»Curriculum Musicisti Cantanti lirici Insegnanti di canto e Artisti lirici|Pagina 13
Inserisci qui il tuo curriculum professionale
Professione: TenorePrecisazione professione: Tenore-Direttore Coro Polifonico-Cantante del gruppo MAV-Cantante del duo piano-bar Francesco&Laura
Nazionalità: ItaliaData e luogo di nascita: , EBOLI Telefono: 0828302455 Indirizzo: via Marconi 59, 84091 BATTIPAGLIA (SA) Regione: Campania
Diploma in Canto nel 2004 al Conservatorio di Salerno dove ha superato i 2 anni di tirocinio. SOLISTA: VENDITORE ne LA BOHEME di Puccini a gennaio 2010 e luglio 2007 al Teatro Petruzzelli di Bari e all'Arena di Verona; PRINCIPE DI PERSIA nella TURANDOT di Puccini a luglio/agosto 2009 all'Arena di Verona; nel 2006 con i Magni Animi Viriha inciso il CD Heroes temporis (opera Lirico-Rock); a Salerno CICLAMINO nell'operetta CIN CI LA(Lombardo)e RADIMPERTO nell'opera RADIMPERTO E ARABELLA(Pepe); Premio CARUSO(Migliore Voce Italiana)al 4°Concorso Internaz. ad Angri(SA); solista nel 2001/09 in numerosi Concerti; CORO: dopo 3 audizioni consecutive è dal 2002 Tenore del Coro della Fondaz. Arena di Verona; nel 2006 4°posto e ad oggi Tenore del Coro della Fondaz. Petruzzelli di Bari; 3°posto all'audizione del 2006 al Teatro dell'Opera di Roma; numerose esperienze dal 2003 all'estero e in Italia con la Fondaz. Regio di Torino, Toscanini di Parma, il Coro della RAI di Torino. ALTRO: in DUO dal 1999 con Laura Di Muro per piano-bar (nel 2006 esibizione nella trasmissione CULTURA MODERNA su Canale 5); Direttore del Coro S.Teresa di Battipaglia.
 Professione: PianistaNazionalità: ItaliaData e luogo di nascita: 10/08/1966, bologna, italia Telefono: 3484152019 Indirizzo: via schiassi 190, 40050 mezzolara di budrio (BO) Regione: Emilia Romagna
Pianista e organista accompagnatore. Repertorio: lirica (Trovatore, Traviata, Cenerentola, Boheme, Tosca..e tutte le più famose arie per ogni tipo di voce);
operetta (Vedova allegra, Paese dei campanelli, Cavallino bianco, Scugnizza, Cincilà, Principessa della Czarda, Acqua cheta); Canzoni napoletane (praticamente tutte)
ottima lettura a prima vista. Disponibile a viaggiare ovunque.
 Professione: SopranoPrecisazione professione: Professione Solista
Nazionalità: ItaliaData e luogo di nascita: 08/02/1975, Speyer (Germania) Telefono: 3277684581 Indirizzo: Via S.Pancrazio,5, 92024 Canicatti (AG) Regione: Sicilia
Soprano Italiano, lirico spinto tendente al drammatico, diplomata al conservatorio di Perugia con spiccate caratteristiche interpretative.
Dopo e durante gli studi di perfezionamento, con insegnanti privati e di conservatorio, svolgeva intensa attività concertistica sia in Italia che all'estero.
Il suo Maestro, Walter Castaldi Tassoni, la indirizzava nel repertorio da lirico a Lirico spinto, facendole eseguire il seguente repertorio: Boheme, Le nozze di Figaro, I Pagliacci, Carmen, Otello, Madama Butterfly, Un Ballo in Maschera, Trovatore, Aida, Turandot, Anna Bolena, Tosca, Manon Lescaout, Adriana Lecouvreur, Don Carlo, La Norma ed altre in preparazione. Debutto: con "Tosca" a Roma -Ostia, "Carmen"Ostia – Roma, "Aida" Maribor , "Il Trovatore" Bruxelles , "Un ballo in Maschera" Roma. "Manon Lescaut". Partecipa con grande entusiasmo a Concerti di Beneficenza. Prossimamente in Tournèè in Spagna e Portogallo con "AIDA".
Sarà ospite del prestigioso Teatro "Bolshoi" e del Palazzo del Cremlino di Mosca, dove sarà impegnata in vari Concerti ed Opere Liriche di Repertorio a Settembre ed Ottobre del 2010.
Oggi, impegnata nei Teatri Lirici di tutto il mondo, per svolgere attività Operistica.
A Dubai, insieme al Direttore Artistico, nonché Ministro per la Cultura, sta preparando la prossima stagione Lirica che inizierà a Dicembre 2010.
 Professione: PianistaPrecisazione professione: Pianista accompagnatore, Baritono, Direttore di coro
Nazionalità: ItaliaData e luogo di nascita: , Cosenza, Italia Telefono: 0384/642545 340/4171425 Fax: 0984/642545 Indirizzo: Via G. Amendola trav. 1 n.3, 87037 San Fili (CS) (CS) Regione: Calabria
Diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso il Conservatorio di Cosenza ha al suo attivo la laurea in D.A.M.S. dall'Università della Calabria, due master, uno in "Piano Performance" e uno in "Music Theory", dalla Southern Methodist University di Dallas e il dottorato in "Scienze della musica" dall'Università di Trento, studiando pianoforte con J. Achúcarro, A. Bax, A. Graziano, O. Maione, A. Pennella, R. Russo, e musicologia con D. Mancini e M. Privitera. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, nel 2003 ha conseguito un Diploma di Merito dall'Accademia Chigiana di Siena. Dal 2004 ha iniziato la carriera internazionale suonando in USA e Canada. Nel 2007 è stato insignito del Premio "Vellucci" come migliore accompagnatore presso la SMU, dove ha anche insegnato teoria, analisi e composizione. È stato maestro accompagnatore della Metroplex e della Meadows Opera di Dallas, del Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, nonché maestro collaboratore al "Rendano" di Cosenza. Studia canto lirico con il soprano S. Magnifico. Protagonista dello spettacolo "Voglio vivere così" di D. e S. Piraino (2009), è membro del Coro Lirico "Rendano" di Cosenza e accompagnatore del Piccolo Coro presso lo stesso teatro. Insegna Musicologia presso l'UNICAL.
 Professione: PianistaPrecisazione professione: Pianista concertista e accompagnatore, Docente di Pianoforte
Nazionalità: ItaliaData e luogo di nascita: 16/03/1965, Marsala Italia Telefono: 3665456010 Indirizzo: Via Barbarani 6, 37056 Salizzole (VR) Regione: Veneto
Nato a Marsala nel 1965, si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "V. Bellini" di Palermo e si è perfezionato in seguito con Luigi Mostacci, Maria Curcio, Aldo Ciccolini e Boris Petrushansky.
Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali (tra i quali il "M. Canals" di Barcellona in Spagna, il "Città di Catanzaro", il "Città di Senigallia, il "V. Bellini" di Caltanissetta e il Concorso Internazionale di Pretoria in Sudafrica), si è esibito come solista e con orchestra in varie città italiane e ha svolto tournée in Giappone, U.S.A., Australia, Sudafrica, Russia, Francia, Spagna, Grecia, Bulgaria, Inghilterra, Olanda, Germania, Israele, Croazia, riscuotendo sempre grande consenso di pubblico e di critica. Ha collaborato con artisti del calibro di Luis Alva, Paolo Montarsolo, Eléna Obratzova e Nicola Martinucci.Ha registrato per la RAI, la RTVE (Radio Television Espanol), la BBC di Londra, Radio Zagabria, Radio Capodistria e ha registrato un LP per la Empire Master Sound di Bruxelles e un CD per la Sipario Dischi di Milano.
Tiene corsi di perfezionamento pianistico in tutto il mondo ed è invitato a far parte delle giurie in concorsi pianistici internazionali.Attualmente insegna pianoforte principale al conservatorio "B. Marcello " di Venezia.
 Professione: Insegnante di cantoPrecisazione professione: mezzosoprano con 30 anni di esperienza di professione nel campo del concerto e nel insegnamento
Nazionalità: Paesi BassiData e luogo di nascita: 10/01/1955, Eindhoven (Olanda) Telefono: 0144.41763 Fax: idem Indirizzo: Loc. Mulino 14, 15010 Melazzo (AL) Regione: Piemonte
La mezzosoprano Monica Notten ha studiato canto lirico ai conservatori Utrecht e di Amsterdam (Olanda) ed ha continuato gli studi ad Essen (Germania) e a Londra(Inghilterra). Ha studiato alla scuola teatrale ad Arnhem (Olanda).
Ha seguito dei corsi in Technica teatrale Tsechov che si presta molto bene al canto nel suoi stili diversi.
Ha iniziato il lavoro da solista con Altrhapsodie di J. Brahms al Concertgebouw ad Amsterdam.(1985)
Ha cantato da solista in tanti concerti (Lied, Oratorio ecc.) e nel Coro della Radio Olandese (il famoso "Groot Omroep Koor") e anche nel Coro dell'Opera Nazionale Olandese ad Amsterdam.(negli anni '90).
Ha partecipato a "Die Glückliche Hand" e "Moses und Aaron" di A. Schoenberg (Salzburger Festspiele 1996).
Parte principale: Judith, La Roccaforte di Barba Blu, B. Bartok (1992); Jocaste, Oedipus Rex, I. Stravinsky (1993); La Ciega, La Gioconda, A. Ponchielli (1993); Wesendonklieder, R. Wagner (1994); Queen, Ibn Sina, M. Borstlap (2003).
Negli anni 2003 ha cantato la parte principale della "Queen" nel primiera mondiale della prima opera Araba "Ibn Sina", (direttore David Crescenzi, regista Attilio Do Colonnello) trasmesso in televisione.
In autunno 2009 ha cantato due concerti "Assaggi di Canto Lirico" a Plodio e ad Acqui Terme.
 Professione: TenorePrecisazione professione: LIRICO LEGGERO
Nazionalità: MessicoData e luogo di nascita: 03/07/1982, AGUASCALIENTES, MEXICO Telefono: 3319999544 (ITALIA); +(52) 14491562113 (MEXICO) Indirizzo: VIA ROMA 22, 55049 TORRE DEL LAGO PUCCINI (LU) Regione: Toscana
Al 1998 inizia gli studi musicali e vocali a la Scuola di Musica Sacra a l'etá di 16 anni. Al 2000 con appena 18 anni é nominato finalista e consegue il diploma di "Svelazione Giovanile" al concorso di canto Carlo Morelli a Cittá del Messico. Nel 2002 é scritturato per la S.I.V.A.M., societá questa che presiede il grande Tenore Placido Domingo, per i corsi di perfezionamento in Canto Lírico ed Preparazione Scenica. Poi, anda in Italia per fare de i corsi presso a gli Maestri Marco Balderi e Onofrio Gallina e Maurizio Scarfeo.Da gennaio 2010 fin'ora fa lezioni di Tecnica Vocale ed Interpretativa con i Maestri Lucetta Bizzi e Luigi Roni presso all'Academia di Alto Perfezionamiento a Torre del Lago Puccini. A Palermo nell 2007 e stato invitato a partecipare nell' ópera La Traviata di Giuseppe Verdi nel ruolo di "Alfredo Germont" al Teatro Orione. A marzo di 2010 canta il ruolo di Rinuccio nell'opera Gianni Schicchi di G. Puccini presso a Capannoli (Toscana), ed a maggio il ruolo di Gherardo sempre nel Gianni Schicchi di Puccini ma questa volta presso all'Auditorium del Festival Pucciniano a Torre del lago Puccini.
 Professione: SopranoNazionalità: ItaliaData e luogo di nascita: 11/02/1990, palmi,italia Indirizzo: via michelangelo, 89852 mileto (VV) Regione: Calabria
Ho conseguito la laurea in canto lirico il 27-02-2010 presso il conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia con voto 9/10 sotto il M° Hyo Soon Lee e il M° De Salvo Carmelo. Faccio parte del coro dello stesso conservatorio, con cui ho partecipato a molti concerti facendo anche parti solistiche. Ho partecipato a diverse manifestazioni canore. Da 8 anni faccio parte di un coro polifonico, con cui mi esibisco in diversi concerti durante l'anno. Ho partecipato al concorso nazionale di esecuzione musicale della città di Palmi, classificandomi nei primi tre posti. Attualmente studio per ampliare il mio repertorio artistico.
 Professione: CompositoreNazionalità: ItaliaData e luogo di nascita: 06/12/1980, atessa ITALIA Telefono: 3494107923 Indirizzo: (CH) Regione: Abruzzo
Compositore dalla preparazione classica ha studiato con il maestro di Marco Antonio concertista di fama internazionale tra i suoi genere spazia dal barocco classico, opera, romantico, post romantico, operetta, musical, opera scare, colonne sonore. Compositore dotato di innate capacità compositivo esecutive di altissimo livello ha inotre collaborato con la pianista Lidia d'Amelio e la sopranno Antonella di Donato diplomata al S. Cecilia aperto a nuove collaborazioni di crescita formativa.
 Professione: SopranoPrecisazione professione: Insegnante del Coro di voci bianche del Teatro Comunale di Modena
Nazionalità: ItaliaData e luogo di nascita: , UNGHERIA Indirizzo: ., 41012 Carpi (MO) Regione: Emilia Romagna
Melitta Lintner, di origine ungherese, ma cittadina italiana, ha affiancato agli studi classici lo studio del flauto, diplomandosi nel 2001 presso l'Istituto Musicale Pareggiato "A. Tonelli " di Carpi (MO) con conferimento del premio Veggia per il miglior punteggio. Si è quindi dedicata allo studio del Canto Lirico, diplomandosi a pieni voti presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma sotto la guida di Dino Di Domenico, con cui continua il tirocinio. Intensa l'attività concertistica con programmi che spaziano dalla musica sacra, all'opera, con particolare predilezione per il repertorio di coloratura, dall'operetta al musical. È particolare la sua straordinaria estensione vocale di ben 4 ottave, che va oltre il Fa acuto della regina della notte, fino al Do acutissimo. Da segnalare la sua partecipazione al progetto parmigiano di celebrazione del soprano di Lucrezia Agujari, straordinaria cantante del '700, con 4 ottave di estensione vocale, di fronte a cui si meravigliò lo stesso Mozart. Attiva anche nel campo della didattica, dal 2003 dirige il Coro di Voci Bianche del Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena.
Vincitrice del Premio Bettinelli al Concorso Lirico Internazionale Alfredo Giacomotti.
 Professione: Professore D’orchestra (strumentista)Precisazione professione: VIOLINO
Nazionalità: ItaliaData e luogo di nascita: 01/02/1987, BRESCIA ITALIA Indirizzo: 25038 Brescia (BS) Regione: Lombardia
Nato nel 1987 si diploma al conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia presso la classe di violino del M. Raffaello Negri.
L'interesse per il repertorio sei-settecentesco lo spinge ad intraprendere lo studio della pratica esecutiva barocca.
Collabora ed è attivo con diversi ensemble strumentali ed orchestre.
Ha partecipato ai corsi e masterclass dei maestri Enzo Porta, Fulvio Luciani , Nobuhiko Asaeda e Marcello Defant.
Suona un violino costruito a vienna nel 1799 .
 Professione: MezzosopranoNazionalità: ItaliaData e luogo di nascita: 20/12/1980, Milano Italia Telefono: 3396443978 Indirizzo: via san martino 2, 20052 monza (MI) Regione: Lombardia
Studia pianoforte e successivamente Canto Lirico presso i Conservatori di Milano e Novara. Attualmente si sta specializzando in Canto Barocco con il M° Roberto Balconi. Contemporaneamente frequenta un triennio di recitazione oltre che Seminari con Docenti di prestigio; attualmente è assistente presso l'Accademia M.A.S. e "Faro Teatrale" di Milano.
Ha all'attivo un'intensa attività concertistica in qualità di solista, è specializzata nel repertorio Cameristico e Sacro esibendosi in numerose località e teatri.
Collabora con i Direttori: Marco Berrini, Giulio Monaco, Giorgio Tagliabue, Carlo Segoloni, Alberto Veggiotti, Giorgio Fasciolo, Enrico Gatti, Gianmario Cavallaro, Anselmo Quartagno, Ennio Cominetti; e con le orchestre: U.E.C.O. di Milano, Orchestra "Carlo Coccia" Teatro Coccia di Novara, Orchestra d'Archi Umbra, Orchestra da Camera "Cappella del Sacro Monte Calvario" di Domodossola, Orchestra Cameristica Lombarda.
Si esibisce inoltre con gli attori del Teatro delle Ombre "Controluce" di Torino, partecipa a spettacoli a carattere educativo organizzati per le scuole presso il "Teatro Coccia" di Novara, canta per rassegne concertistiche nazionali e per club, quali: Rotary Club, Kiwanis International, Lions Club.
Fa parte dell'Ensemble vocale "Soli Deo Gloria" diretto da Ennio Cominetti.
Ha registrato per la Filodiffusione.
 Professione: Direttore CoroPrecisazione professione: Direttore Istituto S. Cecilia di Rovigo e Insegnante di Musica
Nazionalità: ItaliaData e luogo di nascita: 06/04/1964, Pisa - Italia Telefono: 333.2873559 Indirizzo: Via Martiri di Belfiore, 9/A1, 45100 Rovigo (RO) Regione: Veneto
Roberto Spremulli ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica F. Venezze di Rovigo per poi conseguire il Magistero in Canto Gregoriano, il Diploma in Didattica Musicale e il Diploma Accademico di II Livello in Composizione Vocale e Direzione di Coro. Frequenta il terzo anno accademico della Scuola di Specializzazione in Musicoterapia "G. Ferrari" di Padova (organismo aderente all'Università Europea Jean Monnet di Bruxelles). È Direttore dell'Istituto S. Cecilia di Rovigo, Consulente Artistico dell' ASAC (Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto) e Direttore Artistico dell'Associazione Corale S. Bortolo di Rovigo.
La sua intensa attività concertistica e discografica si svolge con i seguenti incarichi:
Direttore dell'Orchestra Melos di Rovigo, Maestro preparatore e Direttore del Coro Melos di Rovigo, Maestro preparatore e Direttore del Coro S. Marco di Pordenone, Direttore della Schola Gregoriana Rodigium, Solista dei Cantori Gregoriani di Cremona.
Collaboratore vocale del Gruppo Medievale La Reverdie.
Dal 1984 al 1994 ha fatto parte del coro "Nova Schola Gregoriana" di Verona e dal 1989 al 1994 del "Gruppo Madrigalistico Fosco Corti" e dal 1988 al 2002 del Gruppo Madrigalistico Città di Rovigo.
 Professione: SopranoPrecisazione professione: soprano lirico drammatico - insegnante di canto
Nazionalità: ItaliaData e luogo di nascita: 17/11/1974, Pisa Italia Telefono: 3479461909 Indirizzo: Via Novella, 2, 56023 Cascina (PI) Regione: Toscana
Intraprende lo studio del canto nel repertorio Jazz.
Durante gli studi universitari in Psicologia inizia lo studio del canto Lirico con la Sig.ra Magrini. Diplomata in Canto con la Sig.ra Rigacci al Conservatorio di Genova,
si perfeziona in Musica Barocca all'Accademia Bonamici di Pisa.
Tiene concerti alla Sala Galliano Masini di Livorno, all'Auditorium Catalani di Lucca, a Bratislava per le Reti Televisive Slovacche ed in Svizzera nella Cattedrale di Biasca.
Frequenta masterclass con la Sig.ra Iva Bartélémy e con la Sig.ra Luciana Serra.
Vincitrice di Borsa di Studio del XXV Concorso Ismaele Voltolini di Mantova.
Ha debuttato nel ruolo di Tosca di Puccini presso il Teatro di Como e Leonora nel Trovatore di Verdi.
Ha frequentato l'Accademia di Alto Perfezionamento del Festival Pucciniano tenendo
concerti nel Nuovo Auditorium e al Teatro Goldoni di Livorno.
Finalista ai seguenti concorsi: Donizetti (MI), A.R.M.E.L. - Budapest, Zandonai 2010.
È artista del coro dell'Accademia alla Scala. Ha frequentato il Corso di Alto Perfezionamento al Teatro Comunale di Treviso indetto dai Teatri Veneto S.p.A. e La Fenice. Si è perfezionata negli studi con la Signora Mirella Parutto.
 Professione: SopranoPrecisazione professione: lirico leggero
Nazionalità: Corea del Sud È nata a Gyeonggi, Corea del Sud e si è laureata in canto di Musica Sacra presso l'Università Cattolica di Daegu (Corea del Sud). Dopo il diploma si è recata in Italia e si è diplomata in Direzione di coro a Roma presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra. Si è diplomata in canto, presso il Conservatorio "L.Refice" di Frosione e attualmente frequenta il corso del "Biennio del Canto nel Teatro musicale" presso il Conservatorio "L.Refice" di Frosinone sotto la guida della M° Silvia Ranalli.
 Professione: MezzosopranoNazionalità: ItaliaIndirizzo: via capozzo 5, 36034 malo (VI) Regione: Veneto
Il mezzosoprano Ornella Silvestri, dopo aver conseguito la maturità magistrale si è diplomata in canto artistico presso il Conservatorio di Musica " F. Venezze " di Rovigo.
Ha seguito corsi di perfezionamento ed interpretazione musicale a Roma con i maestri
D. Surrat e S. Ardontz. Attualmente studia a Milano con il m° Paolo Vaglieri.
Si è dedicata alla ricerca e allo studio della musica barocca italiana ed europea contribuendo alla formazione di alcuni ensembles Ha approfondito il repertorio di musica cameristica interpretando Respighi, Pizzetti, Debussy, Ravel, Faurè, Mahler e altri compositori in numerosi concerti.
Ha collaborato con il Teatro La Fenice debuttando nell'opera " La Grande-Duchesse di Gérolstein " negli anni 2004 al Teatro Verdi di Padova e nel 2005 a Venezia..
Ha interpretato: Maddalena dell'opera "Rigoletto",Beppe nell' opera "L'amico Fritz" ; ha recitato, nel ruolo di Suzuki, nell'opera "Madame Butterfly "; ha cantato e inciso "La Cavalleria Rusticana"nel ruolo di Santuzza.
Ha inciso: Kronungs-Messe K317 di Mozart; Gloria di Vivaldi e Stabat Mater di Pergolesi.
Ha al suo attivo molti concerti, Messe e oratori di musica sacra.
Il suo repertorio comprende:Cavalleria Rusticana, Le Nozze di Figaro, Norma, Werther, Italiana in Algeri, Nabucco, Madame Butterfly.
 Professione: MezzosopranoPrecisazione professione: Mezzosoprano lirico
Nazionalità: ItaliaData e luogo di nascita: , NAPOLI- ITALIA Telefono: 333-6882918 Fax: 06/8121210 Indirizzo: Via Tripolitania n.115, 00199 ROMA (RM) Regione: Lazio
Diplomata presso il Conservatorio di Roma è vincitrice di vari concorsi internazionali e di innumerevoli borse di studio (Accademia Lirica di Torre del Lago, Conservatorio di Lussemburgo, Accademia Rossiniana di Pesaro). Perfezionatasi con l'Accademia Lirica di Parma, ha cantato in enti lirici italiani quali il Teatro dell'Opera di Roma, l'Accademia di S. Cecilia, il Verdi di Pisa, il Morlacchi di Perugia, il Politeama di Lecce, il Francesco Cilea di R.Calabria, l'Anfiteatro di Taormina, lo Sferisterio di Macerata. All'estero ha cantato nei maggiori teatri del Nord America,in Giappone,in Germania,in Corea,in Turchia, in Ecuador e in Argentina.Ha eseguito ruoli celebri in opere di repertorio quali Aida, Trovatore, Carmen, Rigoletto,Cavalleria Rusticana, Lucrezia Borgia, Un ballo in maschera, Andrea Chenier, Madama Butterfly, Il viaggio a Reims, Barbiere di Siviglia, Così fan tutte, Die Fledermaus, Hansel und Gretel. È vincitrice dei premi internazionali "Mario Lanza" e "Renata Tebaldi". Ha inciso numerosi CD e DVD tra cui Requiem di Mozart con C.Gasdia e Stabat mater di Pergolesi con K.Ricciarelli, "I Mori di Valenza", "Il Figliol Prodigo" di A.Ponchielli, "Il Pastor di Corinto" di A.Scarlatti, Ediz.Bongiovanni. È recensita dalle piu' importanti riviste d'opera internazionali.
 Professione: TenoreNazionalità: Italia Italiano, ha affiancato agli studi universitari (Laurea in Medicina e Chirurgia)
lo studio del canto facendo tesoro dei preziosi consigli del grande baritono
genovese Giuseppe Taddei.
Ha sempre interpretato ruoli di protagonista debuttando nel 2000:
Alfredo (Traviata), Ismaele (Nabucco), Pinkerton (Butterfly), Manrico (Trovatore), Chenier (Andrea Chenier), Maurizio di Sassonia (Adriana Lecouvrer), Calaf (Turandot),
Don Josè (Carmen), Cavaradossi (Tosca) , Fulvio (Vendetta sarda), Tancredi (Duello di Tancredi e Clorinda), Troncone (Teuzzone), Turiddu (Cavalleria rusticana), Radames (Aida), Canio (Pagliacci), Des Grieux (Manon Lescaut), Eisenstein (Il pipistrello), Otello (Otello), Roberto (Le villi), Salvatore (Salvator Rosa).
Interprete ricercato in Svizzera, Francia, Belgio, Germania, Croazia, Brasile, Russia, Repubblica Ceca, Bielorussia, Romania, Egitto.

Inserisci qui il tuo curriculum professionale
|