORE Di Giuseppe Verdi, TURANDOT di Giacomo Puccini, AIDA di Giuseppe Verdi, LA TRAVIATA di Giuseppe Verdi. AIDA di Giuseppe verdi, TEATRO REGIO collaboratore palcoscenico. COMPETENZE: Regia e ideazione scenografica.
    Inserisci qui il tuo curriculum professionale
  • Nome: ALESSANDRO LONDEI

    Professione: Altro Registi Ballerini Scenografi Costumisti

    Precisazione professione: Regista

    Nazionalità: Italia

    Data e luogo di nascita: 22/01/1966, Roma, Italia
    Telefono: 3497562831
    Indirizzo: via C. Corvisieri 3, 00162 Roma (RM)
    Regione: Lazio

    Formazione Musicale: Diploma in Chitarra Classica, Terzo anno di Canto Lirico. Formazione Teatrale: Diploma di Dizione e Recitazione presso l'Accademia "Teatro La Scaletta" di Roma. Stage di Recitazione e Regia con G. Proietti, B. Bracco, P. Brook, B. Meyers, C. Marchand. Attività Professionale: Docente di Arte Scenica presso la Scuola "Ludovico da Victoria" di Roma (2005/08), Direzione Attività Teatrali presso il Teatro "Piccolo di Pietralata" di Roma (2008/09). Coordinatore e Insegnante di Recitazione della Scuola "Lo Spettacolo Continua" di Roma. Regia Teatrale: dal 2000 ad oggi ha curato la regia di 20 produzioni teatrali in ambito commedia, dramma, commedia musicale e musical. Ha vinto diversi premi alla regia ed è autore di numerosi testi teatrali rappresentati nei principali teatri di Roma e in occasione di festival nazionali. Regia Lirica: "La Serva Padrona" di G.B. Pergolesi al Teatro dell'Opera da Camera di Varsavia, Polonia (Novembre 2007), "Don Giovanni" di W.A. Mozart al Teatro Quirino di Roma (Giugno 2011), "La Sonnambula" di V. Bellini al Teatro "Del Monaco" di Treviso (Ottobre 2014), Teatro Comunale di Ferrara e Teatro "Alighieri" di Ravenna (Marzo 2015).
    Inserisci qui il tuo curriculum professionale
  • Nome: Susanna Quaranta

    Professione: Altro Registi Ballerini Scenografi Costumisti

    Precisazione professione: ASSISTENTE ALLA REGIA E COREOGRAFA

    Nazionalità: Italia

    Data e luogo di nascita: 04/04/1957,
    Telefono: 3283329327
    Fax: 0513372229
    Indirizzo: VIA ANAUD 30, 40128 BOLOGNA (BO)
    Regione: Emilia Romagna

    Laureata D.A.M.S (Teatro)-Diploma Scuola di danza contemporanea riconosciuta statale di Elsa Piperno-Scuola Merce Cunningham N.Y. -Tecniche Grotowski come attrice della Compagnia Potlach -Acting cinematografico Dominique De Fazio Actors Studio N.Y. Lavora come interprete sia come danzatrice che come attrice nel teatro sperimentale, sia in Italia che all'estero con D.Maxent (Fr) M.Fisher (N.Y.) inizia nella lirica come danzatrice-mimo, in diversi teatri italiani :Teatro alla Scala di Milano, Rossini Opera Festival Pesaro, Teatro Comunale di Bologna, Ravenna Festival, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro la Fenice di Venezia, con i registi Ronconi, Pizzi, Ponnelle, Marcucci, Herzog, Liliana Cavani, Keita Asari. COREOGRAFA PROFESSIONISTA PER LE OPERE : le "Nozze di Figaro" di Jonathan Miller Dir. Claudio Abbado (T. Comunale di Ferrara), Dir. Hans Graf (Teatro dell'Opera di Roma), Dir. Zibin Metha, (T.del Maggio Fiorentino ),“La Carmen Di Bizet”, regia Franco Ripa di Meana,Teatro Verdi di Sassari.ASSISTENTE ALLA REGIA : nell'opera “Semiramide “di G. Rossini, regia Ugo De Ana, Dir.Roger Norrington (Teatro Rossini di Pesaro). Insegnante professionista presso la scuola per attori "Officina dei talenti" di Bologna.
    Inserisci qui il tuo curriculum professionale

Inserisci qui il tuo curriculum professionaleInserisci qui il tuo curriculum professionale

Se desideri contattare via e-mail uno o più artisti lirici scrivi a info@liricamente.it

Cookie | Privacy Policy | Copyright 2006 © | Powered by Andrea Ferretti | 12/10/16 17:30
Liricamente.it utilizza cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di pi o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie    Leggi tutto Ok